Autore |
Discussione |
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
|
Marmoratus
Utente Senior
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
570 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 marzo 2009 : 20:04:10
|
Sono due girini di rana verde comune. hanno sicuramente svernato dall'anno precedente, è una cosa abbastanza normale, specialmente se fanno parte di una deposizione tardiva. Il girino morto sembra più che altro preda di organismi ( non capisco bene quali) saprofiti che lo avranno attaccato quasi sicuramente da morto. Non vorrei sbagliare ma non sembrano parassiti, almeno di primo acchito
Gazzotti Roberto |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 marzo 2009 : 20:25:39
|
Concordo con Roberto. I presunti parassiti mi sembrano Crostacei Ostracodi.
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 07 marzo 2009 : 20:36:21
|
Grazie mille ad entrambi!!!!
Così questi sarebbero degli ostracodi??? Li ho cercati per tanto tempo e quando li ho trovati non sono stato in grado di riconoscerli (il dubbio mi era venuto)!!!!!!
Sarà che guardavo troppo dentro al microscopio! Proprio non pensavo che potessero raggiungere i 2-3mm.
Ciao
Giacomo |
|
|
Marmoratus
Utente Senior
Inserito il - 08 marzo 2009 : 00:04:29
|
Beh, sai, di ostracodi ce ne sono tantissime specie... io ne allevo una che non passa 1 mm di lunghezza, ma ne esistono sicuramente di più grossi
Gazzotti Roberto |
|
|
Marmoratus
Utente Senior
Inserito il - 08 marzo 2009 : 00:14:59
|
| Messaggio originario di Marmoratus:
Beh, sai, di ostracodi ce ne sono tantissime specie... io ne allevo una che non passa 1 mm di lunghezza, ma ne esistono sicuramente di più grossi. Comunque ti faccio i complimenti per le foto, sono estremamente dettagliate e chiare
Gazzotti Roberto
|
Gazzotti Roberto |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 marzo 2009 : 12:36:09
|
capita spesso di trovare ostracodi sugli animali morti..sono degli ottimi spazzini all'occorrenza!
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 marzo 2009 : 20:50:48
|
Ciao Giacomo, hai una foto dell'ambiente o me lo puoi descrivere sommariamente questo laghetto, personalmente non mi è mai capitato di incontrarne di svernanti.
Dario |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 09 marzo 2009 : 21:38:31
|
Certo!!! E' in una valle pianeggiante stretta tra campi agricoli (alcuni incolti) e una selva decidua (campi e bosco sono declivi). Prima del bosco c'è del prato gestito dall'università di agraria di Ancona che presenta le piante tipiche delle nostre zone.
Il laghetto è creato dall'uomo (un telone impermeabilizzante) e si compone di due vasche: una con corrente (lenta) che si getta nell'altra. Entrambe erano piene di alghe. L'acqua è apportata da tubi e d'estate c'è anche una bella fontana.
Ho trovato tantissime rane verdi ma sono segnalati anche rospo e tritone volgare. Infestato da gambusie alcune molto grosse e ho visto anche due persici sole. Quando ho incontrato i girini (nella vasca con corrente) c'erano poche gambusie attive.
Incredibilmente ho trovato una vecchia foto (Dicembre 2005). Immagine: 74,44 KB
Ciao
Giacomo |
|
|
Marmoratus
Utente Senior
Inserito il - 09 marzo 2009 : 22:18:06
|
Onestamente spero che i persici schiattino... E'come mettere una donnola in un pollaio...!
Gazzotti Roberto |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 marzo 2009 : 09:53:54
|
Il posto mi pare valido, anche se non mi sembra di vedere vegetazione ripariale. Peccato la presenza dei pesci, ma se sono presenti gli anfibi che hai detto, vuol dire che la folta vegetazione sommersa di cui parli permette un certo equilibrio biologico...
Ric |
Modificato da - Riccardo Banchi in data 10 marzo 2009 09:54:34 |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 10 marzo 2009 : 14:35:54
|
Io ero spaventato dalla miriade di gambusie, ma visto che le rane ci sono e tante... Mi spiace solo che siano tutte rane verdi, però magari sul fondo del laghetto qualche tritone ci sguazza...
La foto è vecchia e adesso la vegetazione c'è, e pure tanta. Solo che le piante sono rilegate dentro le cocciole, visto che sotto c'è il telone.
Quando ci torno faccio alcune foto, così mi ditese potrebbe essere un habitat adatto a rospi e tritoni.
Ciao
Giacomo |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 marzo 2009 : 15:34:17
|
| Messaggio originario di StagBeetle:
Io ero spaventato dalla miriade di gambusie, ma visto che le rane ci sono e tante... Mi spiace solo che siano tutte rane verdi, però magari sul fondo del laghetto qualche tritone ci sguazza...
La foto è vecchia e adesso la vegetazione c'è, e pure tanta. Solo che le piante sono rilegate dentro le cocciole, visto che sotto c'è il telone.
Quando ci torno faccio alcune foto, così mi ditese potrebbe essere un habitat adatto a rospi e tritoni.
Ciao
Giacomo
|
Le rane verdi hanno una grandissima capacità di dispersione per cui il gran numero di individui può non essere sinonimo di un'elevata riproduzione in quel sito. Il fatto però che ci siano girini svernanti fa comunque pensare che le possibilità di sviluppo di questi siano molto buone, dopo tutto le gambusie nuocciono ai girini principalmente nelle prime settimane di vita in cui questi sono lunghi pochi millimetri, i persici sole invece è bene che restino molto pochi.
Dario |
|
|
perspicillata
Utente V.I.P.
129 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 marzo 2009 : 17:05:54
|
| Messaggio originario di StagBeetle:
Io ero spaventato dalla miriade di gambusie, ma visto che le rane ci sono e tante... Mi spiace solo che siano tutte rane verdi, però magari sul fondo del laghetto qualche tritone ci sguazza... La foto è vecchia e adesso la vegetazione c'è, e pure tanta. Solo che le piante sono rilegate dentro le cocciole, visto che sotto c'è il telone. Quando ci torno faccio alcune foto, così mi ditese potrebbe essere un habitat adatto a rospi e tritoni. Ciao Giacomo
|
ciao Giacomo, nel laghetto dell'orto botanico dell'Università di Ancona purtroppo ho sempre e solo visto rane verdi (e qualche raro rospo comune), anche a causa dell'ittiofauna immessa. Le segnalazioni relative al tritone punteggiato si riferiscono ad una vasca/fontanile che in passato raccoglieva le acque provenienti dalla collina (versante più fresco), e che oggi mi sembra di aver capito che... non c'è più. Se si riuscisse a coinvolgere l'Università per ricreare un micro-habitat idoneo agli anfibi (e senza pesci, questa volta!) sarebbe l'ideale! ciao
|
|
|
albill
Utente Senior
Città: Poncarale
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
640 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 marzo 2009 : 17:45:02
|
StagBeetle nel canale che si vede giusto dietro il laghetto c'è acqua? se ce n'è almeno una spanna potrebbe essere idoneo ai tritoni.
Alberto |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 30 marzo 2009 : 21:42:30
|
| Messaggio originario di albill:
StagBeetle nel canale che si vede giusto dietro il laghetto c'è acqua? se ce n'è almeno una spanna potrebbe essere idoneo ai tritoni.
Alberto
|
Purtroppo mi sembra che il canale sia sempre asciutto... Per lo meno quando c'ero stato; spero di poterci tornare presto.
Più a valle c'è un altro canaletto dove si riversano le acque del leghetto e dei campi vicini; ma il corso è veloce e non ci sono piante. E anche questo si secca...
Io studio a biologia e mi piacerebbe riuscire a spingere a creare un micro-habitat per anfibi...
Ciao
Giacomo |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 marzo 2009 : 09:09:54
|
La creazione di micro habitat sono iniziative molto utili. Sforzati perché questo sia possibile. Se ovunque in Italia si percorresse questa strada, i nostri anfibi sarebbero al sicuro!
Ric |
|
|
|
Discussione |
|