|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
pan_48020
Utente Senior
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
2334 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 febbraio 2009 : 16:08:41
|
Lo strumento dato dalla Tassonomia può essere molto potente; la ricerca della specie con l'apposita pagina tassonomica è un'operazione semplice che facevo primo di inserire le immagini di una specie. Tuttavia mi sembra di capire che siano sorti diversi problemi.... Da un po' di tempo, almeno per quel che mi riguarda non compare più l'apposita maschera per inserire la specie con l'esatta sistematice nell'archivio. Lo schema tassonomico mi sembra abbastanza compromesso da errori (almeno per quel che riguarda la parte botanica) e non aggiornato. Ora se devo cercare una specie faccio una ricerca con la pagina "cerca" e non più con la tassonomia.
Per dare un'idea degli errori riporto semplicemente quello che ho visto ora (in pochi minuti) aprendo la pagina tassonomica:
1) nelle Dicotyledones (Magnoliopsida) è compreso anche l'ordine delle Liliales !!!??? comprensivo di Agavaceae, Dioscoreaceae, Iridaceae, Liliaceae e Pontederiaceae
2) nelle Apiaceae è presente un'Hedera helix !!!? e Stemmacantha rhapontica !!!
3) nelle Asteraceae è presente un'Actium lappa (invece che Arctium)
4) si sono 2 famiglie molto simili Amarantaceae e Amaranthaceae
4 bis) nelle Amarantaceae ci sono 5 Chenopodiaceae : Chenopodium album, Chenopodium ambrosioide, Chenopodium bonus-henricus, Chenopodium murale, Salsola kali
4 tris) Amaranthaceae ci sono 3 Chenopodiaceae : Chenopodium hybridum, Chenopodium murale, Chenopodium rubrum.
4 corollario) Le Chenopodiaceae hanno solo 3 specie: Atriplex halimus, Chenopodium bonus-henricus, Salsola kali
Qual'è la situazione esattamente? che idee ci sono a riguardo?
ciao e grazie
-------------------------------------------------- Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.
|
Modificato da - limbarae in Data 08 novembre 2011 15:44:35
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 febbraio 2009 : 12:18:31
|
La famiglia delle Chenopodiaceae è stata, a quanto pare, incorporata a quella delle Amaranthaceae per cui, in attesa di un aggiornamento della tassonomia, le psecie del Chenopodium non stanno male nella famiglia delle Amaranthaceae. Le altre chenopodiaceae forse sono state dimenticate...
nam myoho renge kyo |
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 febbraio 2009 : 16:37:02
|
| 1) nelle Dicotyledones (Magnoliopsida) è compreso anche l'ordine delle Liliales !!!??? comprensivo di Agavaceae, Dioscoreaceae, Iridaceae, Liliaceae e Pontederiaceae
2) nelle Apiaceae è presente un'Hedera helix !!!? e Stemmacantha rhapontica !!!
3) nelle Asteraceae è presente un'Actium lappa (invece che Arctium)
4) si sono 2 famiglie molto simili Amarantaceae e Amaranthaceae |
Ciao Sergio. I problemi evidenziati qui sopra dovrebbero essere risolti. Grazie per le segnalazioni.
Un saluto da phobos. |
|
|
pan_48020
Utente Senior
Inserito il - 21 febbraio 2009 : 20:34:32
|
Ciao Phobos
Il senso del mio messaggio è che lo strumento "tassonomia" sta divendanto inutilizzabile, manca di aggiornamenti e non è più affidabile. Andando a guardare nel dettaglio si trovano molti errori simili a quelli gà detti. E' un vero peccato!
Se vieni qui: Link ti offro la mangiata promessa....
-------------------------------------------------- Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore. |
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 febbraio 2009 : 10:24:06
|
Ho capito il senso del tuo messaggio Sergio. Vedremo di darci da fare per sistemare anche altri eventuali errori. Purtroppo in questi ultimi tempi, almeno per quanto mi riguarda, il tempo libero a mia disposizione è stato (ed è) molto limitato. Proprio per lo stesso motivo avevo già scartato a priori l' idea di poter di venire con voi alla Pineta di San Vitale (avevo già visto la vostra proposta di visitare questo bell' angolino di natura). Mi sa che la mangiata in compagnia, ma soprattutto la possibilità di conoscerci di persona, dovrà essere ulteriormente posticipata ...
Un saluto da phobos. |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 22 febbraio 2009 : 10:52:48
|
Personalmente non mi ero accorto degli errori altrimenti li avrei corretti. Comunque chiedo cortesemente se ci sono degli errori di avvisarci. Siamo a disposizione
L'altro giorno sistemando la tassonomia di un Taraxacum sono stato gentilmente avvisato da un Utente mediante messaggio privato ed ho corretto (vedere qui) Link
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
pan_48020
Utente Senior
Inserito il - 23 febbraio 2009 : 20:52:07
|
Ok grazie mille
Tanto per esser chiari, non volevo certo rimproverare niente a nessuno.... Avevo la senzazione (sbagliata) che si fosse deciso di lasciare da parte la tassonomia. Ora quando troverò un errore lo riporterò qui
ciao e grazie mille
-------------------------------------------------- Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore. |
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 febbraio 2009 : 21:04:47
|
Il servizio di tassonomia è una delle punte di diamante del nostro sito, splendidamente realizzato e strutturato da Ben. Per cui se trovate errori comunicatecelo sempre, in maniera da mantenere aggiornato il nostro sito. Ringrazio tutti coloro che ci aiutano in tal senso Ciao Aldo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net