|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
thebest
Utente Senior
Città: cusago
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1679 Messaggi Tutti i Forum |
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 febbraio 2009 : 20:42:51
|
Non so: la traccia della faina dovrebbe mostrare cinque dita e qui ne vedo quattro. Siccome non ci sono animali che io conosca che lasciano tracce a quattro dita simili a questa, presumo che il quinto non si veda. Inoltre, malgrado il metro messo male, la traccia mi sembra più grande di 4-5 cm e in questo senso la traccia di faina ci starebbe (5.5-6x5-6 cm). Anche il cuscinetto interdigitale massiccio potrebbe corrispondere. Ma aspettiamo occhi più acuti ed esperti dei miei.
Della fatta non resta più granché: i peli che l'acqua non ha potuto dilavare, direi. Credo però che potrebbe trattarsi di volpe. Credo.
La spiumata sembra mostrare penne dai rachidi intatti (peccato non poter vedere la punta del rachide della penna che appare nell'ultima foto). Penso quindi che si tratti dell'opera di un rapace. nno sono un esperto di piume, ma direi che la vittima era un colombaccio.
E ora aspettiamo che i nostri maestri correggano il mio compitino.
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
spielhahn
Moderatore
Città: Tromello
Prov.: Pavia
2411 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 febbraio 2009 : 22:27:09
|
| Messaggio originario di orsobblu:
La spiumata sembra mostrare penne dai rachidi intatti (peccato non poter vedere la punta del rachide della penna che appare nell'ultima foto). Penso quindi che si tratti dell'opera di un rapace. nno sono un esperto di piume, ma direi che la vittima era un colombaccio.
|
quoterei tutto...colombaccio (forse anche piccione), non vedendo lo stato delle penne un po' più ravvicinate non saprei dire chi è l'autore, ma potrebbe essere benissimo un rapace come suggerito da orsobblu. ciao
Gabri |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 febbraio 2009 : 22:38:25
|
Ciao, mah.... a me per la verità sembra una impronta di cane. L'orma ben marcata e soprattutto le unghie... mi fanno pensare ad un animale "pesante" e quindi non ad una faina e quello che si avvicina di più è, almeno per me, il cane.
Per le feci potrebbe essere volpe ma non escluderei anche qualche mustelide (no tasso). Sinceramente si capisce poco.
La spiumata mi pare di un piccione per i toni scuri di molte penne che si vedono nella foto.
Probabilmente ho confuso ancora di più le idee ma quanto sopra è la mia idea.
Ciao
Alessandro |
|
|
n/a
deleted
Città: .
181 Messaggi |
Inserito il - 19 febbraio 2009 : 08:09:36
|
Secondo me assolutamente no faina..per me banalissimo cane. La fatta puo' essere sia di cane che di volpe. Ciao R( |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 febbraio 2009 : 13:13:37
|
Si spiegherebbe così la mancanza del quinto dito. Tuttavia, sarà forse per le foto, il rapporto fra lunghezza e larghezza dell'orma non mi ricordava il canide. Il cuscinetto interdigitale sì.
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
thebest
Utente Senior
Città: cusago
Prov.: Milano
1679 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 febbraio 2009 : 14:10:10
|
ok grazie....avevo pensato ala faina per il pollice messo in una maiera strana....e ciò non mi ha fatto pensare ad un cane
andrea |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|