Autore |
Discussione |
|
carlos
Utente Senior
Città: paderno dugnano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1612 Messaggi Flora e Fauna |
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 09:49:19
|
ciao carlo
prima di tutto benvenuto e complimenti per il tuo sito
le prime 4 sono giuste (ovviamente se il coerulescens è di italia continentale e non di sardegna...); a proposito, tutti maschi
il 5° è una femmina di Orthetrum brunneum: confronta la colorazione, bruno-grigiastra screziata di chiaro, anziché intensamente giallastra; il fatto che le ali sono incolori, senza l'intensa sfumatura giallastra nella parte basale caratteristica delle femmine neosfarfallate di coerulescens; e infine lo pterostigma, più breve del tratto che lo separa dall'apice dell'ala (nel coerulescens è il contrario)
se posso farti un piccolo appunto, sarebbe meglio se in calce a ciascuna fotografia, o cmq abbinata alla medesima, comparisse la località dove l'esemplare è stato fotografato, anche solo la regione e il comune, o al limite solo la regione, se in qualche caso preferisci non entrare troppo nei dettagli
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 09:51:06
|
Non per essere polemico, ma non sarebbe meglio postare su NM le foto? ciao
Gigi |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 09:54:36
|
| Messaggio originario di gigi58:
Non per essere polemico, ma non sarebbe meglio postare su NM le foto? ciao
Gigi
|
concordo ... e suppongo che avrei dovuto pensarci da solo, soprattutto ora
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 09:55:51
|
Ciao Carlos, complimenti per le foto e le galleria
Sarebbe opportuno che tu inserissi direttamente nel forum le foto di cui vorresti un aiuto nella determinazione in modo che se ne possa usufruire anche in futuro.
In ogni caso mi sembrano tutte corrette ad eccezione dell'ultima che ritengo sia una femmina di Orthetrum brunneum.
___________________________ Buona Vita!!! |
|
|
clido
Moderatore
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 09:56:38
|
Perfetto sono già stato preceduto
|
|
carlos
Utente Senior
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 10:36:44
|
Ciao grazie per le risposte . Ero indeciso anch'io col brunneum cambierò subito il nome. In effetti la località è importante ,appena ho più tempo l'iserisco Scusatemi non sapevo che era meglio mettere le foto direttamente sul forum (normalmente sulle mailinglist è meglio il link) ma concordo benissimo con il fatto che postando la foto poi rimane nel forum. Scusatemi ancora carlo |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 10:46:46
|
ciao carlo
non devi scusarti, come utente nuovo non potevi saperlo... in realtà sono io che devo scusarmi, perché avrei dovuto pensarci da solo a fartelo presente
il fatto è che questa discussione verrà archiviata per rimanere disponibile in futuro a chi vorrà consultarla, e se tu dovessi rimuovere le immagini (perché magari ne hai trovate di migliori) o cmq modificare il link, la discussione stessa non significherà più nulla
quindi a questo punto sarebbe meglio se inserissi le immagini direttamente nella discussione, se possibile un messaggio distinto per ogni specie
maurizio
|
|
|
clido
Moderatore
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 11:03:32
|
| Messaggio originario di gomphus: ... quindi a questo punto sarebbe meglio se inserissi le immagini direttamente nella discussione, se possibile un messaggio distinto per ogni specie ...
|
in modo da poter taxare le specie e renderle disponibili nella "Tassonomia del forum" raggiungibile cliccando sull'icona che trovi in alto sulla barra principale del forum, oppure nella barra delle icone di ogni risposta
Puoi anche inserire tutte le foto in un'unica discussione utilizzando però la funzione rispondi in maniera tale da lasciarle indipendenti e dare la possibilità di taxarle
|
|
carlos
Utente Senior
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 11:06:06
|
ok ricevuto
Immagine: 88,93 KB orthetrum cancellatum (turbigo MI) non riesco a inserire più foto come si fa' carlo |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 11:10:15
|
fai clic sull'icona in alto "modifica messaggio" (entro 60 minuti), ma a questo punto forse fai prima a inserire altri messaggi con le altre foto
maurizio
|
|
|
carlos
Utente Senior
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 11:14:13
|
questo è l'orthetrum sbagliato
Immagine: 75,51 KB
Turbigo MI |
|
|
carlos
Utente Senior
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 11:15:38
|
orthetrum caerulescens
Immagine: 64,98 KB
turbigo MI |
|
|
carlos
Utente Senior
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 11:16:52
|
orthetrum trinacria
Immagine: 71,36 KB
sardegna lago Baratz |
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 11:50:55
|
Mentre guardavo le tue foto sul tuo sito hai caricato quelle qui sopra. Prima di tutto benvenuto in questo forum. Sono di Seregno e diverse persone che frequentano questo forum sono della zona a Nord di Milano. Per chi non lo sapesse qui la natura è molto molto sacrificata. Mi hanno colpito le foto scattate al lago Nord di Paderno Dugnano (Parco Grugnotorto), una cava ancora attiva presso un ipermercato. Sono 158 e documentano molte fome di vita, particolarmente uccelli, ma anche insetti e libellule (tanto per non essere off topic qui). Le foto dimostrano che alla natura basta un angolino sommariamente protetto per dare spettacoli strepitosi. Mi sembra che tu sia prevalentemente appassionato di fotografia, ma la precisione nelle didascalie mi dice che sai il fatto tuo anche sulla natura. É una sorpresa vedere, per esempio, tanti aironi cenerini tutti insieme qui. Concordo con quello che hanno detto altri: è molto importante segnalare la zona dello scatto e la data. A proposito un pruno fiorito in ottobre?
Saluti e complimenti Alberto |
Modificato da - Albisn in data 27 febbraio 2009 11:56:09 |
|
|
carlos
Utente Senior
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 13:59:57
|
Forse è offtopic quì ma per rispondere ad Alberto..... alla cava di Paderno ho trovato tante altre specie (tra cui tante libellule )(ma tieni conto che la tengo monitorata ornitologicamente da 10 anni. I cenerini arrivano dalla vicina garzaia di Garbagnate lontana in linea d'aria davvero poco e ....non sono un fotografo ma un naturalista appassionato anche di fotografia ciao carlo |
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 16:02:01
|
Allora complimenti e auguri per la tua passione (che è anche la mia - nostra) Spero che tu continui a frequentare il Forum di Natura Mediterraneo. Sono sicuro che potrai dare un bel contributo. Io mi sono appassionato alle libellule trovando qui molte risposte alle mie curiosità, ma non sono un esperto, al massimo un appassionato. Per la cronaca quelli che ti hanno risposto prima di me sono invece dei veri esperti (per almeno uno di loro esperto è dir poco). Per altre cose (come la garzaia di Garbagnate) ti risponderò privatamente prima che i moderatori ci sgridino, ma non ora.
Ciao Alberto
|
|
|
circus
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
1677 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 16:45:46
|
Scusa Gomphus, nella tua risposta dici che anche O.coerulescens e' maschio. Io mi ero fatto l'idea che in questa specie fosse solo la femmina ad essere gialla. Se cosi non e', e quindi possono essere dello stesso colore, da cosa capisci il sesso ?
Grazie, Roberto
P.S. bella carrellata di foto, complimenti all'autore |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 17:10:08
|
ciao roberto
in questa specie, e in molte altre, i due sessi subito dopo lo sfarfallamento hanno colorazioni molto simili, poi nel maschio maturo la colorazione si modifica profondamente (in questo caso e in altri diventa scura, intensamente spolverata di azzurro; in altre specie i maschi maturi diventano rosso vivo) e nella femmina assai meno
anche se qui non è ben visibile la base dell'addome, cmq puoi vedere che
1) la parte terminale dell'addome è moderatamente e uniformemente ingrossata; nella femmina l'addome sarebbe subcilindrico con i margini laterali dell'8° vistosamente sporgenti verso il basso
2) la femmina neosfarfallata di coerulescens ha la parte basale delle ali estesamente e intensamente giallastra (ne ho viste tante in giro per le collezioni determinate come Sympetrum flaveolum ), e qui di giallo ce n'è solo un leggerissimo accenno alla base
maurizio
|
|
|
circus
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
1677 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 marzo 2009 : 15:29:30
|
Grazie, la tua spiegazione è molto interessante perché si applica a diverse specie ed aiuta a capire la grande variabilità nei colori.
Ciao, Roberto |
|
|
|
Discussione |
|