|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 08:59:36
|
Dovrebbero essere Brachinus sclopeta, per via della macchia arancione sulle elitre... Vedi qua.
Per le aggregazioni penso che la vicinanza favorisca gli accoppiamenti al riprendere delle attività.... Sta di fatto che prima ci avevi documentato coppie di Carabus e adesso hai trovato dei gruppi!! Bravo!
Ciao
Giacomo |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 09:47:51
|
Le coppie di carabus rossii poi me le ero rimangiate (in senso figurato) perché facendo dei conteggi successivi avevo trovato tutte le combinazioni possibili. Questi, invece, hanno proprio l'abitudine di stare insieme, anche 10 o 20 esemplari. Ci deve essere un meccanismo diverso, forse legato alla tecnica di difesa. luigi
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 11:05:48
|
Sì, è vero, sono gregari. Spesso ne ho trovate colonie numerosissime in Umbria, anche di alcune decine di esemplari: sollevavo un grosso sasso ed era un formicaio di Brachynus...scoppiettanti. Sarebbe davvero interessante riuscire a comprendere perchè vivono in comunità ma anche perchè sono armati in tal maniera. Che ci sia un nesso fra le due cose? Beppe |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 11:29:32
|
| Messaggio originario di vespa90ss:
Sì, è vero, sono gregari. Spesso ne ho trovate colonie numerosissime in Umbria, anche di alcune decine di esemplari: sollevavo un grosso sasso ed era un formicaio di Brachynus...scoppiettanti. Sarebbe davvero interessante riuscire a comprendere perchè vivono in comunità ma anche perchè sono armati in tal maniera. Che ci sia un nesso fra le due cose? Beppe
|
ma dai.... si trattava di una latrina pubblica!!!
Gigi |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 14:43:44
|
I miei non hanno scoppiettato mentre scappavano, ed è stato meglio così. Poco distanti c'erano i carabinieri del presidio antistupri (ero nel parco romano della Caffarella); magari, avrebbero risposto al fuoco... luigi
Immagine: 276,92 KB
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|