Autore |
Discussione |
|
carlos
Utente Senior
Città: paderno dugnano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1612 Messaggi Flora e Fauna |
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 marzo 2009 : 09:34:26
|
io provo con Orthetrum albistylum, le appendici mi sembrano bianche ...
Carlo
|
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 marzo 2009 : 13:17:27
|
No, Carlo, è un maschio immaturo Orthetrum cancellatum, quel bianco che vedi sulle appendici credo dipenda dal riflesso e poi il disegno del torace è un po' diverso dall'albistylum
___________________________ Buona Vita!!! |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 marzo 2009 : 15:09:08
|
ciao carlo
confermo Orthetrum cancellatum, il bianco che si intravvede sulle appendici è dovuto alla pigmentazione non completa (vedi anche i disegni dell'addome): oltre al disegno del torace, il colore di fondo nell'albistylum sarebbe caffelatte molto chiaro, non giallo come qui
il dubbio è sorto perché è un maschio; la femmina di albistylum avrebbe completamente bianchi non solo le appendici, ma anche il 10° segmento
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
circus
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
1677 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 marzo 2009 : 19:56:07
|
Bella foto. E che mi dite dello pterostigma che in questa specie dovrebbe essere nero ? Non si vede perché l'ala non si è ancora aperta completamente, oppure si colora solo nell'esemplare adulto ?
Ciao, Roberto |
|
|
micro
Utente Senior
Città: Carpi
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1495 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 marzo 2009 : 21:04:36
|
| il colore di fondo nell'albistylum sarebbe caffelatte molto chiaro, non giallo come qui |
Maurizio,ha spiegato benissimo com'è un O.albistylum neosfarfallato,io metto la foto per confrontarlo con O.cancellatum sopra postato
Link
ciao fabio
Link |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 marzo 2009 : 21:32:13
|
così il confronto è molto più efficace, grazie
Carlo
|
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 marzo 2009 : 21:41:31
|
| Messaggio originario di circus:
... E che mi dite dello pterostigma che in questa specie dovrebbe essere nero ? Non si vede perché l'ala non si è ancora aperta completamente, oppure si colora solo nell'esemplare adulto ? |
non necessariamente nell'es. maturo... però ci vogliono almeno 24 h, e dall'aspetto dell'esemplare non è questo il caso
cmq ti può aiutare il fatto che nei neosfarfallati delle specie che avranno pterostigma nero, lo pterostigma stesso è grigio, non giallognolo come in quelle in cui diventerà bruno-giallastro
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
micro
Utente Senior
Inserito il - 04 marzo 2009 : 08:57:56
|
| Messaggio originario di micro:
| il colore di fondo nell'albistylum sarebbe caffelatte molto chiaro, non giallo come qui |
Maurizio,ha spiegato benissimo com'è un O.albistylum neosfarfallato,io metto la foto per confrontarlo con O.cancellatum sopra postato
Link
ciao fabio
Link
|
ho corretto il nome di specie del O. albistylum nell'indirizzo postato sopra sotto il nuovo
Link
Link |
|
|
carlos
Utente Senior
Città: paderno dugnano
1612 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 marzo 2009 : 10:41:22
|
ciao belle foto fabio ne avevo già viste alcune tue sul sito di Elisa Link carlo |
|
|
micro
Utente Senior
Inserito il - 04 marzo 2009 : 12:00:45
|
| Messaggio originario di carlos:
ciao belle foto fabio ne avevo già viste alcune tue sul sito di Elisa Link carlo
|
Grazie Carlo
ciao Fabio
Link |
|
|
|
Discussione |
|