|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2349 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 marzo 2009 : 17:42:46
|
Viene spontanea una domanda: come sappiamo che sono specie distinte? Dopotutto nell'Alzona, mi pare, si esprime il dubbio che P.solida non sia altro che una variante di P.bidens.
fern |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 02 marzo 2009 : 18:48:55
|
Questo è lo stesso mio dubbio,infatti non ho trovato mai le due specie simpatriche. L'areale di P.solida va dalle coste mediterranee francesi fino alla Calabria coprendo aree discontinue,(le forme siciliane non sappiamo ancora come inquadarle),la P.papillaris è presente in Sardegna,Sicilia ed Italia meridionale in habitat naturali,è diffusissima anche più a nord ma in ambienti antropizzati. Questa facilità di seguire l'uomo da parte di questa specie complica molto la studio degli areali,un po' come Marmorana (Murella) muralis dispersa dall'uomo in tutta l'area mediterranea. Penso che si dovrebbero tralasciare le popolazioni di ruderali ed ambienti antropizzati e studiare le caratteristiche di quelle reperite in habitat naturali.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 26 maggio 2011 : 01:04:59
|
Per confutare i dubbi che ho espresso tra la P.bidens pugliese con forte callo nell'apertura la metto a confronto con la P.solida dell'alta Murgia barese a pochi chilometri da Castel del Monte.
Papillifera solida Minervino Murge
Immagine:
Immagine:
Si vede chiaramente la differenza di colore e di costolatura, anche il callo è più marcato in P.solida, le specie rimangono nettamente separate e facilmente riconoscibili.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|