|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
polyxena
Utente V.I.P.
Città: Pietraperzia
Prov.: Enna
Regione: Sicilia
101 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 febbraio 2009 : 18:53:02
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
|
E' una tecnica molto nota in campo orchidologico quella del secco del fiore si procede così: con un kutter seziona il fiore in corrispondenza delle parti essenziali (sepali, petali, labello), essica le parti, tra due fogli di carta di giornale sotto pressione, dopo qualche giorno disponi (in senso reale) ed incolla delicatamente le parti del fiore su un foglio di carta millimitrata, che poi proteggerai con due fogli di acetato, uno sopra ed uno sotto. Nel foglio di carta millimetrata potrai disporre più fiori, e quindi fai la scansione.
polyxena
"Natura non facit saltus" Linneo |
|
|
LESTRIGONE
Utente Senior
Città: Francofonte
Prov.: Siracusa
1011 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 febbraio 2009 : 19:21:47
|
| Messaggio originario di polyxena: [ con un kutter seziona il fiore in corrispondenza delle parti essenziali (sepali, petali, labello), essica le parti....
polyxena
"Natura non facit saltus" Linneo
|
Ti ringrazio per le delucidazioni in merito, ma penso che non riuscirei a tagliuzzare un'orchidea; Lascio questa incombenza ai fini di studio ai ricercatori. Salutigrazie Il Lestrigone
|
|
|
MauroC
Utente Senior
Città: Abbadia San Salvatore
Prov.: Siena
Regione: Toscana
659 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 febbraio 2009 : 19:13:10
|
Sono sicuro che se si facesse l'analisi egli enzimi, molte persone rimarebbero delusi perchè sicuramente molte emtità daqte per buone specie scomparirebbero. Ricordiamoci sempre che in natura (per fortuna) esiste una estrema variabilità fenotipica, che può differenziare di molto anche esemplari conspecifici. Probabilmente l'isolamento di alcune popolazioni può dare adito a d alcune variazioni anche a livello di popolazioni locali. Poi non è detto che alcune specie siano differenti tra loro ma io ho molti dubbi sulla presenza di tute queste nuove entità recentemente descritte. Per finire inoltre bisogna sempre ricordare che più una specie ha grande distribuzione più ha una grande variabilità Saluti
Nulla ha senso in natura se non al lume dell' evoluzione |
|
|
LESTRIGONE
Utente Senior
Città: Francofonte
Prov.: Siracusa
1011 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 febbraio 2009 : 16:59:54
|
| Messaggio originario di MauroC: Poi non è detto che alcune specie siano differenti tra loro ma io ho molti dubbi sulla presenza di tute queste nuove entità recentemente descritte... Saluti
Nulla ha senso in natura se non al lume dell' evoluzione
|
MauroC guarda le prime due foto che ho postato!.. sicuramente sono delle ofridi del gruppo subfusca... guardale bene, sei convinto che le differenze siano da imputare ad una variabilità fenotipica transitoria? Quando incontri queste entità, in tempi e luoghi diversi con le medesime caratteristiche, ti rendi conto che si tratta di specie ben distinte, alcune facili da classificare.. altre meno. In ogni caso, godiamoci queste meraviglie della natura senza porci troppi ma e se, lasciando queste incombenze agli studiosi del settore. Saluti Il Lestrigone
|
|
|
MauroC
Utente Senior
Città: Abbadia San Salvatore
Prov.: Siena
Regione: Toscana
659 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 febbraio 2009 : 22:27:00
|
Gentilissimo lestrigone, se leggi bene,ho scritto che molte entità possono essere buone specie, ma secondo me, alcune, differenziate solo per piccole sfumature, proprio non mi convincono. Per il resto sono daccordo, godiamoci queste bellezze naturali saluti
Nulla ha senso in natura se non al lume dell' evoluzione |
Modificato da - MauroC in data 24 febbraio 2009 22:29:11 |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|