testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 allevare Oryctes
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mascalzonepadano
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1367 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2009 : 12:04:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

A proposito di Oryctes mi è venuto in mente quanto successo qualche anno fa a Pavia. Nel cortile del Dip. di Biologia Animale c'era un grosso faggio che è morto in breve tempo. Quando lo hanno tagliato qualcuno (non so chi) ha deciso di lasciare alcune "rondelle" del tronco (sui 20-30 cm di spessore) a terra sul prato. Nel giro di un paio di anni sono comparsi a frotte gli Oryctes. Successivamente era possibile anche vedere i voli delle Scolie. Il tutto è durato credo 4-5 anni, poi il legno è completamente marcito e non è rimasto niente. Tenete conto che siamo in pieno centro storico, anche se Pavia è un buco e ambienti naturali belli distavano da li pochi km. Comunque la cosa mi ha abbastanza impressionato, chi di voi ha un giardino potrebbe provare. A volte basta davvero poco x favorire la fauna minore.
Nic
Immagine:
allevare Oryctes
255,65 KB

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 febbraio 2009 : 15:28:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante!
Mi sono sempre chiesto come fanno gli insetti a trovare quello che gli serve. Passi per gli Oryctes che potevano vedere i tronchi dall'alto, ma come facevano le scolie a sapere di quella popolazione circoscritta di larve di Oryctes? Hanno fatto un ragionamento probabilistico regolandosi anche loro sulle sezioni dei tronchi? E se ci fossero stati i tronchi e basta?
A me, lo scorso anno, è capitato di una Crisolina americana che si è installata su una minuscola pianta di rosmarino che ho sul davanzale, in mezzo ad un quartiere di palazzi al centro di Roma.
luigi



Modificato da - elleelle in data 19 febbraio 2009 15:30:31
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 febbraio 2009 : 17:55:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
molto interessante nic, proverò anch'io, ho un tronco secco sdraiato per attirare carabidi e stafilinidi che è già stato colonizzato dagli anthribidi, chissà che non vengano anche gli Oryctes nasicornis, è probabile, molti insetti arrivano in centro città o in volo o portati dal vento, anche nei parchi cittadini dove sono attratti dalle piante e dal quel poco di ambiente naturale che trovano, mi è capitato che quando ero in america aprendo la finestra (a chicago) è entrata una monarca volteggiando come un panno sventolato dal vento, o ancora, quando a milano da mio fratello sul balcone si è posato un minuscolo anthicidae, anche insetti che in linea di massima non dovrebberp trovare niente trovano qualcosa, guarda qua: Link

Modificato da - dadopimpi in data 19 febbraio 2009 17:57:48
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2009 : 19:27:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Molto interessante!
Mi sono sempre chiesto come fanno gli insetti a trovare quello che gli serve. Passi per gli Oryctes che potevano vedere i tronchi dall'alto, ma come facevano le scolie a sapere di quella popolazione circoscritta di larve di Oryctes?...

ciao luigi

non credo che gli Oryctes vedano i tronchi dall'alto, non hanno certamente una gran vista; penso che invece sentano l'odore del legno in decomposizione, per noi a malapena avvertibile e per loro invece probabilmente fortissimo al punto di percepirlo a grandi distanze... in fin dei conti ne va della loro sopravvivenza

e per le Megascolia credo sia lo stesso: al limite potrebbero a grande distanza sentire l'odore dei tronchi, dove le probabilità di trovare larve sono elevate, e a più breve distanza seguire le tracce di qualche feromone emesso dagli Oryctes

gli insetti riescono sempre a trovare quello che gli interessa... anche gli antreni in cerca di una scatola entomologica apparentemente ermetica e rinchiusa in un armadio ...

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 febbraio 2009 : 22:35:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per gli antreni è difficile da spiegare, se non si ipotizza anche una dispettosità connaturata.
Possibile che si intestardiscano a mangiare simili schifezze stantie, per di più mezze avvelenate dai disinfettanti, e non abbiano alternative migliori?
Un giorno o l'altro, mi devo decidere ad aprire il sacco di plastica che contiene le mie antiche reliquie, chiuso da 12 anni, per vedere se c'è rimasto qualcosa.
luigi


Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2009 : 12:09:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Per gli antreni è difficile da spiegare, se non si ipotizza anche una dispettosità connaturata...

dipende, dal loro punto di vista potrebbe piuttosto essere la legge del taglione applicata nei nostri confronti ... chi per la collezione ferisce, vede la collezione che perisce ...

a parte gli scherzi, credo che anche qui si tratti del fatto che odori come quello degli insetti secchi, dei tessuti di lana, del pan grattato e altri, per noi inavvertibili o quasi, esercitano al contrario un'attrazione irresistibile anche a grande distanza su insetti che di questi materiali si nutrono

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2009 : 02:03:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:
odori come quello degli insetti secchi, dei tessuti di lana, del pan grattato e altri, per noi inavvertibili o quasi, esercitano al contrario un'attrazione irresistibile anche a grande distanza su insetti che di questi materiali si nutrono


e basta questa frase suggerirmi dei profondi spunti di riflessione sulla relatività della vita ...cosa da cui alle 2 di notte non conviene farsi trascinare

notte forum!!

nic
Torna all'inizio della Pagina

liangi
Moderatore


Città: Castel Mella
Prov.: Brescia


820 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2009 : 14:30:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mascalzonepadano:

A volte basta davvero poco x favorire la fauna minore.

Giustissimo

Vedete qui:
Link
e qui:
Link

Ciao,
Livio

Modificato da - liangi in data 25 febbraio 2009 14:32:43
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net