|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
volapuk
Utente Junior
Città: Montopoli Valdarno
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
79 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 03 marzo 2009 : 20:28:32
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Reduviidae Genere: Ischnonyctes Specie:Ischnonyctes barbarus
|
Salve a tutti, innanzitutto, dato che questo è il mio primo messaggio in questo meraviglioso forum, vorrei idealmente stringere la mano a tutti voi. Sono Luca, e sono un grande appassionato di insetti; sono solito andarmene a zonzo per le campagne cercando di "catturarne" qualcuno. In realtà la mia caccia consiste nell'intrappolare queste creature stupende nella memoria della mia fotocamera! A proposito di fotografie, vedendo le splendide immagini che vengono postate qui, sento quasi il dovere di scusarmi per la mediocre qualità delle mie immagini. L'altro giorno, mi sono imbattuto in questo piccolo insetto rimasto intrappolato in una ragnatela; sulle prime mi era sembrato un minuscolo rametto (era lungo 8-10 mm), ma l'istinto mi ha suggerito di osservarlo più da vicino. All'inizio guardandolo ho pensato ad un piccolo fasmide, ma osservando meglio e anche grazie alle foto ho notato le zampe anteriori raptatorie e il rostro. Sono sicuro che sia un eterottero, presumo un reduvide; ma non avevo mai visto un insetto simile, così mi sono incuriosito e ho pensato di inviare qualche immagine sul forum; sono nel giusto? sapete dirmi a quale specie appartenga? spero che le foto permettano quantomeno una identificazione approssimativa. un saluto a tutti ciao!
Immagine: 170,33 KB
|
Modificato da - Paris in Data 07 marzo 2009 18:02:58
|
|
volapuk
Utente Junior
Inserito il - 03 marzo 2009 : 20:30:38
|
Immagine: 216,85 KB |
|
|
volapuk
Utente Junior
Inserito il - 03 marzo 2009 : 20:32:35
|
Immagine: 172,74 KB |
|
|
volapuk
Utente Junior
Inserito il - 03 marzo 2009 : 20:36:18
|
Immagine: 124,89 KB |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 marzo 2009 : 20:43:45
|
Sembra effettivamente un Reduviidae e somiglia alla Ploiaria sp., anche se mi sembra un po' più grosso e robusto. luigi
Una Ploiaria la trovi, per esempio, in questa discussione:
Link
|
|
|
volapuk
Utente Junior
Inserito il - 04 marzo 2009 : 20:22:16
|
grazie elleelle, girovagando per il web ho trovato qualcosa che rassomiglia moltissimo al mio amico, anche come dimensioni: Link dovrebbe appartenere alle Emesinae.
volapuk |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 marzo 2009 : 20:46:39
|
E' vero! Allora sarebbe la Barce fraterna; una specie nuova per il forum. Complimenti! luigi
|
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 marzo 2009 : 23:52:06
|
Lasciamo tranquillo il genere Barce che non appartiene alla fauna del mediterraneo. Se guardate questa discussione, potrete trovare tutte le risposte sulla specie in questione e gli altri reduvidi filiformi: Link.
Si tratta, infatti di un maschio di Ischnonyctes barbarus (Lucas, 1849) presente in tutta l'Italia peninsulare e nelle isole. In ogni caso è la seconda segnalazione per il forum e forse la prima per la tua regione. Ma devo controllare.
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
|
|
ossesso
Utente nuovo
Città: Venezia
Prov.: Venezia
Regione: Italy
15 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 05 marzo 2009 : 13:37:14
|
eccezionale bestiolina! Non sapevo nemmeno della sua esistenza, complimenti pel ritrovamento. |
|
|
volapuk
Utente Junior
Inserito il - 06 marzo 2009 : 14:21:52
|
grazie a tutti per i commenti e gli interventi, e grazie a Paris per l'identificazione e i chiarimenti un saluto a tutti!
volapuk
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|