testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Astronomia - Il cielo del Mediterraneo
 OLTRE IL CIELO
 Costellazioni
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Geom
Utente Senior

Città: Piacenza
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna

510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2009 : 18:24:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ieri sera, stavo cercando di orientarmi sulle mie cartine rendermi un po' conto meglio della posizione della cometa Lunin.
Sul PC ho installato il programma gratuito "stellarium", e a casa ho 2 cartine e un piccolo astrolabio.
Su 4 cartine, ognuna rappresenta la costellazione del leone e della vergine in modo diverso: non le ho controllate tutte, ma anche altre presentano differenze.
Ad esempio guardando quella del leone:

foto di stellarium
Immagine:
Costellazioni
20,48 KB

foto del sito di pierpaolo ricci
Immagine:
Costellazioni
65,71 KB

foto tratta dal sito Link
Immagine:
Costellazioni
76,75 KB

sono tutte e 3 diverse!

Avendo un infarinatura di cultura atronomica, e sapendo che nel corso degli anni le costellazioni sono cambiate, ma per porre fine a questo sono state destinate delle "aree" in cielo per ogni delle 88 attuali costellazioni e anche la linea schematica di ogni costellazione.

detto questo, qualcuno sa indicarmi qualche sito, cartina o altro che presenti la reale fisionomia di ogni costellazione?
diciamo quella a cui teoricamenti tutti dovrebbero appoggarsi per stampare cartine, libri, atrolabi, e creare programmi!

Luca

CP
Utente Senior

Città: Modena
Prov.: Modena

1446 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2009 : 21:37:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prova a guardare qui
Link
Comunque non penso sia importante il disegno stilizzato delle costellazioni, inventate dall'uomo, ma la posizione delle stelle

Ciao, barcollo ma non mollo

CP
Torna all'inizio della Pagina

Geom
Utente Senior

Città: Piacenza
Prov.: Piacenza

510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2009 : 10:25:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per il link CP!

si non è importantissimo il disegno stilizzato delle costellazioni, ma aiuta un po' avere la stessa base di partenza, e in certe cartine sono evidenziate solo le stelle delle costellazione!

grazie

Luca
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,07 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net