|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 20 febbraio 2009 : 11:06:40
|
Immagine: 142,02 KB Immagine: 94,48 KB
“…il signore Iddio ….condusse tutti gli animali da Adamo, per vedere con quali nomi li avrebbe chiamati, poiché il nome che egli avrebbe imposto ad ogni animale vivente, quello doveva essere il suo vero nome. Adamo dunque diede il nome ad ogni animale…” (Genesi, 2,19-20)
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 febbraio 2009 : 11:38:36
|
Una rizzaculo... Crematogaster scutellaris
Beppe |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 febbraio 2009 : 11:41:49
|
Dovrebbe essere una Crematogaster scutellaris...
Ops; ho cercato troppo...
Giacomo |
Modificato da - StagBeetle in data 20 febbraio 2009 11:42:35 |
|
|
gomphus
Moderatore
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 febbraio 2009 : 11:54:27
|
| Messaggio originario di vladim:
...Mi hanno stupito soprattutto le inattese spine sul peziolo (o stanno ancora sul torace?)... |
ciao vladi
forse volevi dire sul propodeo, che è il primo segmento addominale fuso con il metatorace... il peziolo (o in altri casi i due pezioli) è il segmento basale apparente dell'addome, separato dal resto da una strozzatura
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 20 febbraio 2009 : 12:58:43
|
| Messaggio originario di gomphus: [forse volevi dire sul propodeo, che è il primo segmento addominale fuso con il metatorace... il peziolo (o in altri casi i due pezioli) è il segmento basale apparente dell'addome, separato dal resto da una strozzatura
maurizio
|
No, Maurizio! Tu mi sopavvaluti... Mai saputo che esistesse un certo "propodeo". Secondo la mia conoscenza elementarissima, le formiche sono composte da: capo, torace, peziolo/i, addome. Ero incerto se quelle protuberanze appuntite fossero alla fine del torace o sul peziolo. Ora il "tuo" propodeo mi mette in crisi. Dove stanno realmente quelle "spine"? Si sa se hanno qualche funzione particolare? Magari di difesa? GRAZIE! Ciao Vladi
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 21 febbraio 2009 : 16:20:46
|
OK!
Chi cerca trova. Dal glossario di entomologia (Link ) e dalla figura ivi richiamata (Link ) ho chiarito i miei dubbi.
A questo punto è evidente che le “spine” stanno sul propodeo, cioè in pratica sull’ultima parte del torace… ….Mi resta il dubbio sulla loro funzione (difensiva?).
Ciao Vladi
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 febbraio 2009 : 22:59:23
|
Io, pensando al comportamento delle Crematogaster, avrei anche un'altra ipotesi: che quelle spine formino una forcella in cui alloggia il peziolo quando la formica tiene l'addome sollevato a 90°, per rendere la posizione meno faticosa. luigi
|
|
|
gomphus
Moderatore
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 febbraio 2009 : 12:42:48
|
| Messaggio originario di vladim:
... A questo punto è evidente che le “spine” stanno sul propodeo, cioè in pratica sull’ultima parte del torace... Mi resta il dubbio sulla loro funzione (difensiva?)... |
ovviamente non lo so, però penso che quelle spine abbiano in effetti una funzione difensiva, e cioè di rendere le cose più difficili a un aggressore, come un'altra formica, che cerchi di afferrare la "nostra" con le mandibole all'altezza del peziolo e tagliarla in due: quando la Crematogaster solleva l'addome a 90°, la base dell'addome stesso incuneata fra le spine diventa praticamente inaccessibile
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
Modificato da - gomphus in data 22 febbraio 2009 12:52:12 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|