Autore |
Discussione |
|
spielhahn
Moderatore
Città: Tromello
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2411 Messaggi Flora e Fauna |
|
spielhahn
Moderatore
Inserito il - 25 febbraio 2009 : 12:44:20
|
Piume
Le piume delle parti inferiori (petto e ventre) sono brune, con macchie bianche all’interno della zona scura e un ampio bordo bianco (più largo su quelle del petto, che sono di dimensioni leggermente maggiori di quelle del ventre).
Piume del petto 134,84 KB
Le piume dei fianchi sono simili a quelle del petto, cambiano un po’ di più man mano che si va verso l’ala; il colore è castano-fulvo e sono presenti macchie bianche o brune più scure.
Piume dei fianchi 91,11 KB
Le copritrici dell’ala hanno un disegno vario a seconda della posizione; in genere sono castano-fulve screziate di bruno scuro e nero e alcune hanno una macchia bianca all’apice. Le scapolari sono bruno-grigiastre con macchie bianche.
Copritrici dell'ala 122,28 KB
Gabri |
|
|
spielhahn
Moderatore
Inserito il - 25 febbraio 2009 : 12:52:11
|
Penne
Le remiganti sono brune con il bordo scoperto screziato di marrone chiaro con macchioline nere. Nelle secondarie le macchie sembrano più irregolari, mentre nelle primarie il marrone e il nero si alternano con più regolarità.
Remigante Primaria 51,3 KB
particolare 102,47 KB
Remiganti Secondarie 143,29 KB
Le timoniere sono grigie con fitte macchiettature nere; le laterali hanno una fascia terminale bianca sottile, preceduta da una fascia nera più ampia; nelle due timoniere centrali questa fascia manca.
Timoniere laterali 143,1 KB
particolare 90,11 KB
Gabri |
|
|
thebest
Utente Senior
Città: cusago
Prov.: Milano
1679 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 febbraio 2009 : 14:08:52
|
bella sequenza molto ben presentata ciao
andrea |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 febbraio 2009 : 16:07:10
|
Complimenti, ottimo reportage
eppure il vento soffia ancora...
|
|
|
spielhahn
Moderatore
Inserito il - 25 febbraio 2009 : 21:33:14
|
vi ringrazio ragazzi le penne/piume sono un po' malconce, ho trovato la spiumata dopo una settimana di piogge e ho salvato il salvabile...ce n'è voluto per pulirle!! sono contento che abbiate apprezzato ciao
Gabri |
|
|
danpic
Utente Senior
Città: Vigevano
2206 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 febbraio 2009 : 17:34:20
|
Bravo Gabri bella presentazione.
si vede che la classe non è acqua.
Danilo |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Città: Bormio
Prov.: Sondrio
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 febbraio 2009 : 20:50:44
|
A parte la mia orrenda foto del link,un pò sparataè tutto molto bello!
Ah i Francolini,a breve inizia anche la loro stagione ... dovrò spolverare le racchette o ciaspole come piace a Trentini! |
|
|
spielhahn
Moderatore
Inserito il - 01 marzo 2009 : 20:42:21
|
Grazie Danilo e Tetrao
| Messaggio originario di Tetrao:
Ah i Francolini
|
AAAAAARGH TETRAOOO!!! francolini-di-monte, non francolini-ebasta!! non far confusione col Fasianide ...si scherza naturalmente
Gabri |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Città: Bormio
Prov.: Sondrio
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 marzo 2009 : 13:26:03
|
Giusta precisazione anche se in Italia penso che siano gli unici sicuri a chiamarsi Francolini!
Poi si potrebbe discutere che il nome Francolino di monte è insulso tanto come Fagiano di Monte! E se non bastasse anche senza un alternativa! |
|
|
spielhahn
Moderatore
Inserito il - 06 marzo 2009 : 15:45:42
|
Giusta precisazione anche se in Italia penso che siano gli unici sicuri a chiamarsi Francolini!
|
già, pare proprio (spero di non sbagliarmi) che i tentativi di ripopolamento del Francolino 'propriamente detto' negli scorsi decenni non abbiano avuto un esito positivo...
Poi si potrebbe discutere che il nome Francolino di monte è insulso tanto come Fagiano di Monte! E se non bastasse anche senza un alternativa!
|
concordo totalmente. ...molto meglio Haselhahn e Spielhahn (o Bonasa e Tetrao, naturalmente) ciao ciao
Gabri |
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Città: Rivoli
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
3803 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 marzo 2009 : 11:51:15
|
io infatti il Fagiano di Monte lo chiamo Gallo Forcello, anche se fa un po' troppo cacciagione come nome mi pare più appropriato
-------------------- Daniele Capello Rivoli (TO)
il mio blog: Link |
|
|
spielhahn
Moderatore
Inserito il - 31 ottobre 2009 : 19:12:45
|
.....finalmente posso completare la discussione!!
| Messaggio originario di spielhahn:
Le timoniere sono grigie con fitte macchiettature nere; le laterali hanno una fascia terminale bianca sottile, preceduta da una fascia nera più ampia; nelle due timoniere centrali questa fascia manca.
|
...c'è inoltre da dire (m'era sfuggito) che le timoniere centrali, oltre a mancare delle due fasce in cima, non presentano colorazione di fondo grigia come le laterali, bensì brunastra.
Un mesetto fa ho trovato una spiumata di Bonasa bonasia (causata verosimilmente da Astore, tanto per cambiare...) in una radura in conifereta-faggeta sui 1400 metri di quota e, per la prima volta, insieme a tante altre penne e piume ho trovato anche le due timoniere centrali!!
eccole:
Timoniera centrale 93,29 KB
ora siamo a posto
Gabri |
|
|
danpic
Utente Senior
Città: Vigevano
2206 Messaggi Tutti i Forum |