Autore |
Discussione |
omor
Utente nuovo
Città: Cosenza
Prov.: Cosenza
Regione: Calabria
15 Messaggi Tutti i Forum |
|
omor
Utente nuovo
Inserito il - 03 marzo 2009 : 17:01:57
|
Immagine: 159,08 KB
Attendo notizie e ringrazio anticipatamente, Ovi |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 marzo 2009 : 17:17:57
|
Ciao e benvenuto. Oltre ai complementi per le foto (meritatissimi), posso dirti che si tratta di una femmina di Coleottero Meloide. Sposto la discussione tra i Coleotteri in modo che gli "esperti" possano dirti qualcosa di più.
Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
omor
Utente nuovo
Inserito il - 03 marzo 2009 : 17:28:34
|
Grazie per le info, attendo altre notizie sulla diffusione e habitat, anche se credo che si tratti di una Meloe Erythrocnemus.
Io l'ho fotografato a Rossano Calabro in prov di CS.
Ho la possibilità di tornare e realizzare altri scatti visto che non avevo con me il trepiede, quindi fatemi sapere se è in stato adulto e se va documentata in qualche modo l'evoluzione o qualche comportamento particolare.
Grazie ancora, Ovi |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 marzo 2009 : 17:31:32
|
ciao ovi benvenuto nel nostro forum e complimenti
per me è una femmina di Meloe tuccius tuccius... aspettiamo qualche esperto vero per la conferma
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 marzo 2009 : 17:35:57
|
Ciao Ovi, approfitto anch'io per farti i complimenti per le belle foto e per darti il benvenuto in Natura Mediterraneo
___________________________ Buona Vita!!! |
|
|
dadopimpi
Utente Senior
Città: modena
1670 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 marzo 2009 : 20:41:56
|
intanto benvenuta nel forum, no, il Meloe tuccius tuccius vive solo in sardegna, e il Meloe euryctocnemus non ha quella punteggiatura e ha i femori quasi interamente rossi, io mi fermo a Meloe sp. ma aspettiamo quelli più esperti di me |
Modificato da - dadopimpi in data 03 marzo 2009 20:53:58 |
|
|
omor
Utente nuovo
Inserito il - 03 marzo 2009 : 21:51:47
|
| Messaggio originario di dadopimpi:
intanto benvenuta nel forum, no, il Meloe tuccius tuccius vive solo in sardegna, e il Meloe euryctocnemus non ha quella punteggiatura e ha i femori quasi interamente rossi, io mi fermo a Meloe sp. ma aspettiamo quelli più esperti di me
|
Una semplice precisazione: benvenutO! ;) |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 marzo 2009 : 21:53:37
|
Benvenuto!!!!!!!! Ottimi scatti!
| Messaggio originario di dadopimpi: .... il Meloe tuccius tuccius vive solo in sardegna .... |
La checklist lo da in tutta Italia, Sicilia esclusa.
Se era sopra i 4cm può essere solo il tuccius... (credo)
Ciao
Giacomo |
|
|
dadopimpi
Utente Senior
Inserito il - 03 marzo 2009 : 21:58:32
|
ah, credevo solo per la sardegna, allora confermo anch'io Meloe tuccius tuccius dev'essere stato un'errore di disattenzione, ho sempre pensato che tu fossi un maschio, e infatti lo sei, scusa per l'imprecisione |
|
|
omor
Utente nuovo
Inserito il - 03 marzo 2009 : 22:07:26
|
| Messaggio originario di StagBeetle: La checklist lo da in tutta Italia, Sicilia esclusa.
Se era sopra i 4cm può essere solo il tuccius... (credo)
|
Ciao e grazie,
Vorrei chiedere se mi puoi indicare dei siti web o un buon libro per trovare informazioni utili sulla classificazione degli insetti, e poi parli di check list... è un libro che tu hai o un database con avvistamenti?
Domani torno a fotografare sperando di trovare di nuovo i vari soggetti. Ci sono delle cose che dovrei fotografare in particolare? In più consigliate di misurare i vare insetti?
Grazie ancora! |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 marzo 2009 : 22:14:40
|
Libri non te li so consigliare. Io navigo sul web; un ottimo sito è questo: Link
La checklist è la lista delle specie italiane; è un pò vecchiotta e sul forum seguiamo la classifcazione di faunaeur, ma va bene uguale. Ti metto il link anche di questa: Link
Ciao
Giacomo |
|
|
dadopimpi
Utente Senior
Inserito il - 03 marzo 2009 : 22:20:46
|
il mio consiglio sarebbe quello di fotografare gli insetti da tutti i punti di vista, da tutte le angolazioni, per esempio in questa sarebbe stato untile una foto da sopra, misurare gli insetti è sempre utile così come la località e l'ambiente dell'avvistamento, se ne è già parlato sul forum in varie discussioni |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 marzo 2009 : 22:27:05
|
Caro Omor, benvenuto nel Forum!!!
Quanto al meloe, scusate... ma il tipo di punteggiatura non mi ricorda affatto il Meloe tuccius. Questa specie dovrebbe apparire come bucherellata (da cui il sottogenere Coelomeloe) mentre l'esemplare postato (prima foto) mi pare chiaramente granulato...
Francesco Vitali
|
|
|
omor
Utente nuovo
Inserito il - 03 marzo 2009 : 22:52:08
|
Immagine: 136,74 KB
Ecco un dettaglio della testa... a domani con foto più precise e dettagliate visto l'uso del trepiedi! |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 marzo 2009 : 23:49:38
|
Penso si tratti di Meloe (Meloegonius) cicatricosus. Mi convincono una serie di caratteri visibili dalle foto. Un'immagine dell'insetto visto dall'alto, in cui sia ben visibile il pronoto, aiuterebbe a fugare ogni dubbio.
Marcello
|
|
|
Marco Bologna
Utente nuovo
Città: Roma
12 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 marzo 2009 : 17:35:17
|
Cari tutti, è la prima volta che partecipo al forum (mi sono iscritto questa mattina), sollecitato da un amico naturalista. Mi occupo da anni di tassonomia, sistematica e biogeografia di Coleotteri Meloidae. Circa la foto incriminata, si tratta verosimilmente di Meloe cicatricosus, specie di cui conosco pochissimi reperti della Calabria. I pochi dubbi nasconodalla visone laterale dell'esemplare che non consente una visione dorsale del pronoto, ma in base alla forma e colore delle antenne e zampe, alla spigolosità del pronoto ed alla microscultura, in particolare elitrale, sarei propenso a questa identificazione. Bellissime sono anche altre foto che ho avuto modo di vedere, non ultime quelle di Meloe tuccius corrosus. Colgo l'occasione di questa "entrata" per darvi la mia disponibilità a determinare le vostre foto ed eventualmente i vostri campioni. Sempre con questa occasione lancio un'esca ... Se poteste inviarmi i campioni che fotografate, magari in alcol (sarebbe ovviamente meglio al 95%, ma tutto fa brodo ...), mi fareste un gran piacere: ciò aiuterebbe le mie indagini faunistiche e di sistematica molecolare. Grazie a tutti, Marco |
|
|
omor
Utente nuovo
Inserito il - 04 marzo 2009 : 17:38:55
|
Dopo il lavoro, oggi con treppiede ma con pochissima luce... Ho trovato due soggetti, il primo misurava sui 5cm mentre il secondo intorno ai 3cm. Ho usato la memory card per misurarli.
Immagine: 149,13 KB
Sono riuscito a fotografare solo il piccolo...
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 marzo 2009 : 17:39:11
|
Ciao Marco, sono contento che tu sia qui, così smetto di mandarti le foto...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
omor
Utente nuovo
Inserito il - 04 marzo 2009 : 17:41:38
|
e due...
Immagine: 150,47 KB
|
|
|
Marco Bologna
Utente nuovo
Città: Roma
12 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 marzo 2009 : 17:44:54
|
Ebbene si, sono proprio Meloe cicatricosus. Ottimo dato; si possono avere almeno i dettagli faunistici? Marco |
|
|
Discussione |
|