|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Palaemonetes
Utente Senior
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
2289 Messaggi Flora e Fauna |
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano
2279 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 marzo 2009 : 21:44:12
|
Visto così è un Athous (il più difficile gruppo degli Elateridi). In Sardegna ci sono alcune specie endemiche o comunque poco diffuse. Questo (ma non sarà facile ottenere una conferma) potrebbe essere il brevicornis Desbr. o il corsicus Reiche. Ciao
Augusto |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 marzo 2009 : 22:21:30
|
ciao andrea
a giudicare dalla località, dall'aspetto, dalle dimensioni, e da ciò che resta dei miei arrugginiti ricordi sugli elateridi che a suo tempo ho trovato in sardegna...
mi verrebbe da proporre Elathous perrisi (Desbrochers des Loges 1873)
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
2279 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 marzo 2009 : 07:13:31
|
Effettivamente la descrizione corrisponde, soprattutto l'antenna della seconda foto. Platia (Fauna d'Italia) dice "potrebbe confondersi con qualche specie di Athous...". I dati ecologici non corrispondono a quelli citati, né per data né per ambiente, ma degli Elateridi si sa talmente poco che non ci sarebbe da meravigliarsi. Se è confermato, è un bel ritrovamento. Ciao
Augusto |
|
|
Hospiton
Utente Senior
Città: Quartu S.E.
966 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 marzo 2009 : 07:33:01
|
Andrea, questo va visto al binoculare... Potrebbe essere Elathous perrisi ma io ho sempre visto questa specie in montagna e in zone a macchia mediterranea ben diverse dal Parco del Molentagius. E' un gruppo difficile dove ho sentito ci sono alcune novità in fase di descrizione.
Daniele |
|
|
Palaemonetes
Utente Senior
Città: Cagliari
2289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 marzo 2009 : 09:42:24
|
La zona del parco dove l'ho fotografato era sì incolta ma c'erano anche alberi vicini (Eucalyptus, Mimosa) e un fitto canneto da un lato. Comunque grazie mille per le vostre risposte, amici : in seguito spero di fotografare elateridi meno difficoltosi da determinare... |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 marzo 2009 : 12:17:25
|
mah... a me ricorda molto gli Agriotes...
Francesco Vitali
P.s. Si tratta probabilmente dell'A. sordidus o dell'ustulatus |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|