|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
francopaolo
Utente Senior
Città: Siena
Prov.: Siena
Regione: Toscana
1529 Messaggi Micologia |
|
francopaolo
Utente Senior
Inserito il - 16 febbraio 2009 : 16:40:02
|
Foto 2: lamelle adnate, larghe, sinuose, concolori, sporata color ruggine Immagine: 241,48 KB |
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super
Città: Basilea
Regione: Switzerland
8641 Messaggi Micologia |
Inserito il - 16 febbraio 2009 : 16:42:06
|
Ciao Franco
non escluderei una specie di Tubaria a volte si presentano estremamente simili alle galerine.....hai per caso il reperto essiccato ?
Ciao a presto
Enzo Musumeci
|
|
|
francopaolo
Utente Senior
Inserito il - 16 febbraio 2009 : 16:43:17
|
Foto 3: un ingrandimento (non molto bello, ma indicativo) di un esemplare giovane mostra fiocchetti chiari al bordo del cappello e sul gambo
Immagine: 191,46 KB |
|
|
francopaolo
Utente Senior
Inserito il - 16 febbraio 2009 : 16:48:28
|
Foto 4: un altro ingrandimento mostra il cappello che diventa tutto biancastro, tranne che in punti disposti radialmente i quali rimangono del colore bruno ruggine iniziale
Immagine: 205,85 KB |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 febbraio 2009 : 16:49:11
|
Grazie Franco....
Concordo quanto detto da Enzo Musumeci, mi assomiglia moltissimo una mia trovata di recente....
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
francopaolo
Utente Senior
Inserito il - 16 febbraio 2009 : 16:58:01
|
Ciao Enzo, sei stato fulmineo, ma non avevo ancora finito! Purtroppo non ho niente, perchè sono foto di qualche anno fa; le ho presentate perchè è tempo di stanca e se non frughiamo negli archivi non c'è materiale.
Proseguo:
Foto 5: esemplari nati nello stesso periodo e nello stesso posto dei precedenti ma, almeno a me, sembrano appartenere a una specie diversa perchè il cappello non è striato
Immagine: 231,02 KB |
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super
Città: Basilea
Regione: Switzerland
8641 Messaggi Micologia |
Inserito il - 16 febbraio 2009 : 17:31:18
|
Ciao Franco
dalle altre immagini che hai inserito credo non ci siano dubbi che siamo nel genere Tubaria, probabilmente Tubaria hiemalis.....per molti autori si tratta di una specie collettiva che raggruppa varie entita' diversamente interpretate, vedi T.furfuracea,T,romagnesiana,T.pellucida.......anchio ultimamente ( negli ultimi anni ho studiato a fondo molte raccolte )...comincio a pensare che effettivamente possano far parte di questa collettivita'.
Ciao a presto
Enzo Musumeci
|
|
|
francopaolo
Utente Senior
Inserito il - 16 febbraio 2009 : 21:59:52
|
Grazie Enzo, le tue spiegazioni mi hanno molto aiutato a inquadrare gli esemplari che ho presentato e che, erroneamente, pensavo appartenessero al genere Galerina
saluti
franco |
|
|
Mariano
Utente Senior
Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti
Regione: Lazio
1305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 febbraio 2009 : 22:16:06
|
Ciao Francopaolo, concordo che al 99% sia una Tubaria. Come in precedenza evidenziato, è un gruppo dove tutto è diverso e niente lo è. Mi sembra in qualche modo di interpretare il gruppo del Tricholoma terreum..... Anche per Tubaria lascio sempre un 1% di spazio......... Ciao, Mariano. P.S. Se tu avessi vuto il secco le cose sarebbero diverse ma sarà per la prossima volta.......
|
|
|
francopaolo
Utente Senior
Inserito il - 17 febbraio 2009 : 11:27:56
|
Ringrazio anche Mariano per la sua conferma; sono sicuro di rirovare questi funghi, perchè tutti gli anni rinascono nello stesso punto, così potrò prepararvi il secco
ciao
franco |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|