Autore |
Discussione |
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 febbraio 2009 : 14:07:17
|
Bello e terribile...
Giacomo |
|
|
clido
Moderatore
Inserito il - 20 febbraio 2009 : 14:08:53
|
| Messaggio originario di StagBeetle:
Bello e terribile...
Giacomo
|
Sì, in effetti tanto bello quanto devastante
___________________________ Buona Vita!!! |
|
|
dadopimpi
Utente Senior
Città: modena
1670 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 febbraio 2009 : 14:24:28
|
bellissime foto clido, è davvero devastante, a Genova mi hanno detto che ha distrutto intere aiuole di palme |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 febbraio 2009 : 15:50:04
|
| Messaggio originario di clido:
| Messaggio originario di StagBeetle:
Bello e terribile...
Giacomo
|
Sì, in effetti tanto bello quanto devastante
___________________________ Buona Vita!!!
|
conosco bene il signorino ha ucciso due mie palme e continua ad attaccarne altre due ormai fortemente provate, la penultima foto ritrae un maschio, riconoscibile dal rostro coperto da una sottile peluria Ciao
Gigi |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 febbraio 2009 : 17:47:12
|
E' un vero peccato che distruggano il patrimonio palmizio italiano e che a loro volta vengano distrutti (quando la gente ne conosce l'esistenza). Sono così belli...(ma non gli si potrebbe dare a mangiare panini imbottiti con mortadella al pistacchio? )
Hai eseguito un lavoro splendido Clido. I miei complimenti davvero...!! Beppe
I gatti vengono a sedersi al tavolo dello scrittore tenendo compagnia al suo pensiero e guardandolo dal fondo delle loro pupille spruzzate d’oro
Théophile Gautier
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 20 febbraio 2009 : 18:04:37
|
| Messaggio originario di vespa90ss:
E' un vero peccato che distruggano il patrimonio palmizio italiano e che a loro volta vengano distrutti (quando la gente ne conosce l'esistenza). Sono così belli...(ma non gli si potrebbe dare a mangiare panini imbottiti con mortadella al pistacchio? )
Hai eseguito un lavoro splendido Clido. I miei complimenti davvero...!! Beppe
I gatti vengono a sedersi al tavolo dello scrittore tenendo compagnia al suo pensiero e guardandolo dal fondo delle loro pupille spruzzate d’oro
Théophile Gautier
|
Mi pare che un entomologo apparso alla trasmissione Geo & Geo nutrisse le larve con pezzi di mela, ma non sono certo. sono sicuramente dei bellissimi coleotteri, ma definirli devastanti per le palme è un eufemismo, la settimana scorsa sono stato ad Acireale per vedere i carri di carnevale, orbene, in una delle piazze, ornata da oltre 20 P.canariensis alte 15-20 metri, non rimanevano che dei tristi monconi capitozzati ad un metro dia altezza e trasformati in improbabili fioriere. Per la città poi altri scempi, insomma in Sicilia è un vero e proprio bollettino di guerra, sono migliaia gli esemplari spesso secolari di palme andate perdute sotto l'attacco di questo temibile intruso Ciao
Gigi |
|
|
clido
Moderatore
Inserito il - 20 febbraio 2009 : 18:14:32
|
| Messaggio originario di gigi58: ... Mi pare che un entomologo apparso alla trasmissione Geo & Geo nutrisse le larve con pezzi di mela, ma non sono certo. ...
|
Ciao Gigi, le larve non so' perchè i bozzoli che ho raccolto erano ahimè già aperte dagli adulti, tranne quella di cui vi ho mostrato le foto ma come avete potuto vedere ospitava un adulto bello e formato pronto a sgusciare fuori appena la temperatura lo avesse consentito. Dicevo le larve non sò, ma gli adulti certamente sì mangiano tranquillamente pezzetti di mela e pera.
___________________________ Buona Vita!!! |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 febbraio 2009 : 18:19:49
|
o se provassimo ad appenderci degli ananas......? magari ...vai a sapere tu.....forse se li mangiano....
vabbè non dico più nulla.......
beppe....... |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 febbraio 2009 : 21:25:58
|
ciao claudio
bellissime immagini, e molto interessante... devo ammettere che mi sento in colpa, in quanto non ne ho ancora visti vivi, e mi piacerebbe , però mi rendo conto che il vederli richiederebbe un ulteriore scempio... è vero che succederà in ogni caso, ma l'idea di essere io a desiderarlo mi fa sentire un tantino colpevole
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 20 febbraio 2009 : 21:48:42
|
| Messaggio originario di gomphus:
ciao claudio
bellissime immagini, e molto interessante... devo ammettere che mi sento in colpa, in quanto non ne ho ancora visti vivi, e mi piacerebbe , però mi rendo conto che il vederli richiederebbe un ulteriore scempio... è vero che succederà in ogni caso, ma l'idea di essere io a desiderarlo mi fa sentire un tantino colpevole
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
I prossimi che trovo sono tuoi
Gigi |
|
|
danpic
Utente Senior
Città: Vigevano
Prov.: Pavia
2206 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 febbraio 2009 : 15:55:58
|
Veramente belle immagini Claudio...complimenti
Ciao, Danilo |
|
|
mascalzonepadano
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
1381 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 febbraio 2009 : 14:01:44
|
Sapete se può attaccare anche i Trachycarpus? |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 25 febbraio 2009 : 15:07:41
|
ho letto (appena posso ti posto il link o il documento) che può attaccare tutte le specie, dalle mie parti tuttavia predilige le P.canariensis di sesso maschile, ho personalmente visto esemplari feminile attaccati ma mai altre specie Ciao
Gigi |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 25 febbraio 2009 : 15:28:10
|
ecco quà e quà Ciao
Gigi |
|
|
danpic
Utente Senior
Città: Vigevano
Prov.: Pavia
2206 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 febbraio 2009 : 22:55:56
|
Grazie Gigi per gli utili collegamenti che hai inserito.
Un meraviglioso saluto a tutti
Danilo |
|
|
nanni
Utente Senior
Città: Napoli
2280 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 28 febbraio 2009 : 22:55:43
|
E questo viene dal centro di Napoli (corso VE)...
Immagine: 116,13 KB |
|
|
|
Discussione |
|