testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PORIFERI
 Chondrosia reniformis e Chondrilla nucula
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marenostrumfc
Utente nuovo

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 21:25:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Demospongiae Ordine: Chondrosida Famiglia: Chondrillidae Genere: Chondrosia Specie:Chondrosia reniformis
Ciao a tutti ,
sono nuovo del forum e mi interesso di poriferi , spugne .Vorrei se qualcuno mi aiutasse a catalogare queste spugne , il mio dubbio è fra Chondrilla nucula o Chondrosia reniformis. Le ho prese su parete rocciosa a una profondita di circa 10 metri forse qualcosa meno .So che le immagini fanno pena e mi scuso ma sono riprese dal mio acquario alla videocamera e poi passate a foto . Scusate e grazie dell'aiuto

Fabio
Immagine:
Chondrosia reniformis e Chondrilla nucula
13,5 KB
Immagine:
Chondrosia reniformis e Chondrilla nucula
10,99 KB
Immagine:
Chondrosia reniformis e Chondrilla nucula
10,09 KB

Modificato da - Ro in Data 11 maggio 2009 19:22:31

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 febbraio 2009 : 09:48:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao
si tratta di Chondrosia reniformis.
posso chiederti quanto resiste questa specie in acquario?

Rossella
Torna all'inizio della Pagina

marenostrumfc
Utente nuovo

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 febbraio 2009 : 10:45:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Ro,
quindi sei sicura che anche la prima immagine in alto sia Chondrosia (non per mettere dubbi )?
Colgo l'occasione per chiederti se hai qualche foto di chondrilla nucula e se puoi indicarmi i parametri che ti permettono di riconoscerla da Chondrosia .
Io ho cercato foto di chondrilla in internet e altro ma spesso anche chi le mette in rete fa l'errore di scambiarla con chondrosia(secondo me) e non ho trovato foto che mi permettessero un riconoscimento piu sicuro.Ti ringrazio tanto per l'aiuto.

ps
In acquario , il tempo di sopravvivenza è legato a molte cose (non tutte mi sono chiare anzi pochissime) quello che ti posso dire è che alcune hanno vissuto moltissimo altre specialmente quando inserite in vasche insieme con altre spugne della stessa specie ma prese da punti diversi hanno resistito poco (anche se non è attribuibile direttamente alla presenza dellle "compagne") nell'ordine di una settimana o due cmq con grossi problemi e morte.Ma come saprai già molti sono i parametri da controllare in acquario e molte le problematiche.

Ciao
Fabio

Fabio
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 febbraio 2009 : 19:06:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,

approfitto della discussione per postare alcune immagini delle due specie in oggetto, così Rossella ci dirà se le ho determinate nel modo giusto.

Le prime due sono di Chondrilla nucula:

Immagine:
Chondrosia reniformis e Chondrilla nucula
275,38 KB

Immagine:
Chondrosia reniformis e Chondrilla nucula
254,47 KB

Calafuria - Livorno - Profondità 25 metri.

Terza e quarta immagine, Chondrosia reniformis.

Immagine:
Chondrosia reniformis e Chondrilla nucula
255,14 KB

Immagine:
Chondrosia reniformis e Chondrilla nucula
241,16 KB

Calafuria - Livorno - Profondità 7 metri/3 metri - Ambiente sciafilo.

Attendiamo conferme!

Per quanto riguarda la sopravvivenza in acquario, la mia modesta esperienza suggerisce di mantenere una temperatura abbastanza bassa, mai superiore ai 22°, soglia alla quale la maggior parte delle spugne mediterranee soffre e muore in poco tempo. Ovviamente sono da evitare predatori specifici, ma anche onnivori come gli sparidi. Avevo un Sargus sargus di mezzo chilo che faceva a brandelli le Axinelle polypoides prima di mangiarsele!

Ciao


Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 febbraio 2009 : 15:19:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Fabio: si anche la prima è Chondrosia reniformis.
Chondrilla forma cuscinetti più piccoli di Chondrosia, inoltre la colorazione è spesso marrone o più in profondità grigiastra ma uniforme, mentre in Chondrosia la superficie rivolta verso l'ambiente è marezzata.

Per Stefano: prima foto Chondrilla; seconda Chondrosia, terza una specie di Ircinia (se avessi toccato l'esemplare ti saresti reso conto immediatamente della differenza: mentre Chondrilla e Chondrosia sono lisce, quasi viscide al tatto e abbastanza dure, Ircinia ha consistenza tipica delle spugne cornee, morbida); quarta Chondrosia.

Rossella
Torna all'inizio della Pagina

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 febbraio 2009 : 15:20:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Demospongiae Ordine: Chondrosida Famiglia: Chondrillidae Genere: Chondrilla Specie:Chondrilla nucula
Chondrilla in ambiente superficiale (5 m).

Immagine:
Chondrosia reniformis e Chondrilla nucula
127,38 KB

Rossella
Torna all'inizio della Pagina

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 febbraio 2009 : 15:21:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chondrilla in ambiente precoralligeno (20 m)

Immagine:
Chondrosia reniformis e Chondrilla nucula
122,54 KB

Rossella
Torna all'inizio della Pagina

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 febbraio 2009 : 15:27:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chondrilla nucula è inoltre una delle poche specie che riesce a colonizzare la roccia nuda dopo il passaggio dei datterari...come sapete dopo l'opera di distruzione, sulla roccia gli organismi stentano a crescere per la forte azione di grazing operata dagli echinoidei sulle larve della maggior parte degli organismi bentonici. Si forma così una biocenosi poverissima in specie animali e vegetali dove abbondano ricci e alcune specie tra cui alghe corallinales, qualche madreporario solitario come Balanophyllia e appunto Chondrilla. La spugna possiede propaguli di dimensioni maggiori all'apertura orale dei ricci che non riescono quindi a mangiare.

Rossella

Modificato da - Ro in data 15 febbraio 2009 15:28:46
Torna all'inizio della Pagina

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 febbraio 2009 : 15:31:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chondrosia reniformis in riproduzione asessuale (anfratto 5 m)

Immagine:
Chondrosia reniformis e Chondrilla nucula
104,13 KB

grosso frammento di Chondrosia che sta per staccarsi dall'esemplare genitore.

Rossella
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 febbraio 2009 : 17:58:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rossella sei semplicemente fantastica!

Ottime le immagini.

Grazie


Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

marenostrumfc
Utente nuovo

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 febbraio 2009 : 19:38:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Rossella ,
grazie sei stata precisa gentilissima e di grande aiuto.
Per quel che posso aggiungere su quel che ho visto in acquario vivono discretamente a meno che non si facciano grossi errori (salinità , luce ecc)

Mi permetto di chiederti una cortesia : ho visto che hai un ottima preparazione sui poriferi e io dovrei fare una tesi proprio su di essi , mi servirebbero delle altre informazioni su un altra spugna ma non posso scriverti in privato perche sono iscritto da poco .. quindi o ti scrivo qui che pero c'entra poco con l'argomento qui trattato in questa discussione di chondrilla oppure mi mandi (se vuoi e se puoi ) la tua mail al mio indirizzo : grossoguaiofc@yahoo.it oppure ancora posso chiedertelo aprendo una nuova discussione ma non sò se sia giusto perche dovrei coinvolgere tutti .
Ti sarei molto grato qualunque modo tu scelga per aiutarmi .

Grazie
Per tutti
e grazie a tutti quelli che comunque hanno cercato di aiutarmi

Grazie

Fabio
Torna all'inizio della Pagina

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 febbraio 2009 : 12:58:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le due specie nominate in questo topic vivono bene in acquario purchè si rispettino le due condizioni primarie:
a) valori fisico-chimici ottimali
b) condizioni ottimali per l'allevamento delle specie che si intendono allevare nel caso si discostino da quelle standard.

Michele
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net