Autore |
Discussione |
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 09 marzo 2009 : 20:57:41
|
Immagine 3
Immagine 4: particolare molto croppato
Ciao Beppe
I gatti vengono a sedersi al tavolo dello scrittore tenendo compagnia al suo pensiero e guardandolo dal fondo delle loro pupille spruzzate d’oro
Théophile Gautier
|
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 marzo 2009 : 21:08:44
|
Bozzolo e crisalide sono strettamente correlate!! Guarda un pò questa discussione.
Quindi mi sa che sono uova di Lymantria dispar.
Ciao
Giacomo |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 marzo 2009 : 21:09:21
|
Le crisalidi sono i resti degli sfarfallamenti dello scorso anno. I bozzoli sono invece le ovature svernanti ricoperti dai peli dell'addome della femmina. Le uova contengono le larvette di prima età che sguscieranno tra non molto.
Si tratta di un lepidottero piuttosto dannoso alle latifoglie forestali, soprattutto querce. Si tratta della famigerata Lymantria dispar che, a onor del vero, fa però danni solo dopo che l'uomo è riuscito a degradare ben bene l'ambiente.
Ciao Roberto
PS: Giacomo è MOLTO più veloce di me !
verum stabile cetera fumus |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 marzo 2009 : 21:17:37
|
| Messaggio originario di Hemerobius: .... PS: Giacomo è MOLTO più veloce di me !
|
He he! La mia giovane mi permette reazioni più rapide! Poi c'erano solo 40 secondi di distanza; quasi che serviva il fotofinish!!
Ciao
Giacomo |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 marzo 2009 : 21:17:54
|
| Messaggio originario di Hemerobius:
... a onor del vero, fa però danni solo dopo che l'uomo è riuscito a degradare ben bene l'ambiente... |
... oppure dopo che l'uomo stesso l'ha portata dove non doveva stare, ad esempio in nordamerica, dove a quanto ho letto è stata introdotta volutamente perché si pensava di poterla utilizzare come baco da seta
p.s.
| Messaggio originario di StagBeetle:
He he! La mia giovane mi permette reazioni più rapide!... |
direi che oltre alla tua giovane età, è anche la tua stazza, confronto a quella di roberto, che ti permette una maggiore velocità
o no ?
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 09 marzo 2009 : 21:30:45
|
| Messaggio originario di gomphus: direi che oltre alla tua giovane età, è anche la tua stazza, confronto a quella di roberto, che ti permette una maggiore velocità o no ? |
Non è la velocità che mi manca (dovessi vedere in discesa) è l'agilità ! ()
Roberto
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 09 marzo 2009 : 21:45:07
|
beh...salvatemi dall'infamia di quel titolo bestiale dissimulandolo nel migliore dei modi e.... s'il vous plait... coprite questa vergogna di post con un velo pietoso.... eppure era evidentissimo che fossero delle uova..ma quando si è convinti che fossero delle pupe...magari mi ricordavo delle crisalidi parassitate delle cavolaie
Beppe |
Modificato da - vespa90ss in data 09 marzo 2009 21:48:07 |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 09 marzo 2009 : 21:57:18
|
Ooops, scusa Beppe. Credevo tu avessi inserito la discussione tra i Lepidotteri (dove non ho poteri da moderatore), invece era tra gli Imenotteri. Il che mi permette di rititolarla e spostarla.
Ciao Roberto
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 09 marzo 2009 : 23:03:43
|
No no l'avevo data proprio di fuori... ma dimmi Roberto...non esistono pure degli imenotteri parassiti che ricoprono esternamente di bozzoli gialli le crisalidi di cavolaia o ricordo male? Beppe
|
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 marzo 2009 : 00:51:51
|
| Messaggio originario di vespa90ss: ...non esistono pure degli imenotteri parassiti che ricoprono esternamente di bozzoli gialli le crisalidi di cavolaia o ricordo male? Beppe
|
Ciao Beppe Gli imenotteri cui ti riferisci appartengono al genere Apanteles (Braconidae). Si tratta di parassitoidi degli stadi larvali di lepidotteri come appunto quelli della cavolaia. Le larve escono dal bruco e costruiscono vicino alle sue spoglie dei piccoli bozzoletti di colore bianco o giallo (vedi qui).
Marcello
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 24 marzo 2009 : 19:06:22
|
avevate ragione.... guardate un po'...... e adesso che gli do a mangiare? Mazzeiiiiiiiii!!!!!!!! Penso che una di queste sere li riporto nel bosco......
Beppe
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 24 marzo 2009 : 19:06:54
|
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 24 marzo 2009 : 19:07:15
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Erebidae Lymantriinae Genere: Lymantria Specie:Lymantria dispar
|
I gatti vengono a sedersi al tavolo dello scrittore tenendo compagnia al suo pensiero e guardandolo dal fondo delle loro pupille spruzzate d’oro
Théophile Gautier
|
Modificato da - clido in data 20 aprile 2016 17:49:59 |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 marzo 2009 : 21:54:46
|
è una delle specie più polifaghe che ci siano, anche se di solito preferiscono le latifoglie (querce in particolare, ma anche le rosacee da frutto e molte altre), li ho trovati persino sulle graminacee, ti consiglio un'insalata mista di foglie varie e vedi cosa preferiscono (e ti consiglio anche di lasciarne la maggior parte... )
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
|
Discussione |
|