Autore |
Discussione |
|
mukusluba
Utente Senior
Città: Lugano
2036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 marzo 2009 : 18:36:29
|
Ciao a tutti, son appena tornata da un viaggio in Mar Rosso, e ho fotografato un po di uccelli che dovrebbero essere europei, e volevo chiedere la conferma delle identificazioni.
Volevo anche chiedere se in questo periodo li c e la monachella nera
Saltimpalo: 49,48 KB
Pettazzurro: 65,94 KB
Anche se non molto europea Tortora del Senegal: 44,5 KB
Non so quale luì: 61,68 KB
Ballerina bianca: 84,66 KB
Forse culbianco o c. isabellino: 60,31 KB
Saltimpalo o stiaccino: 29,71 KB
Se c e in questo periodo monachella nera: 25,47 KB
Culbianco isabellino: 28,55 KB
Forse culbianco: 69,93 KB
Sylvide da identificare: 60,89 KB
|
|
circus
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
1677 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 marzo 2009 : 19:39:17
|
La 7 mi sembra più un saltimpalo che uno stiaccino (non si vede nessun sopracciglio), invece per la 11 propongo occhiocotto, ma aspettiamo gli esperti.
ciao, Roberto |
|
|
mukusluba
Utente Senior
Inserito il - 03 marzo 2009 : 07:16:53
|
IO credo di no occhiocotto, grazie x l altra identificazionee |
|
|
mukusluba
Utente Senior
Inserito il - 03 marzo 2009 : 15:34:59
|
Ma che differenza c e tra tortora del senegal e tortora delle palme? |
|
|
il gipeto
Utente Junior
Città: Monza
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
56 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 marzo 2009 : 15:53:47
|
Ciao,sulla prima foto non mi sbilancio,la 4a ritrae un luì molto interessante per via dell'ampio e lungo sopracciglio:devi attendere un esperto. Hai visto se per caso aveva un sottocoda di color albicocca od oliva? La settima ritrae un saltimpalo mentre l'ultima dovrebbe quasi sicramente essere una MONACHELLA TESTABIANCA. La monachella nera non dovrebbe esserci nel sinai. Se non aveva la testa bianca vuol dire che si trattava di un giovane. |
|
|
il gipeto
Utente Junior
Inserito il - 03 marzo 2009 : 15:54:41
|
Dimenticavo: l'ultima mi pare una BIGIARELLA.
|
|
|
mukusluba
Utente Senior
Inserito il - 03 marzo 2009 : 16:59:49
|
Grazie e benvenuto!
Io pero non ero nel Sinai ma nel deserto orientale, anche se non so se cambia.
Magari e una bigiarella, ma potrebbe anche essere una sterpazzola |
|
|
Hippolais
Utente Senior
Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2087 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 marzo 2009 : 17:42:40
|
1) Saltimpalo; 2) Pettazzurro; 3) Tortora delle palme o del Senegal (è lo stesso); 4) ha la "faccia" da Luì grosso juv., però la posizione frontale certo non aiuta...; 5) Ballerina bianca; 6) Oenanthe non mi sembra proprio (parti sup. troppo scure): per me è un Pettazzurro, ma anche in questo caso se tu avessi un crop più definito aiuterebbe...; 7) Saltimpalo; 8) Monachella corona bianca o Monachella nera codabianca (è lo stesso); 9) Potrebbe essere un Culbianco isabellino: fronte bianchiccia, apparenti redini nere, mantello concolore con le ali, coda tutta nera che sporge di una lunghezza simile a quella delle primarie, posizione eretta... però anche di questa, per avere certezze, ci vorrebbe un crop; 10) su questa non so proprio che pesci pigliare! non ho mai visto niente di simile, ma se proprio dovessi sparare... Monachella testagrigia (Oenanthe moesta) (che purtroppo non ho mai visto nonostante l'abbia cercata)...; 11) a me pare una Bigiarella: sembra pure che abbia le zampe scure...;
Per ottenere foto più identificabili, ti consiglio la prossima volta di provare col binoscoping (ovvero ad appoggiare la macchinetta al binocolo): può dare risultati insperati!
ciao ciao
Luca Boscain Villorba (TV) |
|
|
il gipeto
Utente Junior
Inserito il - 03 marzo 2009 : 18:02:41
|
Sulla 10 anche io mi sarei buttato sulla monachella testagrigia. Vorrei chiedere a Luca che sicuramente ne sa + di me, il luì non potrebbe essere un luì di radde? Mi rendo conto che sia accidentale,ma ha quel sopracciglio così esteso che raggiunge il becco senza chiudersi... Dici che anche il luì grosso può presentare tale carattere? Grazie! |
|
|
Hippolais
Utente Senior
Inserito il - 03 marzo 2009 : 19:28:57
|
Il sopracciglio è grossetto sì, ma secondo me è compatibile col Luì grosso: Link Link Inoltre il Luì di Radde (che anche questo, naturalmente, non ho mai visto) ha la parte anteriore del sopracciglio più sull'arancio e petto, fianchi e dorso con tonalità di marroni freddi, mentre il Luì di Mukusluba ha il sopracciglio e tutte le parti inferiori gialline limone; qui puoi vedere un Radde per confronto: Link Dirò di più: questo pare pure che abbia le zampe sul rossiccio scuretto, compatibili per un grosso non proprio tipico, ma non con un Radde che ha le zampe gialle arancio...
Infine, fattore da non sottovalutare, in Egitto passano quintalate di Luì grossi (questi sì li ho visti!), mentre il Radde sarebbe una bella rarità: per la legge dei numeri... ciao
|
|
mukusluba
Utente Senior
Inserito il - 04 marzo 2009 : 12:48:28
|
ciao e grazie mille,
pero' se ci dovessero essere delle specie non europee ditemel, che provo a eliminar le foto.
per il lui' so dire solo che ce n'erano tanti, in gruppetti o in coppia
avrei provato a usare il binocolo, ma il problrma e' che non l'avevo e poi non stavano mai fermi |
|
|
Hippolais
Utente Senior
Inserito il - 04 marzo 2009 : 14:58:13
|
Beh, le 2 Monachelle non sono europee, ma perchè mai dovresti cancellarle?! ciao
|
|
mukusluba
Utente Senior
Inserito il - 05 marzo 2009 : 12:00:45
|
se dici di no non le cancello, pero' questa parte del forum e' sugli animali europei, quindi non c'entrano, le potrei spostare sotto vacanze |
|
|
Hippolais
Utente Senior
Inserito il - 05 marzo 2009 : 16:13:02
|
Eh, valà, intanto è "Naturamediterraneo", per cui sono inclusi di diritto tutti i "mediterranei", compresi gli "egiziani"; in secondo luogo, ho visto su questo ed altri forum post su animali dei luoghi più disparati: io stesso ho usato ampiamente il forum per identificare organismi fotografati in giro per l'Europa anche atlantica ed artica, non prettamente mediterranea... non sono moderatore, per cui la mia è solo un'opinione personale, ma ben venga l'ampliamento degli orizzonti! ciao
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 marzo 2009 : 16:34:18
|
ho già risposto spostando recentemente un post di un nostro amico che postava un uccello cubano.
l'area mediterranea e per estensione anche l'avifauna del paleartico occidentale possono rientrare e rientrano in un unicum zoogeografico (non sono fisime mie e odegli admin) è la biogeografia a dircelo.
quindi le foto di questo topic sono tutte appunto IN-TOPIC
moderokkione
anzi bella discussione....
Link |
|
|
mukusluba
Utente Senior
Inserito il - 05 marzo 2009 : 19:14:52
|