Autore |
Discussione |
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 ottobre 2005 : 17:12:11
|
la macchinetta la butto io oggi!!!! |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 ottobre 2005 : 18:17:13
|
La mia è già buttata . Che meraviglia, ispirazionale direi, Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Inserito il - 25 ottobre 2005 : 18:27:08
|
qualcuno mi sa dire che eta' potrebbero avere? ciao |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 ottobre 2005 : 18:53:52
|
in primis complimenti per le tue foto. enchanté. poi gli individui fotografati sembrano degli immaturi. se la foto la hai fatta in periodo migratorio primaverile sono giovani dell'anno precedente. immaturi per l'appunto. il piumaggio da subadulto invece, molto simile a quello dell'ad. invece inizia a manifestarsi nell'autunno fino alla primavera del secondo anno in cui gli A. rossi raggiungono la maturità sessuale e indossano l'abito da ad. tuttavia nn sono del tutto infrequenti individui riproduttivi al primo anno, quindi con la livrea da immaturo come i soggetti delle tue foto. questo almeno in termini generali.
saluti e complimenti ancora.
:)
angelo
|
|
|
LORENZO
Utente Senior
Città: MONCALIERI
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
2873 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 ottobre 2005 : 19:18:08
|
roberto ci stai viziando!! bellessime le foto e corretto il ragionamento di angelo. il piumaggio ricorda molto quello dei giovani dell'anno, in parole povero nati quest'anno e pronti per tornare in africa. complimentoni lorenzo |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Inserito il - 25 ottobre 2005 : 20:41:20
|
le foto sono state fatte 1 a settembre l'altra ad ottobre. non escudo sia lo stesso esemplare. ciao |
|
|
flammeus
Utente V.I.P.
Città: Boltiere
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
224 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 ottobre 2005 : 10:19:07
|
belle immagini complimenti davvero...sono entrambi giovani involati nella stagione riproduttiva in corso. Mentre altri ardeidi possono avere nella seconda stagione elementi riconoscibili.... l'Airone rosso ha un piumaggio giovanile ben distinto da quello da adulto. Potrebbero essere il medesimo individuo...ma però mi soffermerei su un aspetto che ho notato in alcuni messaggi che inviate. Nella determinazione e nella valorizzazione di un dato è importante che mettiate un pò di informazioni in più. ad esempio per favorire una maggior spiegazione ed approfondimento nonché per la valorizzazione di un dato dovreste mettere un pò di dati ad esempio data di osservazione (perchè permette di acquisire informazioni sulla fenologia di una specie!) località altitudine ambienti prevalenti o dominanti nella zona dove è stata scattata la foto...
credo che per cominciare potrebbe essere davvero un bel passo avanti...perchè questo forum... potrebbe divenire anche un utile serbatoio di informazioni scientifiche nondimeno alcuni dati potrebbero essere utilizzati anche per ricerche scientifiche (ovvio con la citazione rigorosa dell'osservatore).... potremmo se volete provare a parlarne assieme...la bellezza di questo forum è proprio nella spontaneità....dei messaggi..Ma con uno sforzo piccolo piccolo potremmo raggiungere un duplice scopo... io penso sempre che bisogna guardare avanti! io qualche idea l'ho...se volete potremmo discuterne! non intendo snaturare lo spirito amichevole e nobile di questo gruppo...ma si potrebbe affinarne i valori!
bye Marco MAstrorilli |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 ottobre 2005 : 10:33:14
|
Ciao Marco,
perchè non ci fa un corso di ornitologia?
Ciao FOX
4,96 KB
Micologia, parliamone di più, per saperne di più..... |
Modificato da - FOX in data 26 ottobre 2005 10:37:17 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 ottobre 2005 : 10:34:38
|
Bellissima idea, è vero che ci sono tante guide sul mercato, ma i trucchi del "professionista" con esperienza diretta hanno un valore tutto speciale, Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Inserito il - 26 ottobre 2005 : 12:11:03
|
ottima l'osservazione di Marco. in aggiunta (le prossime volte cerchero' di inserire subito i dati in mio possesso) posso aggiungere che le foto sono state fatte nei campi limitrofi alle ex-risaie di Bentivoglio (fonte di quasi tutte le mie foto) un ambiente, come dice il nome derivato da ex-risaie . adesso e' allagato e protetto e vi sono presenti, in genere non in gran quantita',moltissime specie di animali di palude. Attorno vi sono dei campi coltivati ad erba medica (si dice cosi?) e quando questa viene tagliata i campi si affollano di vari tipi di aironi alla ricerca di prede.
sul periodo ho gia' detto: fine settembre-inizio ottobre.
sulla foto: e' stata fatta dalla macchina che mi fa da capanno mobile. comunque gli aironi sono animali molto sospettosi e spesso scappano anche solo spegnendo il motore o avvicinandosi a circa 200 mt. ciao Roberto |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Inserito il - 29 aprile 2006 : 14:56:04
|
28 aprile - vallette di Ostellato
Immagine: 46,07 KB
ciao Roberto Link |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Inserito il - 03 luglio 2006 : 22:01:07
|
oggi delta del PO
Immagine: 57,71 KB
ciao Roberto Link |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Inserito il - 27 luglio 2006 : 21:40:53
|
nei campi alla ricerca di prede
Immagine: 118,04 KB
ciao Roberto Link |
|
|
Lupo84
Utente V.I.P.
Città: Macerata
Regione: Marche
221 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 luglio 2006 : 23:34:52
|
Foto spettacolari, complimenti. Anche io sono favorevole al corso di ornitologia sul forum. Scusate se questo non proprio la pagina giusta, ma sto iniziando a fare delle foto naturalistiche, voi esperti e con molta esperienza, un principiante come deve iniziare e con quale stumentazione? Grazie |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Inserito il - 28 luglio 2006 : 07:05:25
|
dipende da quanto vuoi/puoi spendere e dal tipo di scatti che vuoi fare. comunque per me ti consiglierei una relex digitale, (si puo' scattare molto e provare molto a costo zero) e per obiettivo .... bisogna sapere di piu', sappimi dire ciao Roberto Link |
Modificato da - Roberto Cobianchi in data 28 luglio 2006 08:04:49 |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Inserito il - 01 agosto 2006 : 22:22:33
|
bongustaio!
Immagine: 66,41 KB
ciao Roberto Link |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Inserito il - 16 giugno 2007 : 18:59:04
|
di oggi a Ostellato
Immagine: 33,07 KB
Ciao Roberto Link |
|
|
dogy
Utente Senior
Città: Padova
Regione: Veneto
967 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 16 giugno 2007 : 19:04:58
|
Bellissima, sembra un dipinto, altro che le mie immagini a Ostellato!!!! Bravo, ciao dogy |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Inserito il - 01 luglio 2007 : 22:28:34
|
atterraggio e grattatina
Immagine: 60,73 KB
Immagine: 73,9 KB
Ciao Roberto Link |
|
|
Fabribor
Utente Senior
Città: Savarna
Prov.: Ravenna
1547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 luglio 2007 : 17:28:07
|
Foto che meritano davvero un plauso... L'ultima è divertentissima oltre che splendida. |
|
|
Discussione |
|