|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 marzo 2009 : 23:37:45
|
Bellissima foto e soggetti mai visti.
Ma proprio non ti attirano un bel Carabus coriaceus o un Hidrophilus piceus un po' più sostanziosi? luigi
|
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 marzo 2009 : 00:05:03
|
Complimenti come al solito!!
Sono d'accordo sul genere, ma penso siano Derocrepis sodalis. Sono molto simili ma D. rufipes si trova al nord, mentre l'altra si spinge anche a sud.
Comunque nessuna delle due è segnalata per la Sicilia!!!!!! Oltre ad essere specie nuova per il forum, lo è anche per la tua isola (ho controllato sia faunaeur che la checklist italiana)!!!!
A proposito sapete perchè non mi si apre più il magnifico elenco di crisomelidi di biol, spesso ricordato sul nostro forum??
Ciao
Giacomo |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 marzo 2009 : 07:00:26
|
| Messaggio originario di elleelle: Bellissima foto e soggetti mai visti.
Ma proprio non ti attirano un bel Carabus coriaceus o un Hidrophilus piceus un po' più sostanziosi? luigi
|
sono pudici, non si fanno vedere, no a parte gli scherzi per ora sto esplorando il mondo del piccolo, voglio spremere fino al massimo il mio 105
| Messaggio originario di StagBeetle:
Complimenti come al solito!!
Sono d'accordo sul genere, ma penso siano Derocrepis sodalis. Sono molto simili ma D. rufipes si trova al nord, mentre l'altra si spinge anche a sud.
Comunque nessuna delle due è segnalata per la Sicilia!!!!!! Oltre ad essere specie nuova per il forum, lo è anche per la tua isola (ho controllato sia faunaeur che la checklist italiana)!!!!
A proposito sapete perchè non mi si apre più il magnifico elenco di crisomelidi di biol, spesso ricordato sul nostro forum??
Ciao
Giacomo
|
Grazie per i complimenti sono strafelice quando scopro qualcosa di nuovo (come del resto lo siano anche gli altri) Mi dici qual'era il sito (sto accumulando tanti di quei link che mi ci perdo) Ciao
Gigi |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 02 marzo 2009 : 08:36:01
|
Io utilizzavo questo link Link
che portava alla pagina dove c'erano tutti i generi di crisomelidi!!! Era una bomba, mi dispiace non funzioni più!!
Un altro modo per raggingerlo è attraverso la ricerca immagini di google: cercando un crisomelide era uno dei primi siti segnalati. Ti metto il link con la pagina del Derocrepis sodalis. Le prime otto immagini sono tutte di sue: Link
Ciao
Giacomo |
Modificato da - StagBeetle in data 02 marzo 2009 08:37:22 |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 14 marzo 2010 : 11:13:46
|
Davideenneaccatre le ha identificate: sono Podagrica malvae. (Vedere qui).
Ciao
Giacomo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|