testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 INFORMAZIONI BOTANICHE
 Tassonomia Natura Mediterraneo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pan_48020
Utente Senior

Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna

2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2009 : 16:08:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Lo strumento dato dalla Tassonomia può essere molto potente; la ricerca della specie con l'apposita pagina tassonomica è un'operazione semplice che facevo primo di inserire le immagini di una specie. Tuttavia mi sembra di capire che siano sorti diversi problemi....
Da un po' di tempo, almeno per quel che mi riguarda non compare più l'apposita maschera per inserire la specie con l'esatta sistematice nell'archivio. Lo schema tassonomico mi sembra abbastanza compromesso da errori (almeno per quel che riguarda la parte botanica) e non aggiornato.
Ora se devo cercare una specie faccio una ricerca con la pagina "cerca" e non più con la tassonomia.

Per dare un'idea degli errori
riporto semplicemente quello che ho visto ora (in pochi minuti) aprendo la pagina tassonomica:

1) nelle Dicotyledones (Magnoliopsida) è compreso anche l'ordine delle Liliales !!!??? comprensivo di Agavaceae, Dioscoreaceae, Iridaceae, Liliaceae e Pontederiaceae

2) nelle Apiaceae è presente un'Hedera helix !!!? e Stemmacantha rhapontica !!!

3) nelle Asteraceae è presente un'Actium lappa (invece che Arctium)

4) si sono 2 famiglie molto simili Amarantaceae e Amaranthaceae

4 bis) nelle Amarantaceae ci sono 5 Chenopodiaceae : Chenopodium album, Chenopodium ambrosioide, Chenopodium bonus-henricus, Chenopodium murale, Salsola kali

4 tris) Amaranthaceae ci sono 3 Chenopodiaceae : Chenopodium hybridum,
Chenopodium murale, Chenopodium rubrum.

4 corollario) Le Chenopodiaceae hanno solo 3 specie: Atriplex halimus, Chenopodium bonus-henricus, Salsola kali

Qual'è la situazione esattamente? che idee ci sono a riguardo?

ciao e grazie

--------------------------------------------------
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.

Modificato da - limbarae in Data 08 novembre 2011 15:44:35

limbarae
Moderatore

Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 febbraio 2009 : 12:18:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La famiglia delle Chenopodiaceae è stata, a quanto pare, incorporata a quella delle Amaranthaceae per cui, in attesa di un aggiornamento della tassonomia, le psecie del Chenopodium non stanno male nella famiglia delle Amaranthaceae. Le altre chenopodiaceae forse sono state dimenticate...

nam myoho renge kyo
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super

Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia

7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 febbraio 2009 : 16:37:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

1) nelle Dicotyledones (Magnoliopsida) è compreso anche l'ordine delle Liliales !!!??? comprensivo di Agavaceae, Dioscoreaceae, Iridaceae, Liliaceae e Pontederiaceae

2) nelle Apiaceae è presente un'Hedera helix !!!? e Stemmacantha rhapontica !!!

3) nelle Asteraceae è presente un'Actium lappa (invece che Arctium)

4) si sono 2 famiglie molto simili Amarantaceae e Amaranthaceae

Ciao Sergio. I problemi evidenziati qui sopra dovrebbero essere risolti. Grazie per le segnalazioni.

Un saluto da phobos.

pan_48020
Utente Senior

2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2009 : 20:34:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Phobos

Il senso del mio messaggio è che lo strumento "tassonomia" sta divendanto inutilizzabile, manca di aggiornamenti e non è più affidabile.
Andando a guardare nel dettaglio si trovano molti errori simili a quelli gà detti. E' un vero peccato!

Se vieni qui:
Link
ti offro la mangiata promessa....

Phobos
Utente Super

Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia

7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2009 : 10:24:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ho capito il senso del tuo messaggio Sergio. Vedremo di darci da fare per sistemare anche altri eventuali errori. Purtroppo in questi ultimi tempi, almeno per quanto mi riguarda, il tempo libero a mia disposizione è stato (ed è) molto limitato. Proprio per lo stesso motivo avevo già scartato a priori l' idea di poter di venire con voi alla Pineta di San Vitale (avevo già visto la vostra proposta di visitare questo bell' angolino di natura). Mi sa che la mangiata in compagnia, ma soprattutto la possibilità di conoscerci di persona, dovrà essere ulteriormente posticipata ...

Un saluto da phobos.

a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi

Inserito il - 22 febbraio 2009 : 10:52:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Personalmente non mi ero accorto degli errori altrimenti li avrei corretti. Comunque chiedo cortesemente se ci sono degli errori di avvisarci. Siamo a disposizione

L'altro giorno sistemando la tassonomia di un Taraxacum sono stato gentilmente avvisato da un Utente mediante messaggio privato ed ho corretto (vedere qui)
Link

Alessandro PD

Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori

pan_48020
Utente Senior

2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2009 : 20:52:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok grazie mille

Tanto per esser chiari, non volevo certo rimproverare niente a nessuno....
Avevo la senzazione (sbagliata) che si fosse deciso di lasciare da parte la tassonomia.
Ora quando troverò un errore lo riporterò qui

ciao e grazie mille

Istrice
Amministratore

Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio

10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2009 : 21:04:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il servizio di tassonomia è una delle punte di diamante del nostro sito, splendidamente realizzato e strutturato da Ben. Per cui se trovate errori comunicatecelo sempre, in maniera da mantenere aggiornato il nostro sito.
Ringrazio tutti coloro che ci aiutano in tal senso
Ciao Aldo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,08 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net