|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 marzo 2009 : 08:32:28
|
Venerdì scorso, su un muretto, ho trovato 3 piccoli ragni (v. prime tre immagini). Penso si tratti sempre di esemplari di Pardosa sp.
Me lo confermate? Ho messo il più “grande” (5-6 mm. zampe escluse!) in un barattolo per portarlo a casa e fotografarlo meglio (v. successive tre immagini). Poi, per ottenere foto del ragno fuori dal contenitore, sono ricorso al metodo che aveva funzionato con il Pholcus phalangioides (v. Link ): mettere un sasso in una vaschetta piena d’acqua e porre l’esemplare sul sasso. Ma costui, invece di restare sul sasso, è subito corso nell’acqua, si è fermato un istante galleggiando immobile, poi si è messo a …correre sull’acqua fino a raggiungere il bordo della vasca e risalirvi in cima. Non me lo sarei mai aspettato! E voi?
Grazie
Vladim
Immagine: 114,72 KB Immagine: 58,52 KB Immagine: 71,49 KB
|
Modificato da - PiErGy in Data 01 marzo 2009 12:00:11
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 01 marzo 2009 : 08:33:39
|
Immagine: 37,36 KB Immagine: 27,02 KB Immagine: 31,84 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 01 marzo 2009 : 08:35:07
|
Immagine: 70,7 KB Immagine: 34,79 KB Immagine: 84,35 KB Immagine: 109,96 KB
“…il signore Iddio ….condusse tutti gli animali da Adamo, per vedere con quali nomi li avrebbe chiamati, poiché il nome che egli avrebbe imposto ad ogni animale vivente, quello doveva essere il suo vero nome. Adamo dunque diede il nome ad ogni animale…” (Genesi, 2,19-20)
|
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 marzo 2009 : 11:57:44
|
Sì, direi proprio Pardosa.
Me lo sarei aspettato, soprattutto se il ragno fosse stato rinvenuto nei pressi di un prato umido o in vicinanza dell'acqua: esistono molte specie igrofile di questo genere e alcune - con un comportamento molto affine a Pirata - pattinano e catturano prede sulla superficie dell'acqua. Nel tuo caso credo che questa capacità serva semplicemente per superare una pozzanghera o... Per non farsi fotografare più di tanto.
...Saprò sentire la tua voce anche se tace, sarò capace di inoltrarmi in posti senza luce, in mezzo a volti mai visti, trucchi tra illusionisti. Ricorda questo: esisto solo perché esisti... |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 01 marzo 2009 : 13:43:38
|
| Messaggio originario di PiErGy:
Sì, direi proprio Pardosa.
Me lo sarei aspettato, soprattutto se il ragno fosse stato rinvenuto nei pressi di un prato umido o in vicinanza dell'acqua: esistono molte specie igrofile di questo genere e alcune - con un comportamento molto affine a Pirata - pattinano e catturano prede sulla superficie dell'acqua. Nel tuo caso credo che questa capacità serva semplicemente per superare una pozzanghera o... Per non farsi fotografare più di tanto.
|
OK! Mi sarei però aspettato che, prima di gettarsi in acqua, girasse un po' sul sasso, alla ricerca di un'altra via di fuga...meno umida, invece ha preso una direzione, e, acqua o non acqua, ha continuato senza ripensamenti!
Una domanda, ora, più scientifica: c'è qualche particolare "fotografabile" che permetta di determinare la specie di Pardosa, o si deve anche qui affidarsi alle armature genitali o addirittura ad analisi genetiche? Grazie Ciao Vladim
|
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 marzo 2009 : 14:43:20
|
Considerando il grande numero di specie in Pardosa e la loro somiglianza, direi che è impossibile - tranne qualche caso, di specie molto caratteristiche - identificarle correttamente senza osservare i genitali o effettuare analisi genetiche.
...Saprò sentire la tua voce anche se tace, sarò capace di inoltrarmi in posti senza luce, in mezzo a volti mai visti, trucchi tra illusionisti. Ricorda questo: esisto solo perché esisti... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net