Autore |
Discussione |
|
andrea frassinetti
Utente V.I.P.
Città: San Giovanni di Querciola
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
166 Messaggi Tutti i Forum |
|
andrea frassinetti
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 marzo 2009 : 12:06:11
|
Immagine: 163,63 KB |
|
|
andrea frassinetti
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 marzo 2009 : 12:07:04
|
Dimenticavo di dire che misura circa 1cm
|
|
|
andrea frassinetti
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 marzo 2009 : 12:09:12
|
ultima foto Immagine: 175,84 KB |
|
|
andrea frassinetti
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 marzo 2009 : 12:11:23
|
Ora 2 foto di un altro ragno, sempre circa 1cm
Immagine: 192,25 KB |
|
|
andrea frassinetti
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 marzo 2009 : 12:12:11
|
Immagine: 158,86 KB |
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 marzo 2009 : 12:21:40
|
Una cosa: non inserire più di una specie di ragno per discussione. Risulta più pratico rinominare le discussioni e c'è maggior ordine.
Sul Salticidae dovrò indagare, non è una famiglia che conosco bene. Forse Enrico ha qualche idea... L'altro ragno è un Araneidae del genere Nuctenea, le due specie italiane sono N. umbratica e N. silvicultrix.
L'universo non ha un unico verso, è convesso, io ho le rime per invertire il processo: quando "parlo col rap" se lo giri fa "parlo col rap"...
Un carroarmato di rock per me, per radere al suolo i castelli di carta del re. Ma il tiranno vuol vincere sempre... E allora fuoco! |
|
|
PiErGy
Moderatore
Inserito il - 07 marzo 2009 : 12:50:49
|
Ok, il primo potrebbe essere Marpissa, forse Marpissa muscosa: la forma allungata dell'addome ed il pattern corrispondono. Aspettiamo comunque il parere di Henry.
L'universo non ha un unico verso, è convesso, io ho le rime per invertire il processo: quando "parlo col rap" se lo giri fa "parlo col rap"...
Un carroarmato di rock per me, per radere al suolo i castelli di carta del re. Ma il tiranno vuol vincere sempre... E allora fuoco! |
|
|
Henry
Moderatore
Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 marzo 2009 : 16:08:09
|
Sì anche per me è lei
Mandi..! |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 marzo 2009 : 16:16:17
|
| Messaggio originario di PiErGy:
Ok, il primo potrebbe essere Marpissa, forse Marpissa muscosa: la forma allungata dell'addome ed il pattern corrispondono. Aspettiamo comunque il parere di Henry.
Un carroarmato di rock per me, per radere al suolo i castelli di carta del re. Ma il tiranno vuol vincere sempre... E allora fuoco!
|
dopo la conferma di Enrico chiedo, ci sono altri salticidae grossi intorno al cm, in genere quelli che conosco sono decisamente più piccoli, diciamo la metà, la grandezza potrebbe costituire un carattere distintivo? Ciao
Gigi |
|
|
andrea frassinetti
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 marzo 2009 : 18:07:04
|
Grazie, e scusate per l'errore |
|
|
PiErGy
Moderatore
Inserito il - 07 marzo 2009 : 18:12:47
|
Niente, figurati.
Per Gigi: in effetti non sono molti i Salticidae che raggiungono o superano il centimetro, si potrebbe stilare una lista... Il problema è che molti generi arrivano ai 6-7mm e "ad occhio" non si nota la differenza. Sarebbe possibile restringere la cerchia dei generi papabili solo se se chi richiede l'identificazione scatta le foto utilizzando carta millimetrata come sfondo oppure misura il corpo del ragno in modo accurato.
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 08 marzo 2009 : 07:58:56
|
| Messaggio originario di PiErGy:
Niente, figurati.
Per Gigi: in effetti non sono molti i Salticidae che raggiungono o superano il centimetro, si potrebbe stilare una lista... Il problema è che molti generi arrivano ai 6-7mm e "ad occhio" non si nota la differenza. Sarebbe possibile restringere la cerchia dei generi papabili solo se se chi richiede l'identificazione scatta le foto utilizzando carta millimetrata come sfondo oppure misura il corpo del ragno in modo accurato.
Un carroarmato di rock per me, per radere al suolo i castelli di carta del re. Ma il tiranno vuol vincere sempre... E allora fuoco!
|
Piergiorgio compilatela lo stesso la lista degli over 10 mm può essere utile se non altro a chi ha un buon occhiometro Ciao
Gigi |
|
|
PiErGy
Moderatore
Inserito il - 08 marzo 2009 : 14:32:16
|
Salticidae >8mm, dimensioni massime riferite a femmine adulte:
Marpissa muscosa 10-11mm Marpissa radiata 10mm Marpissa pomatia 10mm Marpissa canestrinii 12mm Philaeus chrysops 12mm Menemerus semilimbatus 9mm Sitticus longipes 13mm
Dimensioni tratte dal Roberts e dall'atlante di Bellmann, continuo a indagare comunque.
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 08 marzo 2009 : 16:48:37
|
Grazie Piergiorgio, quindi sono veramente poche le specie di 1 cm Ciao
Gigi |