Autore |
Discussione |
|
Mammut
Utente Super
Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
7086 Messaggi Flora e Fauna |
|
spielhahn
Moderatore
Città: Tromello
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2411 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 marzo 2009 : 19:27:31
|
sembrerebbe anche a me una Pantana... però non sono ferratissimo sui limicoli ...
Gabri |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 marzo 2009 : 19:51:30
|
Se il periodo dello scatto fosse stato diverso avrei ipotizzato anche Albastrello (Tringa stagnatilis), per via della zona chiara vicino all'occhio, più piccolo e più chiaro della Pantana (Tringa nebularia) che credo possa essere qui confermata.
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
thebest
Utente Senior
Città: cusago
Prov.: Milano
1679 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 marzo 2009 : 20:15:33
|
si anche a me sembra una pantana...ciao
andrea |
|
|
tigre
Utente Senior
Città: l'aquila
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
1950 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 marzo 2009 : 20:35:21
|
la pantana ha il becco leggermente all'insù potrebbe essere un piro piro boschereccio |
|
|
spielhahn
Moderatore
Città: Tromello
Prov.: Pavia
2411 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 marzo 2009 : 20:55:48
|
| Messaggio originario di tigre:
la pantana ha il becco leggermente all'insù potrebbe essere un piro piro boschereccio
|
ci avevo pensato anche io...però guardando la proporzione lunghezza testa-lunghezza becco, nel piro piro boschereccio il becco non è molto più lungo della testa mentre invece nella pantana lo è di più...per questo ho detto pantana, però non potrei esserne sicuro al 100%. ho appena dato un occhio alla guida, ma il dubbio resta...
Gabri |
|
|
salvob
Utente Senior
Città: Trabia
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 marzo 2009 : 21:40:49
|
Il pp boschereccio ha zampe giallo chiaro e sopracciglio bianco evidente....penso anch'io sia una pantana, magari la prospettiva della foto ci inganna un pò sul becco che comunque a me sembra leggermente all'insu |
|
|
Cleo
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
1439 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 marzo 2009 : 22:27:07
|
Penso anch'io Pantana, l'Albastrello se non ricordo male ha il becco sottile, come uno stiletto e dalla foto non mi sembra così sottile. Tenendo presente che è una foto e che quindi i particolari sono meno facilmente distinguibili. Olivia |
|
|
circus
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
1677 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 marzo 2009 : 22:56:39
|
Anche io ho pensato a pantana, il becco, anche se non in modo evidente, sembra andare all'insù.
Ciao, R. |
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 marzo 2009 : 08:40:55
|
| Messaggio originario di Cleo:
Penso anch'io Pantana, l'Albastrello se non ricordo male ha il becco sottile, come uno stiletto e dalla foto non mi sembra così sottile. Tenendo presente che è una foto e che quindi i particolari sono meno facilmente distinguibili. Olivia
|
Quoto Olivia.
Saluti
Massimo |
|
|
Mammut
Utente Super
Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
7086 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 marzo 2009 : 11:26:10
|
Grazie a tutti! Il mio dubbio era proprio con l'albastrello..... Il piro piro boschereccio l'avevo escluso, quel giorno ne avevo fotografato uno e il becco è decisamente più corto.
In altre occasioni avevo visto la pantana correre dietro ai pesciolini con il tipico atteggiamento a becco aperto.... Ma questa stava fermo e quindi mi è venuto a mancare questo dettaglio di riconoscimento. Inoltre era abbastanza lontana e come avete detto voi non si vede bene dalla foto il becco all'insù.
| Messaggio originario di orsobblu:
Se il periodo dello scatto fosse stato diverso avrei ipotizzato anche Albastrello (Tringa stagnatilis), per via della zona chiara vicino all'occhio, più piccolo e più chiaro della Pantana (Tringa nebularia) che credo possa essere qui confermata.
|
Per Orsobblu: A questo punto mi sai dire in quale periodo si vede l'albastrello... mi potrebbe essere utile anche in altre occasioni. Grazie
Ciao |
Modificato da - Mammut in data 06 marzo 2009 11:31:51 |
|
|
|
Discussione |
|