testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI VIVI
 Seppietta
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

alefish
Utente Senior


Città: Imperia


785 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 marzo 2009 : 10:44:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno!
E' possibile dterminare a che specie appartnega?
Mar Ligure, profondità 4 m circa. Dimensioni circa 1 cm.

Saluti


Immagine:
Seppietta
100,74 KB

>(()'> Ale <'())<

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 marzo 2009 : 11:17:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Premesso che è assai arduo e spesso impossibile riuscire a identificare con un ragionevole margine di certezza solo sulla base di una fotografia le singole specie di Sepietta e addirittura distinguere queste con il genere Sepiola e premesso che non ho una grande preparazione in materia.
A me questo esemplare sembra molto simile a Sepia officinalis, o meglio a Sepia sp., ovviamente giovanissima. Le foto che di norma vedo sul web di Sepietta/Sepiola mi sembrano diverse.

Roberto Pillon

Modificato da - rpillon in data 02 marzo 2009 11:18:26
Torna all'inizio della Pagina

marcocrusca
Moderatore

Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2009 : 17:54:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche a me sembra più un giovanile di Sepia sp. Qualche anno fa ospitai nell'acquario un po' di "uva di mare" (uova di seppia), da cui fuoriuscirono dei "piccoli" del tutto simili a quelle della foto...
Ciao,
Marco
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 marzo 2009 : 19:04:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è un po più grandicella della tua:


Immagine:
Seppietta
278,38 KB

Livorno - Dimensione 3 cm - Sepia officinalis



Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 marzo 2009 : 10:12:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bella! Si vede in trasparenza l'"osso di seppia" bianco all'interno del corpo o sbaglio? Gli hai fatto una foto o una radiografia?

Roberto Pillon

Modificato da - rpillon in data 03 marzo 2009 10:15:37
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 marzo 2009 : 14:37:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non ho mai cercato ma me lo sono sempre chiesto, le Sepiola sp. hanno osso interno? Perchè se non lo hanno queste due le determiniamo, se invece lo hanno allora non so dirvi niente

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 marzo 2009 : 15:07:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che io sappia sia Sepiida che Sepiolida hanno conchiglia interna, come del resto tutti i Decabrachia.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 marzo 2009 : 15:21:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E allò niente

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

paolinoB
Moderatore

Città: Favignana
Prov.: Trapani


1165 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2009 : 16:52:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo che hanno la conchiglia interna! Gli è utile per regolare la loro posizione nella colonna di acqua che li sovrasta. Il sistema funziona un pò come i sommergibili. Complimenti per il vostro contributo fotografico!
Entrambe le foto solo molto belle ed istruttive!
Saluti.
Paolo
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 marzo 2009 : 21:13:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao.

E' possibile vedere in trasparenza l'"osso di seppia" per due motivi:

1) l'esemplare è molto giovane.

2) Lo sfondo scuro ha causato una leggera sovraesposizione del soggetto (chiusura TTL dei flash su media della luce riflessa), quindi la forte esposizione ha determinato un'immagine in trasparenza i tessuti della seppia.

Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 marzo 2009 : 21:16:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ERRATA CORRIGE

...quindi la forte esposizione ha determinato un'immagine in trasparenza, evidenziando attraverso i tessuti della seppia la conchiglia interna.

Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

paolinoB
Moderatore

Città: Favignana
Prov.: Trapani


1165 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2009 : 22:37:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bella spiegazione Stefano! Riguardando la tua foto, credo che la seppietta stesse cercando di mimetizzarsi.

P.S Ho per errore del mio pc sbagliato, postando 2risposte uguali.
Come si tolgo o modificano i nostri messaggi?

Saluti.
Paolo Balistreri.
"Giorni di paura per la mia vita!"
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,02 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net