|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
nymphalidae
Utente Senior
Città: Genova
Regione: Liguria
2947 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 febbraio 2009 : 11:30:22
|
| Messaggio originario di nymphalidae: ... Credo,possa essere o coridon o bellargus, per entrambi il periodo di volo corrisponde,la grandezza delle macchie nere mi sembra simile ed entrambi hanno il bordo dell'ala a "scacchi".
Se la mia identificazione "coridon / bellargus" fosse giusta, da cosa posso distinguerli? ...
|
Ciao nymphalidae, effettivamente le due specie da te citate sono simili osservando il pattern del rovescio delle ali, avendo magari una foto ad ali aperte sarebbe più semplice. Tuttavia io tenderei ad escludere la Polyommatus coridon che ha in genere le ocellature molto più bordate di bianco con il nero molto ridotto e le lunule arancioni anch'esse ridotte.
Attendiamo comunque il parere di Paolo che certamente potrà essere più preciso
___________________________ Buona Vita!!! |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 febbraio 2009 : 11:38:06
|
Sono d'accordo : Polyommatus (Meleageria) coridon ha lunule arancioni più ridotte, e sulle superiori di solito assenti, e più bianco intorno alle macchiette nere, anche per me è Polyommatus (Meleageria) bellargus.
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
nymphalidae
Utente Senior
Città: Genova
Regione: Liguria
2947 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 12 febbraio 2009 : 13:53:32
|
Grazie mille :) siete stati precisi e chiari, ora provo con questi parametri ad identificare altri scatti di questa estate.
Ciao :)
Nymphalidae
Link ... we can be heroes just for one day ... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |