testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI VIVI
 "Il polpo paguro"
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 febbraio 2009 : 19:20:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

I piccoli di Octopus vulgaris per nascondersi ai predatori, sfruttano ogni possibilità.

Questo postato ha scelto il vecchio guscio di un gasteropode ormai morto.


Immagine:

256,93 KB

Siamo sempre a Calafuria, Livorno. Profondità 3 metri.

Ciao






Stefano Guerrieri

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 febbraio 2009 : 19:25:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,

era piccolino....., il nicchio è di un Bolinus brandaris.

Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 febbraio 2009 : 22:29:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
già da piccoli sono collezionisti di conchiglie basta vedere come stringe quella gibbula

ciao
blu



Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 febbraio 2009 : 00:20:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stefano quanto grande sarà stato il Polpo (solo la testa o testa + tentacoli)?
L'hai visto di giorno o di notte?

Io in molti anni di snorkeling diurno non avevo mai visto un Octopus vulgaris più piccolo di 20 cm (testa + tentacoli) fino a quest'estate. Questo mi aveva sempre lasciato perplesso perché ho visto varie centinaia di Polpi e non capivo perché non vedessi mai le taglie intermedie da pochi cm fino a 20 cm.
Quest'anno in Grecia, in una delle 3 immersioni notturne che ho fatto in vita mia, ho visto un Octopus vulgaris piccolissimo che avrà avuto la testa di 2-3 cm (e compreso le zampe non più di 10 cm). Purtroppo mi sono accorto tardi che si trattava di un Octopus vulgaris ed è scappato prima che riuscissi a fotografarlo. Era su una spugna nera a circa 1 m di profondità e si è velocemente ritratto in un anfratto.
Mi sono convinto, a torto o ragione, che i giovanissimi di Octopus vulgaris (quelli di pochi cm) abbiamo abitudini notturne.
Che ne pensate?

Tra l'altro nelle mie poche notturne sono sempre rimasto stupito dal fatto che cercavo sempre Octopus macropus (specie con abitudini prevalentemente notturne) ma incontravo Octopus vulgaris che pensavo fosse una specie con abitudini esclusivamente diurne e invece è attivo anche di notte (le mie notturne sono sempre attorno alle 22:00-23:30 ma le ho fatte in settembre e quindi in piena oscurità).

Roberto Pillon
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 febbraio 2009 : 00:35:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che il polpo abbia abitudini prevalentemente crepuscolari/notturne a prescindere di che taglia sia. I piccoli sono più difficili da notare perchè spesso vivono in anfratti così piccoli che neanche immagineresti di trovarci qualcosa dentro, ma ad esempio a Cirella (CZ) è molto più facile trovarne neonati che adulti (in periodo estivo, il resto dell'anno non so).

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 febbraio 2009 : 01:01:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo invece l'ho trovato adesso...fantastico

Link

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 febbraio 2009 : 09:45:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi posso confermare che Octopus vulgaris sia, a prescindere dalla taglia, una specie "notturna" che anche di giorno però è sempre attenta e curiosa a tutto quello che accade attorno alla tana!
Sicuramente il passaggio di potenziali prede nei dintorni delle tane fà si che il polpo effettui dei velocissimi raid di caccia anche nel bel pieno della giornata!
Di giorno sono sicuramente più attivi fuori tana soprattutto al tramonto!
Dalle mie osservazioni fatte in Sicilia, le differenze tra polpi adulti e giovani è legata alla distribuzione e presenza nel sotto-costa!
I polpi giovani (meno di 0.5 kg) si trovano principalmente nella stagione estiva nel sottocosta a basse profondità!
E' proprio in questo periodo che gli adulti spariscono dal sottocosta (probabilmente spingendosi a maggiori profondità) per ritornarci a Settembre-Ottobre e a Aprile-Maggio periodi che probabilmente coincidono con i periodi riproduttivi! Anche in tutto il periodo invernale è molto più probabile trovare esemplari grandi!

Per Roberto!
Se vuoi osservare i giovani esemplari devi andare nel sottocosta (preferibilmente roccioso) nel periodo estivo!
Devi tener conto però che nelle zone più frequentate, l'elevato prelievo effettuato dalle persone (pescatori o meno) porta ad una rapido decremento dalla presenza dei giovanili, spesso a partire già da metà Luglio fino a tutto Agosto è impossibile osservare polpi nel sottocosta!
Devi essere bravo ad osservare le tane dei polpi anche da lontano, se non ci riesci avrai sicuramente problemi molto più grossi in questo tipo di ricerca!
Il comportamento dei polpi non è tanto differente durante tutto il corso della loro breve vita (2 anni) e quindi anche le caratteristiche delle tane scelte sono similari! Ovviamente per via delle loro ridotte dimensioni i giovani hanno bisogno letteralmente di un piccolissimo buco o fessura (spesso le trovano nelle piccole pareti verticali rocciose a ridosso della riva); se tieni conto di quanto sia piccola la tana di un polpo adulto rispetto alle sue dimensioni avrai un'idea di quanto possa essere grande la tana scelta da un polpetto!

Il polpo più piccolo che abbia mai osservato aveva la testa più piccola dell'unghia del mio pollice!!!



Ciao da Maurizio!!!

Modificato da - Maurizio Marino in data 15 febbraio 2009 09:46:42
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 febbraio 2009 : 13:06:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I piccoli di polpo li ho visti di notte, forse perchè l'attenzione è concentrata in un piccolo spazio illuminato dalla lampada, mentre di giorno sei distratto da 1000 cose.

Il polpo postato era circa 10 cm compreso i tentacoli.

Qui si vede meglio.

Immagine:

273,19 KB


Questo era più piccolo, il sacco circa 1,5 cm.

Immagine:

284,06 KB

Fotografato sempre di notte a Calafuria - Livorno

Ciao



Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 marzo 2009 : 22:08:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sempre un soggetto interessante, il nostro amico octopus.
Begli scatti, bravi.

Michele
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net