Autore |
Discussione |
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Hemerobius
Moderatore
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 marzo 2009 : 07:08:53
|
Ehm !
Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 marzo 2009 : 07:16:46
|
Pietro, mi hai fatto diventare un guardone!! ma la mia miopia (nuovo modo di chiamare l'ignoranza) non mi suggerisce nulla, posso provare a dire qualcosa: Si tratta di uno "stupro":un paio di zampe della femmina (dando per scontato che lo sia) sembrano volere respingere il copulante Ciao
Gigi |
|
|
thebest
Utente Senior
Città: cusago
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1679 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 marzo 2009 : 07:31:49
|
| Messaggio originario di gigi58: Si tratta di uno "stupro":un paio di zampe della femmina (dando per scontato che lo sia) sembrano volere respingere il copulante Ciao
Gigi
|
anche a me ha fatto venire in mente un qualcosa di simile.....
andrea |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 marzo 2009 : 07:46:25
|
E' uno stupro, ma omosessuale.
Credo siano due maschi...
Ciao
Giacomo |
|
|
hutia
Utente Senior
Città: piazze
Prov.: Siena
Regione: Toscana
1083 Messaggi
|
Inserito il - 06 marzo 2009 : 09:22:12
|
si l'esemplare sopra ha il puntino bianco più ravvicinato alla "faccia"bianca" |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 marzo 2009 : 09:22:58
|
anche per me sono due maschi
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
uloin
Moderatore
Inserito il - 06 marzo 2009 : 11:34:11
|
Complimenti! Quiz risolto rapidamente! Devo confessarvi che a me era sfuggito, avevo archiviato le foto senza averlo notato, é stato un'amico che vedendo la mia raccolta fotografica me lo ha segnalato. Questi pseudo accoppiamenti tra maschi sono abbastanza frequenti anche tra altri animali compresi i mammifferi e credo facciano parte del rituale di dominanza/sottomissione. Dimenticavo, sono degli Hylaeus sp. ospiti abituali dell'eringium campestre grandi non più di 5 mm.
Pietro |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 marzo 2009 : 11:39:20
|
| Messaggio originario di uloin:
Complimenti! Quiz risolto rapidamente! Devo confessarvi che a me era sfuggito, avevo archiviato le foto senza averlo notato, é stato un'amico che vedendo la mia raccolta fotografica me lo ha segnalato. Questi pseudo accoppiamenti tra maschi sono abbastanza frequenti anche tra altri animali compresi i mammifferi e credo facciano parte del rituale di dominanza/sottomissione. Dimenticavo, sono degli Hylaeus sp. ospiti abituali dell'eringium campestre grandi non più di 5 mm.
Pietro
|
scusa Pietro, dal momento che non conoscevo gli attori, da cosa si vede che sono entrambi maschi?
Gigi |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 marzo 2009 : 12:13:35
|
| Messaggio originario di uloin: Questi pseudo accoppiamenti tra maschi sono abbastanza frequenti anche tra altri animali compresi i mammiferi e credo facciano parte del rituale di dominanza/sottomissione.
|
Tanto è vero che, in certi casi, sono stati documentati addirittura femmina su femmina e femmina su maschio.
In questo caso, però, non essendo animali sociali e quindi interessati a stabilire gerarchie, la motivazione potrebbe essere un'altra (semplice sbaglio, seguito da scuse?) luigi
|
|
|
uloin
Moderatore
Inserito il - 06 marzo 2009 : 14:54:02
|
Oppure: - una intimidazione verso gli altri maschi del tipo "guarda che io sono il più forte ed ho il diritto ad accoppiarmi con le femmine di questa pianta" - una frenesia amorosa indotta da un ambiente saturo di feromoni che spinge i maschi a non fare tante distinzioni, ho visto questo comportamento nei maschi di Ceratina cucurbitina durante le pseudo-copulazioni su Serapia lingua, una piccola orchidea spontanea che secerne sostanze chimiche più efficaci dei feromoni femminili.
Saluti
Pietro |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 marzo 2009 : 16:34:05
|
| Messaggio originario di gigi58: ... scusa Pietro, dal momento che non conoscevo gli attori, da cosa si vede che sono entrambi maschi?
Gigi
|
___________________________ Buona Vita!!! |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 marzo 2009 : 16:35:47
|
ciao ragazzi
ricordo che a suo tempo si era parlato in questa discussione delle "strane coppie" e dei possibili meccanismi che inducono in errore il maschio alla ricerca del partner
in questo caso sarei propenso a considerare più probabile l'ipotesi che il fiore sia stato precedentemente visitato da femmine della stessa specie e sia stato quindi contaminato dai loro feromoni, creando l'ambiente saturo di cui parla pietro e confondendo pertanto i maschi in cerca della femmina
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
|
Discussione |
|