testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Helix cincta di Valmadrera (LC)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 marzo 2009 : 21:02:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho trovato in riva ad un torrente a Valmadrera (LC) una Helix cincta, luogo assolutamente lontano dal suo areale di distribuzione. Avevo già in passato confermato la sua presenza in Lombardia per la provincia di Bergamo sulla sponda occidentale del lago di Iseo dove avevo affermato che probabilmente era il luogo più a occidente conosciuto per questa specie ma ora devo rimangiarmi tutto quello che avevo detto. Ho trovato un solo esemplare, morto e questo non fa assolutamente testo, appena potrò, tornerò a fare un sopraluogo per confermare la presenza di Helix cincta a Valmadrera (LC) e allora forse potremmo rimappare l'area di distribuzione di questa specie.

Immagine:
Helix cincta di Valmadrera (LC)
251,36 KB

Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9026 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2009 : 23:02:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante notizia e molto bello e fresco l'esemplare.
Tra poco avremo a disposizione le mappe modificabili per tracciare gli areali di ogni specie,non so ancora come funzionano ma ne riparleremo abbondantemente,sarà necessario organizzarsi per la gestione di questo importantissimo strumento.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2345 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2009 : 15:27:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ritrovamento eccezionale, direi. Secondo Animalbase la sua distribuzione e' ad un dipresso:
Central and W Asia Minor, Aegean islands, all over Greece to Albania, N Italy (Friaul, Lombardia)

e finora ho creduto che non si trovasse a sud della pianura Padana. Ne approfitto per contribuire anch'io alla crescente biblioteca con l'Essai d'une distribution ... di P.Strobel, pubblicato negli Atti della Reale Accademia di Torino XVIII, 1859. A p. 281 del testo (377 del pdf) c'e' un'interessante cartina di distribuzione di questa ed altre specie, limitata alla Lombardia. Ciao,

fern
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9026 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2009 : 17:44:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo Cesari,P -1978 - Il genere Helix -Conchiglie;14(3-6)36-90 Milano la distribuzione di H.cincta in Italia è estesa al Veneto,Lombardia,Emilia e Marche,gli esemplari raffigurati sono tutti veneti tranne uno della coll.Alzona proveniente da Bologna.
Non so su che basi abbia tracciato questa distribuzione ma la segnalazione Marche penso che dovrà essere confermata.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2009 : 18:09:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Devo però precisare che il luogo del mio ritrovamento non è molto distante dal centro abitato di Valmadrera e vicino vi era una piccola discarica di materiale edile, non escludo dunque un esemplare arrivato da qualche giardino dell'Italia Nord-Orientale. La sola cosa da fare è ritornare appena inizia la Primavera per verificare la presenza di un buon numero di esemplari vivi. Per ora posso solo confermare, con diversi esemplari vivi, la località di Predore (BG) sulla sponda occidentale del lago di Iseo dove però anche in questo caso vi è una probabile influenza antropica.

Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9026 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2009 : 18:19:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un ringraziomento a fern per la nuova segnalazione bibliografica che è stata inserita.
Per Vittorio mi sembra che le località citate siano all'interno della linea tracciata do Strobel 150 anni fa, forse potrebbe trattarsi di popolazioni residue.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2009 : 18:49:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione , ho appena consultato la carta del PDF e proprio nella zona di Valmadrera c'è la segnalazione di cincta. Mi viene da pensare che nell'800 anche se non c'erano le automobili ma solo i cavalli, gli studiosi di lumache giravano più di noi .
Un grande ringraziamento a Fern per questo eccezionale PDF.

Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2009 : 20:21:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ho estrapolato la cartina dal PDF per una più facile consultazione.


Immagine:
Helix cincta di Valmadrera (LC)
147,38 KB

Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2012 : 23:09:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nello stesso luogo qualche giorno fa ho trovato un secondo nicchio vuoto, un po' più scolorito di quello postato sopra ma molto importante per confermare la presenza di questa specie nella zona del Triangolo Lariano. Questi luoghi li conosco molto bene e ci vado spesso per cercare chiocciole e aver trovato solo due gusci vuoti a distanza di tre anni farebbe pensare che la popolazione è molto puntiforme e in fase di estinzione se non già estinta.

Vittorio


"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net