Inserito il - 31 ottobre 2005 : 11:09:09
Classe: Gymnolaemata Ordine: Cheilostomatida Famiglia: Myriaporidae Genere: Myriapora Specie:Myriapora truncata
Ciao a tutti. Sabato e domenica ho passato due giorni meravigliosi al mare, domani se il tempo mi assiste ci torno. Penso li possa definire tra i giorni più belli della stagione. Mare calmo e limpido, tantissimi pesci, una giornata estiva in pieno autunno... cosa chiedere di più il 30 ottobre? Ovviamente ho fatto una valanga di foto che posterò in questi giorni. Iniziamo con del comunissimo finto corallo:
Ecco un dettaglio in cui si possono chiaramente vedere i polipi:
Ed un altro rametto in mezzo ad altre concrezioni colorate:
Ciao a tutti!
Modificato da - Protesilao in Data 21 novembre 2008 13:49:08
Aggghhhhh che colori!!!! Sarà comunissimo, ma è mozzafiato uguale. Che invidia a pensare del tuo bellissimo mare, Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
meraviglia federico! il Falso corallo-Myriapora truncata è un Briozoo coloniale che ricorda nella forma e colore il più famoso Celenterato Corallo rosso. vive in colonie arborescenti come ben documentato dalle tue foto, in zone poco illuminate da pochi metri fino ad oltre 100. altra caratteristica ben visibile nelle immagini è la ramificazione dicotoma e troncata di netto all'estremità tipica del Falso corallo.
dimenticavo: DICOTOMICO si dice di organismo coloniale e ramificato in cui ogni ramo si SDOPPIA all'estremità dando origine a due rami che a loro volta si BIFORCANO.