testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 CROSTACEI
 Leptomysis buergii
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Stefano Guerrieri
Moderatore

Città: Livorno

5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 febbraio 2009 : 19:25:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Malacostraca Ordine: Mysida Famiglia: Mysidae Genere: Leptomysis Specie:Leptomysis buergii
Leptomysis burgii si trova spesso nei pressi di Anemonia viridis.
Immagine:
Leptomysis buergii
147,57 KB

Immagine:
Leptomysis buergii
156,68 KB

Immagine:
Leptomysis buergii
275,47 KB

Immagine:
Leptomysis buergii
177,93 KB

Immagine:
Leptomysis buergii
166,66 KB

Di piccole dimensioni, raggiunge 1,5 cm di lunghezza.

Ciao

Stefano Guerrieri

Modificato da - Estuans Interius in Data 15 dicembre 2011 18:19:23

marcocrusca
Moderatore

Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana

1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2009 : 18:54:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non conosco bene questi misidi, ma vicino alle Anemonia viridis ci stanno spesso anche i Leptomysis lingvura. Come si distinguono le due specie?
Se confermi l'identificazione, controlla anche le checklist della Società Italiana di Biologia Marina, perché se non sbaglio il L. buergii non è stato ancora segnalato a nord dell'Elba.
Ciao,
Marco
Torna all'inizio della Pagina

marcocrusca
Moderatore

1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2009 : 18:55:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
P.S. Le foto sono splendide!
Ciao di nuovo,
Marco

enricoricchitelli
Moderatore

Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia

1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2009 : 21:00:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Leptomysis lingvura marioni frequenta la stessa anemone ed è molto abbondante nel Tirreno, l'aspetto è molto simile ma non penso sia facile distinguere i Misidiacei solo da qualche foto per cui io mi fermerei su Leptomysis sp.

marcocrusca
Moderatore

1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2009 : 09:27:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di enricoricchitelli:

Leptomysis lingvura marioni frequenta la stessa anemone ed è molto abbondante nel Tirreno, l'aspetto è molto simile ma non penso sia facile distinguere i Misidiacei solo da qualche foto per cui io mi fermerei su Leptomysis sp.

Sono d'accordo con te!
Ciao,
Marco

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia

856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 luglio 2009 : 00:41:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stavo proprio cercando questi tipetti. Li avevo fotografati ma devo dire che i tuoi scatti sono fenomenali. Nei miei, che all'inizio non avevo nemmeno notato, non si capisce che sono misidi.
Complimenti ancora per gli scatti.

Michele

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia

856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 agosto 2009 : 17:55:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non riesco a trovare qualche informazione di più su questi nostri amichetti. Voi ne avete?

Michele

frahome
Utente Senior

Città: Parma
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna

1007 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 luglio 2015 : 20:31:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Volevo pubblicare qualche foto di Leptomysis sp fotografati a Porquerolles dove erano molto diffusi, ma dopo aver visto queste, le mie le lascio nell'hardrive
Volevo comunque evidenziare la tasca incubatrice ventrale delle femmine contenente le uova che qui vengono deposte, fecondate e maturano fino a schiusura. A questa tasca si deve il nome comune in Inglese di questi gamberetti (Opossum shrimps).

Le food forest come opportunità per riconnettere l'uomo alla natura, alla sua bellezza ed al suo funzionamento: Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net