testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Piccolo Carabidae da identificare - Harpalus affinis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2009 : 18:20:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Carabidae Genere: Harpalus Specie:Harpalus affinis
Ieri pomeriggio, stavo chiudendo il portabagagli dell’auto, quando ho visto per terra questo piccolo coleottero.
L’ho messo in un contenitore per fotografarlo una volta a casa.
Poi, per ottenere foto dell’insetto fuori dai contenitori, ho pensato di ricorrere ad un metodo che aveva funzionato con certi ragni (non con tutti!): mettere un sasso in una vaschetta piena d’acqua e porre l’esemplare sul sasso.
Ma costui, invece di restare sul sasso, è subito corso ad immergere la testa nell’acqua.
Ho cercato di farlo uscire, spostandolo con un legnetto, ma subito tornava ad immergere la testa, ed alla fine è anche caduto in acqua, ed è rimasto a galleggiare immobile.
Allora ho rinunciato, l’ho ttatto in salvo con un pezzetto di legno e liberato, vivo e vegeto, nel giardino condominiale.

Credo si tratti di un Carabidae.
Mi azzardo ad ipotizzare Harpalus rupifes .
E’ lui?
C’è qualche ipotesi circa il suo “desiderio” di mettere la testa in acqua?
Ciao

Grazie
Vladim

Harpalus affinis:
Piccolo Carabidae da identificare - Harpalus affinis
59,57 KB
Immagine:
Piccolo Carabidae da identificare - Harpalus affinis
46,48 KB

Modificato da - Carlmor in Data 01 marzo 2009 15:32:31

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2009 : 18:21:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Piccolo Carabidae da identificare - Harpalus affinis
94,91 KB
Immagine:
Piccolo Carabidae da identificare - Harpalus affinis
70,27 KB
Immagine:
Piccolo Carabidae da identificare - Harpalus affinis
65,12 KB
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2009 : 18:22:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Piccolo Carabidae da identificare - Harpalus affinis
36,95 KB
Immagine:
Piccolo Carabidae da identificare - Harpalus affinis
46,87 KB

“…il signore Iddio ….condusse tutti gli animali da Adamo, per vedere con quali nomi li avrebbe chiamati, poiché il nome che egli avrebbe imposto ad ogni animale vivente, quello doveva essere il suo vero nome. Adamo dunque diede il nome ad ogni animale…”
(Genesi, 2,19-20)

Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2009 : 12:55:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao vladi

scusami, vorrei capire... con le tua tecnica di fotografia, cosa volevi ottenere esattamente, una foto che ritraesse il tuo carabide in un atteggiamento naturale, o cosa d'altro?

il suo comportamento è quello che ci si può aspettare da un coleottero vivente in terreni asciutti, che non ha alcuna familiarità con l'acqua, magari gelata; posto sul sasso, si è lanciato in aventi a tutta velocità per fuggire, nella prima immagine si è trovato a metà immerso in acqua ed è rimasto interdetto, come probabilmente avrei fatto anch'io al suo posto, nella seconda ha perso la presa ed è rimasto a galleggiare in atteggiamento di immobilizzazione riflessa; altre specie di carabidi avrebbero invece saggiato la superficie e si sarebbero lanciati a nuoto senza problemi, o si sarebbero immersi cercando una via di fuga

se volevi fargli una foto e proprio non riuscivi a farlo star fermo (che non è difficile...) bastava la foto nel recipiente, senza bisogno di allestire una costruzione che, non volermene, ma francamente trovo un tantino bizzarra...

giusto per tua informazione, è una femmina di Harpalus affinis

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2009 : 13:31:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:

ciao vladi

scusami, vorrei capire... con le tua tecnica di fotografia, cosa volevi ottenere esattamente, una foto che ritraesse il tuo carabide in un atteggiamento naturale, o cosa d'altro?

il suo comportamento è quello che ci si può aspettare da un coleottero vivente in terreni asciutti, che non ha alcuna familiarità con l'acqua, magari gelata; posto sul sasso, si è lanciato in aventi a tutta velocità per fuggire,..


Ciao, Maurizio.
Ecco le mie risposte.
Tu dici che non sarebbe stato difficile, non dico tenerlo FERMO, ma far sì che non corresse senza sosta, ma io non ci sono affatto riuscito.
Se mi spieghi come avrei potuto fare, vedrò di seguire il consiglio quando si ripresenterà l'occasione...
In quanto al comportamento del coleottero, mi sarei aspettato che cercasse una via di fuga, o girando in tondo lungo il sasso, o buttandosi in acqua per cercare di arrivare sulla ...sponda opposta
...invece lui, dal centro del sasso, è andato dritto verso l'acqua, e vi ha immerso la testa, rimanendo lì per parecchi minuti, finchè non l'ho rimesso al centro del sasso, dopo di che la scena si è ripetuta nell'identico modo.
E' questo che mi ha stupito !!!
In acqua c'è andato solo "per sbaglio", quando vi è caduto dal legnetto con cui cercavo di riportarlo al centro del sasso.
Quindi lui, messo sul sasso, si è sempre diretto verso l'acqua, sempre vi ha immerso la testa, ed è sempre rimasto lì immobile.
E questo comportamento, ti assicuro, mi ha molto stupito...

Passando ora a discorsi più scientifici, da quali caratteristiche hai ricavato che si tratta di Harpalus affinis e non di H.rupifes?
Ossia, cos'è che differenzia le due specie?
E, più avanti ancora, da cosa si capisce che è una femmina?

Grazie infinite!
Ciao
Vladim




“…il signore Iddio ….condusse tutti gli animali da Adamo, per vedere con quali nomi li avrebbe chiamati, poiché il nome che egli avrebbe imposto ad ogni animale vivente, quello doveva essere il suo vero nome. Adamo dunque diede il nome ad ogni animale…”
(Genesi, 2,19-20)

Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2009 : 15:14:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao vladi
procediamo con ordine

farlo star fermo, in genere funziona se fai come segue: mentre corre a terra gli poni davanti un piccolo sasso piatto o altro riparo, in modo che ci si infili sotto, aspetti un mezzo minuto e togli il sasso pian piano con molta cautela, in genere l'insetto sarà lì immobile, e di solito prima di ricominciare a correre resterà fermo qualche attimo, permettendoti di fare le foto... in caso contrario riprovi

... mi sarei aspettato che cercasse una via di fuga, o girando in tondo lungo il sasso, o buttandosi in acqua per cercare di arrivare sulla ...sponda opposta...

questo sarebbe stato appunto il comportamento di specie che alla presenza di acqua sono abituate, e che cercano di aggirarla se possibile, e una volta che non hanno altra scelta l'attraversano a nuoto

infine, premesso che le specie di Harpalus sono molte, e che quindi l'alternativa non è solo tra Harpalus affinis e Pseudoophonus (non Harpalus) rufipes (e non rupifes)

Pseudoophonus rufipes ha corpo nero, del tutto privo di riflessi metallici verdastri (che qui si vedono), pronoto con angoli posteriori retti e ad apice acuminato, non ottusi e smussati, elitre opache e densamente pubescenti, quindi di aspetto ben diverso dal tuo, anche se la foto non è abbastanza a fuoco da distinguere la pubescenza; infine, oltre ad avere comparsa tardo primaverile-estiva (solo occasionali individui svernano come adulti), è strettamente notturno, e quindi difficilmente l'avresti visto in giro di giorno

in particolare, l'attività diurna a fine inverno-inizio primavera restringe il campo a poche specie, e di queste la colorazione di corpo e zampe e la forma del pronoto indica Harpalus affinis

infine, che è una femmina si vede dai tarsi semplici, sottili, in un maschio i tarsi anteriori e medi sarebbero distintamente dilatati

serve altro ?

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare


Modificato da - vladim in data 20 aprile 2016 11:02:31
Torna all'inizio della Pagina

aug
Utente Senior


Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano


2274 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 marzo 2009 : 16:39:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Harpalus affinis sarebbe il vecchio aeneus Fabr.? Con questi nomi nuovi non ci prendo!
Ciao

Augusto
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2009 : 16:47:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aug:

Harpalus affinis sarebbe il vecchio aeneus Fabr.? ...

infatti, come rufipes è il vecchio pubescens, e altri che neanch'io mi ricordo se non vado a rivedermeli ...

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2009 : 19:42:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:

ciao vladi
....

serve altro ?

maurizio



Ciao, non vedo il motivo di tanto sarcasmo...
Io non sono un entomologo, e chiedevo delucidazioni,
SOLO PER IMPARARE!
Il forum non dovrebbe servire anche a questo?
???
Vladi
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 marzo 2009 : 19:54:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
credo che Maurizio abbia detto "serve altro" per ironizzare sul fatto che gli hai chiesto molte cose e credo che lui sia ben felice di risponderti, il forum è un luogo dove imparare, questo è certo
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 marzo 2009 : 19:59:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
concordo con dadopimpi, se Maurizio non fosse convinto che il forum serve per imparare non ti avrebbe fornito la risposta dettagliata che ti ha dato ...
io l'ho interpretata come una battuta, c'è anche la faccina

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2009 : 20:35:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carlmor:

concordo con dadopimpi, se Maurizio non fosse convinto che il forum serve per imparare non ti avrebbe fornito la risposta dettagliata che ti ha dato ...
io l'ho interpretata come una battuta, c'è anche la faccina

Carlo


D'accordo, se ho interpretato male chedo scusa a tutti,
e soprattutto a Maurizio!.
...Io però la faccina non l'ho vista...

Ciao
Vladi
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2009 : 22:10:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di dadopimpi:

credo che Maurizio abbia detto "serve altro" per ironizzare sul fatto che gli hai chiesto molte cose e credo che lui sia ben felice di risponderti...



dài vladi, se non si può scherzare un po' che si fa? ci atteggiamo tutti a professori solo per farci ammirare per la nostra sapienza ?

signori, siamo seri... facciamo finta di essere degli scienziati

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2009 : 22:51:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:
...dài vladi, se non si può scherzare un po' che si fa?


Ben venga lo scherzo!
Così, superato il misunderstanding, ci facciamo tutti una bella risata ,
mentre io ti chiedo scusa per aver frainteso le tue parole .

CIAO!!!
Vladi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,6 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net