|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 03 marzo 2009 : 20:07:19
|
Benvenuto Stéphane! E' una magnifica sorpresa ritrovarti nel nostro forum, non metterti problemi se incontri qualche difficoltà con la lingua, abbiamo tanto lavoro per te!
Saluti
Pietro |
|
|
chlorophana
Utente Senior
Regione: France
1186 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 marzo 2009 : 20:24:48
|
Grazie Pietro ! E mi scuso per il colpo di scena.
Stéphane. |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 marzo 2009 : 20:30:44
|
Noi amiamo i colpi di scena ! Benvenuto !!!
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
jorgemotalmeida
Utente V.I.P.
Città: Viseu - PORTUGAL
165 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 marzo 2009 : 22:24:45
|
Psilidae - Chamaepsila sp! Never a Piophilidae. |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 marzo 2009 : 22:32:12
|
Quindi ormai è accertato, qualcuno sa dirmi qualcosa sulla sua biologia (non sarebbe una buona abitudine da parte degli esperti? Noi mettiamo luogo, ambiente, data, voi mettete notizie circa la biologia del soggetto, che ne dite?) Ciao
Gigi |
|
|
Mei
Utente Senior
Città: Roma
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 marzo 2009 : 10:34:50
|
Sono perfettamente d'accordo con te, Gigi, sull'importanza di fornire informazioni biologiche (quando ci sono), un nome di per sè non dice niente. Alcuni frequentatori del forum già lo fanno da tempo, comunque... Per quanto riguarda lo Psilide misconosciuto, almeno ci ha dato l'occasione per parlare di formaggio coi vermi..! Della biologia della famiglia non so nulla, potrei dire qualcosa di più sui piofilidi, che poverini sanno fare qualcosa di più del formaggio!, ma bisognerà aspettare la foto giusta...! Ciao!
|
|
|
chlorophana
Utente Senior
Regione: France
1186 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 marzo 2009 : 11:22:56
|
Io non sono un esperto in materia di biologia della Diptera, (o italiano !), il che spiega il motivo per cui io non sono chiacchieroni, mi scuso. Psilidae larve vivono nelle radici o gambi di piante diverse. Molti di essi sono nocivi alle colture. Uno di loro, Chamaepsila Rosae è noto come "la mosca della carota" (Resta in campo alimentare!). Un indice per distinguere Piophilidae di Psilidae : Piophilidae hanno vibrissae, non Psilidae.
Saluti, Stéphane. |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 marzo 2009 : 11:24:56
|
| Messaggio originario di chlorophana:
Io non sono un esperto in materia di biologia della Diptera, (o italiano !), il che spiega il motivo per cui io non sono chiacchieroni, mi scuso. Psilidae larve vivono nelle radici o gambi di piante diverse. Molti di essi sono nocivi alle colture. Uno di loro, Chamaepsila Rosae è noto come "la mosca della carota" (Resta in campo alimentare!). Un indice per distinguere Piophilidae di Psilidae : Piophilidae hanno vibrissae, non Psilidae.
Saluti, Stéphane.
|
Grazie Stefano sia per le notizie sia per le indicazioni su come distinguere le due famiglie Ciao
Gigi |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net