testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Marpissa muscosa e Nuctenea sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

andrea frassinetti
Utente V.I.P.

Città: San Giovanni di Querciola
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


166 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2009 : 12:05:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Arachnida Ordine: Araneae Famiglia: Salticidae Genere: Marpissa Specie:Marpissa muscosa
Metto tre foto di questo salticide, trovato dietro la corteccia staccata di una pianta.
Immagine:
Marpissa muscosa e Nuctenea sp.
243,69 KB

Modificato da - PiErGy in Data 07 marzo 2009 16:13:11

andrea frassinetti
Utente V.I.P.

Città: San Giovanni di Querciola
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


166 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2009 : 12:06:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Marpissa muscosa e Nuctenea sp.
163,63 KB
Torna all'inizio della Pagina

andrea frassinetti
Utente V.I.P.

Città: San Giovanni di Querciola
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


166 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2009 : 12:07:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimenticavo di dire che misura circa 1cm
Torna all'inizio della Pagina

andrea frassinetti
Utente V.I.P.

Città: San Giovanni di Querciola
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


166 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2009 : 12:09:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ultima foto
Immagine:
Marpissa muscosa e Nuctenea sp.
175,84 KB
Torna all'inizio della Pagina

andrea frassinetti
Utente V.I.P.

Città: San Giovanni di Querciola
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


166 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2009 : 12:11:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ora 2 foto di un altro ragno, sempre circa 1cm

Immagine:
Marpissa muscosa e Nuctenea sp.
192,25 KB
Torna all'inizio della Pagina

andrea frassinetti
Utente V.I.P.

Città: San Giovanni di Querciola
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


166 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2009 : 12:12:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Marpissa muscosa e Nuctenea sp.
158,86 KB
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 marzo 2009 : 12:21:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una cosa: non inserire più di una specie di ragno per discussione. Risulta più pratico rinominare le discussioni e c'è maggior ordine.

Sul Salticidae dovrò indagare, non è una famiglia che conosco bene. Forse Enrico ha qualche idea... L'altro ragno è un Araneidae del genere Nuctenea, le due specie italiane sono N. umbratica e N. silvicultrix.



L'universo non ha un unico verso, è convesso, io ho le rime per invertire il processo: quando "parlo col rap" se lo giri fa "parlo col rap"...

Un carroarmato di rock per me, per radere al suolo i castelli di carta del re. Ma il tiranno vuol vincere sempre... E allora fuoco!
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 marzo 2009 : 12:50:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok, il primo potrebbe essere Marpissa, forse Marpissa muscosa: la forma allungata dell'addome ed il pattern corrispondono. Aspettiamo comunque il parere di Henry.



L'universo non ha un unico verso, è convesso, io ho le rime per invertire il processo: quando "parlo col rap" se lo giri fa "parlo col rap"...

Un carroarmato di rock per me, per radere al suolo i castelli di carta del re. Ma il tiranno vuol vincere sempre... E allora fuoco!
Torna all'inizio della Pagina

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 marzo 2009 : 16:08:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì anche per me è lei

Mandi..!
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2009 : 16:16:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di PiErGy:

Ok, il primo potrebbe essere Marpissa, forse Marpissa muscosa: la forma allungata dell'addome ed il pattern corrispondono. Aspettiamo comunque il parere di Henry.



L'universo non ha un unico verso, è convesso, io ho le rime per invertire il processo: quando "parlo col rap" se lo giri fa "parlo col rap"...

Un carroarmato di rock per me, per radere al suolo i castelli di carta del re. Ma il tiranno vuol vincere sempre... E allora fuoco!

dopo la conferma di Enrico chiedo, ci sono altri salticidae grossi intorno al cm, in genere quelli che conosco sono decisamente più piccoli, diciamo la metà, la grandezza potrebbe costituire un carattere distintivo?
Ciao

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

andrea frassinetti
Utente V.I.P.

Città: San Giovanni di Querciola
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


166 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2009 : 18:07:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, e scusate per l'errore
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 marzo 2009 : 18:12:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Niente, figurati.

Per Gigi: in effetti non sono molti i Salticidae che raggiungono o superano il centimetro, si potrebbe stilare una lista... Il problema è che molti generi arrivano ai 6-7mm e "ad occhio" non si nota la differenza. Sarebbe possibile restringere la cerchia dei generi papabili solo se se chi richiede l'identificazione scatta le foto utilizzando carta millimetrata come sfondo oppure misura il corpo del ragno in modo accurato.


L'universo non ha un unico verso, è convesso, io ho le rime per invertire il processo: quando "parlo col rap" se lo giri fa "parlo col rap"...

Un carroarmato di rock per me, per radere al suolo i castelli di carta del re. Ma il tiranno vuol vincere sempre... E allora fuoco!
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2009 : 07:58:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di PiErGy:

Niente, figurati.

Per Gigi: in effetti non sono molti i Salticidae che raggiungono o superano il centimetro, si potrebbe stilare una lista... Il problema è che molti generi arrivano ai 6-7mm e "ad occhio" non si nota la differenza. Sarebbe possibile restringere la cerchia dei generi papabili solo se se chi richiede l'identificazione scatta le foto utilizzando carta millimetrata come sfondo oppure misura il corpo del ragno in modo accurato.


L'universo non ha un unico verso, è convesso, io ho le rime per invertire il processo: quando "parlo col rap" se lo giri fa "parlo col rap"...

Un carroarmato di rock per me, per radere al suolo i castelli di carta del re. Ma il tiranno vuol vincere sempre... E allora fuoco!

Piergiorgio compilatela lo stesso la lista degli over 10 mm può essere utile se non altro a chi ha un buon occhiometro
Ciao

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2009 : 14:32:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salticidae >8mm, dimensioni massime riferite a femmine adulte:

Marpissa muscosa 10-11mm
Marpissa radiata 10mm
Marpissa pomatia 10mm
Marpissa canestrinii 12mm
Philaeus chrysops 12mm
Menemerus semilimbatus 9mm
Sitticus longipes 13mm

Dimensioni tratte dal Roberts e dall'atlante di Bellmann, continuo a indagare comunque.


L'universo non ha un unico verso, è convesso, io ho le rime per invertire il processo: quando "parlo col rap" se lo giri fa "parlo col rap"...

Un carroarmato di rock per me, per radere al suolo i castelli di carta del re. Ma il tiranno vuol vincere sempre... E allora fuoco!
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2009 : 16:48:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Piergiorgio, quindi sono veramente poche le specie di 1 cm
Ciao

Gigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 7,1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net