Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 18 febbraio 2009 : 10:52:49
|
Immagine: 159,75 KB Immagine: 150,73 KB
“…il signore Iddio ….condusse tutti gli animali da Adamo, per vedere con quali nomi li avrebbe chiamati, poiché il nome che egli avrebbe imposto ad ogni animale vivente, quello doveva essere il suo vero nome. Adamo dunque diede il nome ad ogni animale…” (Genesi, 2,19-20)
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 febbraio 2009 : 11:11:52
|
| Messaggio originario di vladim:
Si tratta forse di due diverse sottospecie?
|
Cia Vladim, non si tratta di due sottospecie diverse...sono due Famiglie diverse: il primo è Oryctes nasicornis (maschio) che appartiene ai Dynastidae ed il secondo è Copris lunaris ( maschio) degli Scarabaeidae.
Ciao Beppe
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 febbraio 2009 : 11:15:37
|
| Messaggio originario di vespa90ss:
| Messaggio originario di vladim:
Si tratta forse di due diverse sottospecie?
|
Cia Vladim, non si tratta di due sottospecie diverse...sono due Famiglie diverse: il primo è Oryctes nasicornis (maschio) che appartiene ai Dynastidae ed il secondo è Copris lunaris ( maschio) degli Scarabaeidae.
Ciao Beppe
|
Preceduto, non mi resta che confermare
Gigi |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 febbraio 2009 : 11:20:24
|
| Messaggio originario di gigi58: Preceduto, non mi resta che confermare
Gigi
|
ciao Gigi, ho corretto come vedi, penso che possa essere un hispanus e non il lunaris... |
Modificato da - Vitalfranz in data 18 febbraio 2009 16:22:36 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 18 febbraio 2009 : 11:36:49
|
allora mi fermo al genere
Gigi |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 18 febbraio 2009 : 13:14:29
|
Fantastico! Mi sembravano infatti ABBASTANZA differenti. Ma, cercando in rete “Scarabeo rinoceronte”, ho trovato solo riferimenti al primo (che invece mi dite che non è neppure …uno scarabeo)! Quindi ho supposto che il secondo fosse sottospecie.
Sarebbe bastato che gli avessero affibbiato il nome comune (ad. es.) di “Scarabeo rinoceronte minore“, e tutto sarebbe stato più chiaro.
Come se non bastasse, in rete ho trovato il genere Copris ( vedi qui) assegnato ad una famiglia “Copridae”. Invece in "Link",tra le famiglie della superfamiglia Scarabaeoidea, non appare nemmeno la famiglia Dynastidae.
HELP !!!
Ciao Vladim
|
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 febbraio 2009 : 13:57:00
|
Ciao Vladim, ti riporto di seguito una schermata di Fauna Europea dove è possibile vedere le diverse famiglie appartenenti alla Superfamiglia Scarabaeoidea:
___________________________ Buona Vita!!! |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 febbraio 2009 : 14:11:52
|
Il secondo è un Copris lunaris (vedi qui) Lo si capisce per il solco sul pronoto, e gli incavi laterali sono intuibili...
Avevo messo in quest'altra discussione le chiavi.
Ciao
Giacomo |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 18 febbraio 2009 : 14:49:03
|
Perfetto! Chiarito il fatto che le Copridae non esistono (chissà chi se l'è inventate in quell'altro forum!?) e definiti i caratteri distintivi delle due specie di Copris , a me manca però qualcosa molto più a monte. C'è qualche caratteristica macroscopica che permette a prima vista di distinguere un Dynastidae da uno Scarabaeidae?
Grazie Vladim |
|
|
circus
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
1677 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 febbraio 2009 : 15:01:31
|
Vlad non scoraggiarti, la classificazione e' fatta dagli uomini e quindi puo' anche cambiare col tempo; anche io sapevo che lo Scarabeo rinoceronte era uno scarabeide, ma poi hanno creato una famiglia a parte, i dinastidi appunto. I "veri" scarabeidi io li associo ai coleotteri che si nutrono di escrementi (vedi lo scarabeo sacro agli egiziani). Comunque ti risponderanno meglio gli esperti.
Ciao, Roberto |
|
|
Hospiton
Utente Senior
Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
966 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 febbraio 2009 : 15:23:53
|
Attenzione! In Sardegna non è presente il Copris lunaris ma solo il Copris hispanus hispanus che è proprio come questo trovato a Barumini
Daniele |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 18 febbraio 2009 : 15:25:04
|
| Messaggio originario di gigi58: allora mi fermo al genere
Gigi
|
| Messaggio originario di StagBeetle:
Il secondo è un Copris lunaris (vedi qui) Lo si capisce per il solco sul pronoto, e gli incavi laterali sono intuibili...
Avevo messo in quest'altra discussione le chiavi.
Ciao
Giacomo
|
Quindi posso riaccendere Copris lunaris? o no?
Gigi |
Modificato da - gigi58 in data 18 febbraio 2009 15:26:36 |
|
|
Elitra
Utente Junior
Città: Trento
86 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 febbraio 2009 : 15:27:09
|
Il secondo è un hispanus non è lunaris!!! ciao Marco
...ooops, scusate non volevo sovrappormi!!! |
Modificato da - Elitra in data 18 febbraio 2009 15:28:24 |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 febbraio 2009 : 16:39:46
|
| Messaggio originario di Hospiton:
Attenzione! In Sardegna non è presente il Copris lunaris ma solo il Copris hispanus hispanus che è proprio come questo trovato a Barumini
...
|
Ciao Daniele, ho controllato su "Fauna d'Italia" e non sò quanto sia aggiornata
e riporta: ----------------------------------------------------- Copris Geoffroy, 1762 Copris lunaris (Linné, 1758) (N, S, Si, Sa?) Copris umbilicatus Abeille de Perrin, 1901 (N, S) Copris hispanus (Linné, 1764) Copris hispanus hispanus (Linné, 1764) (Sa) Copris hispanus cavolinii (Petagna, 1792) (N, S, Si) -----------------------------------------------------
Quindi non c'è certezza che il lunaris non ci sia in Sardegna?
___________________________ Buona Vita!!! |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 febbraio 2009 : 17:47:08
|
| Messaggio originario di clido:
Ciao Vladim, ti riporto di seguito una schermata di Fauna Europea dove è possibile vedere le diverse famiglie appartenenti alla Superfamiglia Scarabaeoidea:
|
In sostanza, quelli che una volta erano generi sono stati promossi a famiglie e la famiglia a superfamiglia. Non capisco con quale utilità. Oggi, fare una ricerca diventa un'impresa improba, se non sospetti già il risultato ....
Vuolsi così colà dove si puote ....
luigi
|
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 febbraio 2009 : 20:38:48
|
| Messaggio originario di StagBeetle:
Il secondo è un Copris lunaris (vedi qui) Lo si capisce per il solco sul pronoto, e gli incavi laterali sono intuibili... Giacomo
|
... Scusate... Una volta che ero sicuro e non avevo messo il dubbio...
Ciao
Giacomo |
|
|
Hospiton
Utente Senior
Città: Quartu S.E.
966 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 febbraio 2009 : 07:18:36
|
| Messaggio originario di clido: Ciao Daniele, ho controllato su "Fauna d'Italia" e non sò quanto sia aggiornata
e riporta: ----------------------------------------------------- Copris Geoffroy, 1762 Copris lunaris (Linné, 1758) (N, S, Si, Sa?) Copris umbilicatus Abeille de Perrin, 1901 (N, S) Copris hispanus (Linné, 1764) Copris hispanus hispanus (Linné, 1764) (Sa) Copris hispanus cavolinii (Petagna, 1792) (N, S, Si) -----------------------------------------------------
Quindi non c'è certezza che il lunaris non ci sia in Sardegna?
|
Secondo me sono citazioni mai più confermate dovute ad errori di cartellino o di determinazione (e giustamente non prese in considerazione da faunaeur), stesso discorso per Scarabaeus (Ateuchetus) variolosus Fabricius, 1787 (N, S, Si, Sa?) Gymnopleurus flagellatus (Fabricius, 1787) (N, S, Si?, Sa?) Gymnopleurus geoffroyi (Fuessly, 1775) (N, S, Sa?) Onitis belial Fabricius, 1798 (N, Sa?) Onitis ion (Olivier, 1789) (S, Si, Sa?)
Secondo me queste sono specie che se ci sono difficilmente passano inosservate a lungo e non credo a sparizioni improvvise anche perché gli ambienti adatti dove ci sono gli altri coprofagi si trovano eccome! In ultimo poi l'esemplare fotografato per me è nettamente un hispanus
Daniele |
|
|
ospitone
Utente Senior
Città: Cagliari
1518 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 febbraio 2009 : 15:53:27
|
Concordo con Hospiton (Daniele), non ho mai trovato il C. lunaris in Sardegna. Invece in Corsica c'è! |
|
|
dadopimpi
Utente Senior
Città: modena
1670 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 febbraio 2009 : 17:43:57
|
si tratta di un Copris hispanus hispanus cioè quello presente in sardegna, mentre in tutto il resto d'italia si trova l'altra sottospecie, il Copris hispanus cavolinii, ma anche le specie Copris lunaris e Copris umbilicatus che non so come sia perchè non l'ho mai visto e neanche visto delle sue immagini, la superfamiglia scarabaeoidea che comprende (come cita fauna eur) dinastidi, geotrupidi, scarabeidi, melothidi, rutelidi, cetonidi e trogidae, anche se non tutti sono daccordo con questa classificazione, esistono i coprinae però. caron non ti crucciare, vuolsi così cola dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare, non vuol dire che si debba più chiedere niente, anzi!!!! |
|
|
|
Discussione |
|