Autore |
Discussione |
|
marenostrumfc
Utente nuovo
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3 Messaggi Biologia Marina |
|
Ro
Moderatore
Città: Taranto
Prov.: Taranto
Regione: Puglia
1849 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 febbraio 2009 : 09:48:12
|
Ciao si tratta di Chondrosia reniformis. posso chiederti quanto resiste questa specie in acquario?
Rossella |
|
|
marenostrumfc
Utente nuovo
Inserito il - 14 febbraio 2009 : 10:45:04
|
Grazie Ro, quindi sei sicura che anche la prima immagine in alto sia Chondrosia (non per mettere dubbi )? Colgo l'occasione per chiederti se hai qualche foto di chondrilla nucula e se puoi indicarmi i parametri che ti permettono di riconoscerla da Chondrosia . Io ho cercato foto di chondrilla in internet e altro ma spesso anche chi le mette in rete fa l'errore di scambiarla con chondrosia(secondo me) e non ho trovato foto che mi permettessero un riconoscimento piu sicuro.Ti ringrazio tanto per l'aiuto.
ps In acquario , il tempo di sopravvivenza è legato a molte cose (non tutte mi sono chiare anzi pochissime) quello che ti posso dire è che alcune hanno vissuto moltissimo altre specialmente quando inserite in vasche insieme con altre spugne della stessa specie ma prese da punti diversi hanno resistito poco (anche se non è attribuibile direttamente alla presenza dellle "compagne") nell'ordine di una settimana o due cmq con grossi problemi e morte.Ma come saprai già molti sono i parametri da controllare in acquario e molte le problematiche.
Ciao Fabio
Fabio |
|
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Città: Livorno
5197 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 febbraio 2009 : 19:06:11
|
Ciao a tutti,
approfitto della discussione per postare alcune immagini delle due specie in oggetto, così Rossella ci dirà se le ho determinate nel modo giusto.
Le prime due sono di Chondrilla nucula:
Immagine: 275,38 KB
Immagine: 254,47 KB
Calafuria - Livorno - Profondità 25 metri.
Terza e quarta immagine, Chondrosia reniformis.
Immagine: 255,14 KB
Immagine: 241,16 KB
Calafuria - Livorno - Profondità 7 metri/3 metri - Ambiente sciafilo.
Attendiamo conferme!
Per quanto riguarda la sopravvivenza in acquario, la mia modesta esperienza suggerisce di mantenere una temperatura abbastanza bassa, mai superiore ai 22°, soglia alla quale la maggior parte delle spugne mediterranee soffre e muore in poco tempo. Ovviamente sono da evitare predatori specifici, ma anche onnivori come gli sparidi. Avevo un Sargus sargus di mezzo chilo che faceva a brandelli le Axinelle polypoides prima di mangiarsele!
Ciao
Stefano Guerrieri |
|
|
Ro
Moderatore
Inserito il - 15 febbraio 2009 : 15:19:13
|
Per Fabio: si anche la prima è Chondrosia reniformis. Chondrilla forma cuscinetti più piccoli di Chondrosia, inoltre la colorazione è spesso marrone o più in profondità grigiastra ma uniforme, mentre in Chondrosia la superficie rivolta verso l'ambiente è marezzata.
Per Stefano: prima foto Chondrilla; seconda Chondrosia, terza una specie di Ircinia (se avessi toccato l'esemplare ti saresti reso conto immediatamente della differenza: mentre Chondrilla e Chondrosia sono lisce, quasi viscide al tatto e abbastanza dure, Ircinia ha consistenza tipica delle spugne cornee, morbida); quarta Chondrosia.
Rossella |
|
|
Ro
Moderatore
Inserito il - 15 febbraio 2009 : 15:20:24
Classe: Demospongiae Ordine: Chondrosida Famiglia: Chondrillidae Genere: Chondrilla Specie:Chondrilla nucula
|
Chondrilla in ambiente superficiale (5 m).
Immagine: 127,38 KB
Rossella |
|
|
Ro
Moderatore
Inserito il - 15 febbraio 2009 : 15:21:20
|
Chondrilla in ambiente precoralligeno (20 m)
Immagine: 122,54 KB
Rossella |
|
|
Ro
Moderatore
Inserito il - 15 febbraio 2009 : 15:27:36
|
Chondrilla nucula è inoltre una delle poche specie che riesce a colonizzare la roccia nuda dopo il passaggio dei datterari...come sapete dopo l'opera di distruzione, sulla roccia gli organismi stentano a crescere per la forte azione di grazing operata dagli echinoidei sulle larve della maggior parte degli organismi bentonici. Si forma così una biocenosi poverissima in specie animali e vegetali dove abbondano ricci e alcune specie tra cui alghe corallinales, qualche madreporario solitario come Balanophyllia e appunto Chondrilla. La spugna possiede propaguli di dimensioni maggiori all'apertura orale dei ricci che non riescono quindi a mangiare.
Rossella |
Modificato da - Ro in data 15 febbraio 2009 15:28:46 |
|
|
Ro
Moderatore
Inserito il - 15 febbraio 2009 : 15:31:00
|
Chondrosia reniformis in riproduzione asessuale (anfratto 5 m)
Immagine: 104,13 KB
grosso frammento di Chondrosia che sta per staccarsi dall'esemplare genitore.
Rossella |
|
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Città: Livorno
5197 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 febbraio 2009 : 17:58:10
|
Rossella sei semplicemente fantastica!
Ottime le immagini.
Grazie
Stefano Guerrieri |
|
|
marenostrumfc
Utente nuovo
Inserito il - 15 febbraio 2009 : 19:38:11
|
Per Rossella , grazie sei stata precisa gentilissima e di grande aiuto. Per quel che posso aggiungere su quel che ho visto in acquario vivono discretamente a meno che non si facciano grossi errori (salinità , luce ecc)
Mi permetto di chiederti una cortesia : ho visto che hai un ottima preparazione sui poriferi e io dovrei fare una tesi proprio su di essi , mi servirebbero delle altre informazioni su un altra spugna ma non posso scriverti in privato perche sono iscritto da poco .. quindi o ti scrivo qui che pero c'entra poco con l'argomento qui trattato in questa discussione di chondrilla oppure mi mandi (se vuoi e se puoi ) la tua mail al mio indirizzo : grossoguaiofc@yahoo.it oppure ancora posso chiedertelo aprendo una nuova discussione ma non sò se sia giusto perche dovrei coinvolgere tutti . Ti sarei molto grato qualunque modo tu scelga per aiutarmi .
Grazie Per tutti e grazie a tutti quelli che comunque hanno cercato di aiutarmi
Grazie
Fabio |
|
|
mabbond
Utente Senior
Città: Castegnato
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
856 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 17 febbraio 2009 : 12:58:43
|
Le due specie nominate in questo topic vivono bene in acquario purchè si rispettino le due condizioni primarie: a) valori fisico-chimici ottimali b) condizioni ottimali per l'allevamento delle specie che si intendono allevare nel caso si discostino da quelle standard.
Michele |
|
|
|
Discussione |
|