|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 marzo 2009 : 16:47:23
|
ciao giacomo
è chiaramente un Carabus rossii; è piccolo, ma è il campo normale di variabilità, dato anche che è un maschio
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 07 marzo 2009 : 19:15:27
|
Grazie mille!
Spero di vederne qualcuno grassoccio. Come riconosco il sesso?
Ciao
Giacomo |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 07 marzo 2009 : 19:24:20
|
ciao giacomo
beh, il sesso ovviamente si riconosce dai tarsi anteriori fortemente dilatati, caratteristici del maschio
a proposito, ho l'impressione che il tuo carabus non avesse un'aria molto vispa... colpa della giornata fredda ?
ciao maurizio
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 07 marzo 2009 : 19:28:22
|
Anzi non era molto freddo ma lui era proprio rincogli*****. Ma non così tanto da spruzzarmi quel maledetto odoreaccio appena l'ho toccato! L'ho spostato e non tentava neanche di fuggire.
Stai tranquillo, non era preparato! Da quando seguo con frequenza il forum mi è passata la voglia di catturarli tanto per vederli appesi. (Giusto se sono tanti o se sono spacciati li raccolgo) Adesso mi accontento di fotografarli (devo migliorare la tecnica) tanto per farveli vedere e classificare!!!
Ciao
Giacomo |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 07 marzo 2009 : 19:34:23
|
bene giacomo, devo scusarmi per aver pensato male
dalla posizione avrei giurato , non che era preparato, ma che era morto e appena estratto da un tubetto a etere
a questo punto, suppongo che non fosse semplicemente rinc***o, ma che stesse tirando le cuoia per conto suo, forse per infezione/parassitosi (non penso morente di vecchiaia, mi sembra di aspetto molto fresco e con appendici del tutto intatte)
e visto che è una documentazione che mi sembra interessante, posso anche taxare il post, se era un esemplare ucciso apposta e messo lì in posa non era il caso di farlo
maurizio
|
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 07 marzo 2009 : 19:41:32
|
Non preoccuparti; effettivamente ragionandoci sembra proprio stecchito. Io non mi ero neanche posto il problema.
A saperlo che era lì lì per lasciare questo mondo terreno...
Quando ho tempo ci ripasso e vedo di recuperare le spoglie mortali!! Il problema sarà ritrovare la pietra giusta!!
Ciao
Giacomo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|