|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Geom
Utente Senior

Città: Piacenza
Prov.: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
510 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 febbraio 2009 : 18:24:58
|
Ieri sera, stavo cercando di orientarmi sulle mie cartine rendermi un po' conto meglio della posizione della cometa Lunin. Sul PC ho installato il programma gratuito "stellarium", e a casa ho 2 cartine e un piccolo astrolabio. Su 4 cartine, ognuna rappresenta la costellazione del leone e della vergine in modo diverso: non le ho controllate tutte, ma anche altre presentano differenze. Ad esempio guardando quella del leone:
foto di stellarium Immagine:
20,48 KB
foto del sito di pierpaolo ricci Immagine:
65,71 KB
foto tratta dal sito Link Immagine:
76,75 KB
sono tutte e 3 diverse!
Avendo un infarinatura di cultura atronomica, e sapendo che nel corso degli anni le costellazioni sono cambiate, ma per porre fine a questo sono state destinate delle "aree" in cielo per ogni delle 88 attuali costellazioni e anche la linea schematica di ogni costellazione.
detto questo, qualcuno sa indicarmi qualche sito, cartina o altro che presenti la reale fisionomia di ogni costellazione? diciamo quella a cui teoricamenti tutti dovrebbero appoggarsi per stampare cartine, libri, atrolabi, e creare programmi!
Luca
|
|
|
CP
Utente Senior

Città: Modena
Prov.: Modena
1446 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 febbraio 2009 : 21:37:59
|
Prova a guardare qui Link Comunque non penso sia importante il disegno stilizzato delle costellazioni, inventate dall'uomo, ma la posizione delle stelle
Ciao, barcollo ma non mollo
CP |
 |
|
|
Geom
Utente Senior

Città: Piacenza
Prov.: Piacenza
510 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 febbraio 2009 : 10:25:49
|
grazie per il link CP!
si non è importantissimo il disegno stilizzato delle costellazioni, ma aiuta un po' avere la stessa base di partenza, e in certe cartine sono evidenziate solo le stelle delle costellazione!
grazie 
Luca |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |