testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Barlia robertiana in Valdelsa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pedropablo
Utente V.I.P.

Città: Empoli
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2009 : 18:28:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Quest'inverno invogliato dalle numerose segnalazioni provenienti dal forum mi sono messo sulle tracce della Barlia. Non ero certo della presenza di quest'orchidea in questa parte di Toscana e soprattutto credevo che la stagione fosse troppo precoce .Finalmente la scorsa settimana il ritrovamento da parte di un collega di un esemplare in un parco giardino della valdelsa fiorentina. Vi mando questa, la mia prima e unica per ora. Saluti Paolo

La verita'nel bosco e' dare un senso a tutti gli alberi

pedropablo
Utente V.I.P.

Città: Empoli
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2009 : 18:33:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:

Immagine:
Barlia robertiana in Valdelsa
59,22 KB

La verita'nel bosco e' dare un senso a tutti gli alberi
Torna all'inizio della Pagina

pedropablo
Utente V.I.P.

Città: Empoli
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2009 : 18:35:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:

Immagine:
Barlia robertiana in Valdelsa
42,48 KB

La verita'nel bosco e' dare un senso a tutti gli alberi
Torna all'inizio della Pagina

pedropablo
Utente V.I.P.

Città: Empoli
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2009 : 18:38:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:

Immagine:
Barlia robertiana in Valdelsa
70,82 KB

La verita'nel bosco e' dare un senso a tutti gli alberi
Torna all'inizio della Pagina

sky7
Utente Senior


Città: Osoppo
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2009 : 18:48:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Costanza premiata!

Luciano
Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 marzo 2009 : 20:21:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Cerca ancora, vedrai che troverai altre Barlia in fiore......
Bellissime immagini.
Ciao da Matteo

perilli matteo
Torna all'inizio della Pagina

iaialove
Utente Senior


Città: torre del lago
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


580 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 20 marzo 2009 : 14:57:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di pedropablo:

Quest'inverno invogliato dalle numerose segnalazioni provenienti dal forum mi sono messo sulle tracce della Barlia. Non ero certo della presenza di quest'orchidea in questa parte di Toscana e soprattutto credevo che la stagione fosse troppo precoce .Finalmente la scorsa settimana il ritrovamento da parte di un collega di un esemplare in un parco giardino della valdelsa fiorentina. Vi mando questa, la mia prima e unica per ora. Saluti Paolo

La verita'nel bosco e' dare un senso a tutti gli alberi

se hai voglia di salire a nord-ovest, sui Monti Pisani (Moriglion di Penna) sono in fiore adesso...
Immagine:
Barlia robertiana in Valdelsa
135,79 KB
Immagine:
Barlia robertiana in Valdelsa
135,78 KB
Torna all'inizio della Pagina

iaialove
Utente Senior


Città: torre del lago
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


580 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 20 marzo 2009 : 15:09:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:

Immagine:
Barlia robertiana in Valdelsa
115,26 KB
Torna all'inizio della Pagina

iaialove
Utente Senior


Città: torre del lago
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


580 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 20 marzo 2009 : 15:13:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:

Immagine:
Barlia robertiana in Valdelsa
212,47 KB
Torna all'inizio della Pagina

zodiac
Utente Senior

Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


953 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2009 : 18:04:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
ciao Paolo, la Barlia, nella Toscana centrale non è diffusissima, ma c'è, il periodo di fioritura è all'incirca meta febbraio-primi di marzo.
Ci sono delle stazioni in alcune zone di Monte Morello tra i comuni di Calenzano - Sesto Fiorentino - Fiesole; nel Chianti tra Grassina e Greve in Chianti.

Proprio in questi giorni dei miei amici del GIROS, stanno facendo un lavoro sulle barlie in provincia di Firenze con la mappatura del territorio, gli passo la tua preziosa segnalazione .

Stefano


Modificato da - zodiac in data 21 marzo 2009 18:13:30
Torna all'inizio della Pagina

pedropablo
Utente V.I.P.

Città: Empoli
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2009 : 21:48:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di zodiac:

ciao Paolo, la Barlia, nella Toscana centrale non è diffusissima, ma c'è, il periodo di fioritura è all'incirca meta febbraio-primi di marzo.
Ci sono delle stazioni in alcune zone di Monte Morello tra i comuni di Calenzano - Sesto Fiorentino - Fiesole; nel Chianti tra Grassina e Greve in Chianti.

Proprio in questi giorni dei miei amici del GIROS, stanno facendo un lavoro sulle barlie in provincia di Firenze con la mappatura del territorio, gli passo la tua preziosa segnalazione .

Stefano

Ciao Stefano

Non sono riuscito a trovare altro anche perche' non sono tornato sul luogo del ritrovamento, comunque se vuoi ti posso inviare indicazioni piu' precise circa la loclita'.
Avevo anche intenzione di iscrivermi ad una sezione del GIROS non troppo lontana da Empoli, puoi segnalarmene qualcuna?

Saluti, Paolo.




La verita'nel bosco e' dare un senso a tutti gli alberi
Torna all'inizio della Pagina

pedropablo
Utente V.I.P.

Città: Empoli
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2009 : 22:01:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di iaialove:


Immagine:
Barlia robertiana in Valdelsa
212,47 KB


Ciao Iaia,
mi piacerebbe vederne altre purtroppo non conosco benissimo la zona. Domenica prossima pero' (il 29 marzo) con il nostro gruppo faremo un'uscita in zona San Giuliano Terme lungo il sentiero delle fonti per un corso di riconoscimento delle erbe spontanee. Non dovrebbe essere molto lontano credo.
Saluti Paolo.

La verita'nel bosco e' dare un senso a tutti gli alberi
Torna all'inizio della Pagina

zodiac
Utente Senior

Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


953 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2009 : 13:37:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Io sono socio del Giros dal 1997 e mi sembra che l'unica sezione vicina sia quella di Firenze, di solito la riunione è l'ultimo venerdi del mese, quindi il 27 dovrebbe esserci una riunione, se vuoi venire ti mando i dati per email.

Stefano


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net