testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Piccolo carabide - Ocydromus gudenzii
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2009 : 15:51:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Carabidae Genere: Ocydromus Specie:Ocydromus gudenzii
Oggi, 23-II-09, non avevo lezione, così sono andato in campagna da un amico (Montacuto AN).
Mentre lo aiutavo a vangare, dalla terra è scappato fuori questo piccolo carabidae.
Era lungo sui 2-3mm.
Immagine:
Piccolo carabide - Ocydromus gudenzii
119,71 KB
Immagine:
Piccolo carabide - Ocydromus gudenzii
108,48 KB
Immagine:
Piccolo carabide - Ocydromus gudenzii
128,43 KB

Grazie

Giacomo

Modificato da - Carlmor in Data 23 febbraio 2009 17:53:11

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 febbraio 2009 : 16:13:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non so la specie ma posso dirti che spesso nelle rive dei fiumi o nei terreni concimati come appunto i campi si trovano piccoli carabidi, mi è capitato spesso.
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2009 : 16:30:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giacomo,
vorrei buttare lì un Ocydromus latinus , un limicolo, ma sicuramente Maurizio ne sa più di me...

Ciao Beppe


I gatti vengono a sedersi al tavolo dello scrittore tenendo compagnia al suo pensiero e guardandolo dal fondo delle loro pupille spruzzate d’oro

Théophile Gautier
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2009 : 16:36:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:

... vorrei buttare lì un Ocydromus latinus ...



maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare


Modificato da - gomphus in data 23 febbraio 2009 16:37:34
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2009 : 16:41:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Vecchio mio...

allora...StagBeetle ha il merito di aver trovato una specie nuova per il forum...

Doppiamente


Beppe
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2009 : 16:47:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A voi!!!!

Complimenti per la solità velocità!!!!!



Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 febbraio 2009 : 16:48:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ottimo, aggiungiamo in tassomia allora

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2009 : 16:56:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:

Messaggio originario di vespa90ss:

... vorrei buttare lì un Ocydromus latinus ...



al primo momento mi sembrava lui, e stavo modificando il messaggio per dire che doveva essere più di 3 mm (cmq non 2), diciamo 5-6

e infatti

oltre alle dimensioni molto piccole, il pronoto è troppo ampio rispetto alle elitre, e queste sono ovoidali con la largh max circa a metà, mentre nel latinus si allargherebbero distintamente verso l'estremità, con la largh max nettamente dietro la metà

quindi... sempre nuovo per il forum ...
però sicuramente Ocydromus (Ocyturanes) gudenzii Neri, 1982

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2009 : 17:01:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
difatti anche a me come dimensioni non tornava molto .... 2/3 mm sono veramente pochini.. ini per quel carabide.

ciao Beppe


I gatti vengono a sedersi al tavolo dello scrittore tenendo compagnia al suo pensiero e guardandolo dal fondo delle loro pupille spruzzate d’oro

Théophile Gautier
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2009 : 17:18:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la correzione!

Ho controllato le dimensioni confrontando con le lettere del contenitore:
dovrebbe essere sui 5mm...
Scusate...




Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2009 : 17:23:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao giacomo

cmq una femmina di latinus dovrebbe essere un po' più grande... e poi la sagoma è caratteristica, ovviamente se uno ci pensa

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2009 : 08:20:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ritiro fuori questa discussione perchè il piccolo carabide è stato preso in pianura a 2km dal mare e, in linea d'aria, molto vicino a quest'altro...
Link

Quindi non potrebbero essere entrambi Ocydromus latinus??

Scusate la presunzione...

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2009 : 14:42:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao giacomo
sono tornato a dare un'occhiata

come dice giustamente augusto, non è facile essere sicuri... però...

anzitutto: di quello "trovato abbondante a vallemiano" la prima e la seconda foto sono dello stesso esemplare? il secondo sembrerebbe che abbia il pronoto più stretto in rapporto alle elitre, tenderei a pensare che il primo sia un maschio, anche se i tarsi ant non si vedono (nel secondo, che è una femmina, si vedono)

premetto che il pronoto in rapporto alle elitre è più largo nel gudenzii che nel latinus, e più nel maschio che nella femmina, cosicché nella femmina di gudenzii è largo all'incirca come nel maschio di latinus

se confronti il tuo vecchio determinato come gudenzii (che si vede che è una femmina) con quello sicuramente femmina di vallemiano, vedrai che pronoto a parte, nel primo le elitre sono più tondeggianti, con la largh max circa a metà, mentre nel secondo hanno lati più diritti e si allargano posteriormente, per cui sarei orientato a confermare: il primo gudenzii e il secondo latinus

il primo esemplare di vallemiano sembra avere il pronoto più ampio e le elitre molto debolmente dilatate all'indietro, ma non mi sembra un gudenzii, perché i lati delle elitre sono troppo poco arrotondati, penserei piuttosto a un maschio di latinus (se poi mi dici che le due foto erano dello stesso esemplare, vado a sotterrarmi da qualche parte )

infine, per quel che riguarda l'ambiente, io non sarei così categorico: in terreni argillosi analoghi a quelli dei calanchi il gudenzii può stare anche in ambienti di pianura, mentre sembra evitare i terreni alluvionali sciolti, ricchi di humus o sabbiosi... e cmq se si tratta di terreni non lontani da corsi l'acqua tieni in conto la possibile presenza di individui fluitati, e il fatto che sono insetti che volano, per cui se fluitati in un ambiente inadatto possono spostarsi alla ricerca di uno più consono

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2009 : 15:36:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la disponibilità!!

Quello "abbondante" di Vallemiano potrebbe in realtà essere due esemplari diversi, ma mi sembrava di averne fotografato uno solo...

Comunque gli ambienti sono molto diversi...

E' da escludere una fluitazione perchè a monte della campagna dove ho fotografato questo esemplare c'è solo un piccolo laghetto per irrigazione...

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,73 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net