Autore |
Discussione |
|
Manu75
Utente nuovo
Città: Genzano di Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
5 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 febbraio 2009 : 10:41:43
|
Cio a tutti, ho trovato un possibile aiuto solo in questo forum, spero di non aver sbagliato a postare qui... ho unproblemino con un insetto qui in casa, io mi trovo ai castelli romani... immersa nella natura.. ed ora la natura inizia a farmi qualche scherzo, c'è un insetto qui in casa che non riesco mai a vedere che però è la quarta volta che mi "punge" e provoca delle bruciature tipo sigaretta compresa una vescicola da ustione,che dura una settimana, anche se la buco si riforma, e da prurito, stavolta è stata piccola ma le altre 3 volte no...e quindi mi sono un po' stufata di farmi pungere.. premetto tutte le volte la puntura era localizzata sulla gamba o meglio sulle cosce, non vorrei che finisse da qualche altra parte In allegato trovate una foto... non so magari vi può essere di aiuto Grazie mille per l'aiuto che vorrete darmi Immagine: 100,72 KB
|
|
nick87
Utente Senior
Città: Caserta
Prov.: Caserta
Regione: Campania
834 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 febbraio 2009 : 13:21:47
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
|
Tafani??
Nic
|
|
|
Manu75
Utente nuovo
Inserito il - 21 febbraio 2009 : 13:26:44
|
No non credo, anche perchè non riesco mai ad accorgermi della puntura, me ne accorgo solo dopo quando inizia a prudermi,e poi ogni volta ho fatto la caccia al tesoro per cercare traccia dell'insetto ma nulla!!! Grazie comunque... |
|
|
iulian
Utente nuovo
Città: casatenovo
Prov.: Lecco
Regione: Lombardia
11 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 febbraio 2009 : 15:44:44
|
potrebbero essere Pappataci |
|
|
danpic
Utente Senior
Città: Vigevano
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2206 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 febbraio 2009 : 17:11:00
|
Ciao Manu, benvenuta sul Forum,...potrebbe essere tutto ed il contrario di tutto...mi scuserai se ora ti formulo delle domande per cercare di capire meglio.
Non ho la pretesa di poter risolvere in un baleno il tuo quesito....ma forse con le indicazioni giuste e l'aiuto di tutti possiamo avvicinarci alla soluzione.
hai mobili antichi e....tarlati in casa ?
In questo caso potresti avere come coinquilino un piccolo imenottero ( una vespettina ) molto piccolo e parassita dei tarli dei mobili che possiede la malaugurata caratteristica di pungere anche gli esseri umani.
facci sapere.
Danilo |
|
|
Manu75
Utente nuovo
Inserito il - 21 febbraio 2009 : 19:09:48
|
Si ho un mobile in sala che è l'unico di "legno" che possiedo.. la cosa che mi lascia perplessa è solo che non risco mai a vederlo... ah e cosa importante tutte le volte mi sono accorta della puntura dopo essermi alzata dal letto..., potrebbe essere qualcosa nel piumone?? perchè non mi sembra nemmeno che abbia bisogno di entrare nei vestiti...quando me ne accorgo controllo sempre .. ma nulla.. |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 febbraio 2009 : 19:41:52
Classe: Hexapoda Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
|
Hai fiori secchi, cose impagliate, o qualsiasi cosa che sia stata (o possa essere stata) infestata da insetti? A me sembrano lesioni da Acaro Piemotide (non mi ricordo la esatta scrittura in latino), un bruttissimo cliente (come hai già scoperto).
Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 febbraio 2009 : 21:22:49
|
Manu75, coetanea di mia figlia Giuliana (30/8), Benvenuta nel forum Potrebbe anche trattarsi di qualche ragnetto? nin |
|
|
nick87
Utente Senior
Città: Caserta
Prov.: Caserta
834 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 febbraio 2009 : 21:44:43
|
Quindi stai dicendo che ti punge durante il sonno???
Nic |
|
|
Manu75
Utente nuovo
Inserito il - 21 febbraio 2009 : 22:51:05
|
Si in pratica è quello che succede, ma solo a me e non a mio marito...., di ragnetti in casa ne ho visti ma solitamente li lascio dove sono, non ho mai pensato che mi potessero far male!!.. Di solito non uccido animali, indipendentemente dalla grandezza e dal numero delle zampe al massimo li metto fuori dalla porta.. |
|
|
Manu75
Utente nuovo
Inserito il - 21 febbraio 2009 : 22:58:15
|
| Messaggio originario di ninocasola43:
Manu75, coetanea di mia figlia Giuliana (30/8), Benvenuta nel forum Potrebbe anche trattarsi di qualche ragnetto? nin
|
Grazie per il benvenuto! |
|
|
hutia
Utente Senior
Città: piazze
Prov.: Siena
Regione: Toscana
1083 Messaggi
|
Inserito il - 22 febbraio 2009 : 09:51:22
|
ti punge solo in camera da letto? cosa c'è nella stanza? fai foto di qualche esserino che trovi nl luogo delle punture.. più informazioni metti e più possibilità hai, comunque potrebbe essere acaro come detto dal grande Roberto |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 febbraio 2009 : 11:08:32
|
Ciao Manu, secondo me si tratta di cimice dei letti dato che trovi le punture la mattina al risveglio. Prova ad effettuare la ricerca nel web digitando "cimice dei letti" e poi "Cimex lectularius" : anche noi ne abbiamo parlato a lungo su Natura Mediterraneo qui. Fai le tue verifiche e le tu considerazioni: se qualche coinquilino le ha in casa sarà un problema togliersele di torno.
Ciao Beppe
I gatti vengono a sedersi al tavolo dello scrittore tenendo compagnia al suo pensiero e guardandolo dal fondo delle loro pupille spruzzate d’oro
Théophile Gautier
|
|
|
Hospiton
Utente Senior
Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
966 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 febbraio 2009 : 07:46:29
|
Ciao Manu, se sono acari non li vedi ad occhio nudo (anche per me si può trattare di betilidi o di acari, ho avuto a che fare con entrambi). Ho avuto un problema con gli acari che è durato davvero tanto tempo! Intanto io, tra vedere e non vedere, darei una bella lavata alla camera da letto, compreso una passata abbondante di vaporetto al materasso e ai cuscini. Controllerei poi tutto il legno presente (spostando eventuali mobili dalle pareti per verificare tutte le superfici. Se vedi forellini rotondi avvisaci! In bocca al lupo!
Daniele |
|
|
|
Discussione |
|