|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 ottobre 2005 : 07:33:33
|
Uhm... provo ad iniziare io, ma è tutta da confermare da quelli più esperti di me. I coleotteri mi sembrano una specie di Anthaxia, forse Anthaxia helvetica. Il bruco - spettacolare - mi pare di aver visto da qualche parte, ma non lo trovo. Bisogna di SuperPaolo . Per il fiore, passo, visto anche che sono assai fuori zona e non conosco la flora della tua regione. Un piccolo aiuto, in linea di massima è meglio mettere specie da determinare nelle sezioni specifiche dove è più probabile che passano gli esperti nelle varie specialità. Qui nella sezione di macrofotografia, tendiamo a mettere foto dove l'interessa principale è più estetica/tecnica che scientifica. Questo ci permette di gestire meglio l'archivio di specie determinate in modo che diventano anche un'opera di riferimento sempre più prezioso. Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3437 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 31 ottobre 2005 : 07:42:25
|
Ciao Gianfranco, complimenti per le tue bellissime immagini! Sono felice di avere un nuovo amico che è interessato alla macrofotografia! Francesco |
|
|
LORENZO
Utente Senior
Città: MONCALIERI
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
2873 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 ottobre 2005 : 08:32:37
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Erebidae Arctiinae Genere: Callimorpha Specie:Callimorpha dominula
|
| Callimorpha dominula 237,86 KB |
benvenuto gianfranco! ci provo col bellissimo bruco: Callimorpha dominula, ma aspettiamo gli esperti per una determinazione sicura. mi sembra che stia banchettando su una Boraginacea, forse un Myosotis. hai altre foto del fiore da quella posizione è un pò difficile determinarlo(l'ambiente?). salutoni lorenzo |
Modificato da - mazzeip in data 25 febbraio 2016 22:07:03 |
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 31 ottobre 2005 : 10:35:09
|
Lorenzo, allego altra foto del fiore. Mi sembra di ricordare sia lo stesso L'ambiente è media montagna -circa 1100 mt- alto vicentino a ridosso del trentino (Folgaria)
Immagine: 254,55 KB
Gianfranco |
|
|
stepag
Utente V.I.P.
Prov.: Chieti
Regione: Abruzzo
390 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 30 dicembre 2005 : 22:02:20
|
...cavoli che foto! belle!
"Il miglior consiglio lo dà l'esperienza, ma è un consiglio che arriva sempre troppo tardi". Amelot de la Houssaye |
|
|
hyles
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 dicembre 2005 : 22:52:33
|
confermo la determinazione del bruco,Arctiidae Callimorpha dominula. Per fiori e coleotteir passo parola. Ciao Diego
Tutte le verità che sto per dirvi sono spudorate menzogne. (Ghiaccio Nove-Kurt Vonnegut) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net