testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Quale terreno per il Cantareus apertus?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ospitone
Utente Senior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


1518 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 marzo 2009 : 19:59:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Recentamente ho trovato Cantareus apertus su terreno granitico: è normale? In genere ho avuto l'impressione di trovarla con maggior frequenza su terreni marnosi e/o argillosi ma mai (sino a ieri) su quelli granitici!

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2009 : 20:08:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche dalle mie parti predilige i terreni argillosi

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9026 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2009 : 20:47:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non credo che questa specie abbia una grande selettività in fatto di terreni,lo si trova anche in terreni calcarei purché ci sia una sufficiente vegetazione ed umidità,anche se è una specie molto resistente a periodi di siccità.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 marzo 2009 : 21:07:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cantareus apertus ha una certa adattabilità, ma preferisce nettamente i terreni argillosi / marnosi.
In fatti durante i periodi di siccità essa si rifuggia a diversi centimetri di profondità nel terreno argilloso / marnoso,
chiudendo l'apertura con un robusto epifragma biancastro.

Ciao Fabio


Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9026 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2009 : 16:03:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto dipende dai terreni che ha a disposizione,nel Salento è molto comune anche in pietraia vicino al mare,non si interra ma si protegge dll'insolazione infossandosi in un centimetro scarso di terriccio che trova sotto le pietre.
A volte,ma non dovunque colonizza anche terreni sabbiosi sempre con copertura vegetale,ma non ho approfondito le condizioni che sfrutta in questo habitat.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net