|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 28 febbraio 2009 : 23:07:08
|
Qui l'addome si nota di più.
Immagine: 265,28 KB
|
|
|
BioKonrad
Utente V.I.P.
Città: Verona
Prov.: Verona
Regione: Veneto
431 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 marzo 2009 : 01:16:20
|
Che dimensioni avevano? Mi sembrano Myrmica rubra, sia per il colore rosso, più scuro sul capo, che per il luogo dove le hai trovate. Si nota il peziolo con 2 nodi delle Myrmicinae. Ti sembravano aggressive? Ti hanno punto? Per l'addome: forse hanno trovato qualche sostanza liquida particolarmente appetitosa, l'addome delle formiche si dilata e contrae molto... non immagino altri motivi... ciao!
Luca Corradi _________________________
Link |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 01 marzo 2009 : 15:07:46
|
Erano sui 4-5 mm e non erano aggressive; si muovevano solo quanto basta per rovinare la foto (io con le formiche sono una frana, peggio che col resto). Riguardando la foto, effettivamente, sembra che le mandibole non chiudano bene tra di loro con tutta la lama, ma si tocchino solo con le punte. Per intendersi, avevano reagito in maniera molto meno vivace delle Aphaenogaster o Lasius. L'addome gonfio color miele mi faceva pensare che quelli fossero degli individui che facevano da dispensa per gli altri. luigi
|
Modificato da - elleelle in data 01 marzo 2009 15:09:35 |
|
|
Mei
Utente Senior
Città: Roma
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 marzo 2009 : 12:10:12
|
Mi sembrano delle Aphaenogaster subterranea. L'unica altra possibilità è un'altra specie di Aphaenogaster (pallida ecc.), ma non mi sembra ce ne siano nel Lazio (e se ci sono sono molto più rare). A. subterranea (e le altre specie che le somigliano) una volta era inclusa in un sottogenere diverso dalle Aphaenogaster nere (spinosa, senilis, semipolita ecc.), ma attualmente questa divisione non è più usata. E' una specie piuttosto criptica, molto amante dell'umidità e dell'ombra, di solito notturna, quindi generalmente poco visibile a meno che uno non la vada a cercare. In realtà, però, è una delle formiche più comuni qui nel Lazio. Come avete detto, l'addome è rigonfio perché pieno di liquido. Non è una cosa strana... Ciao! Maurizio |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net