ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento. Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.
Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.
Ciao a tutti, spero di far cosa gradita segnalando che anche quest'anno il CSDL (Centro per lo Studio e la Documentazione sul Lupo), associazione della quale faccio parte, organizza dei campi di studio sul Lupo aperti a chiunque voglia fare delle esperienze di ricerca, ad esempio fototrappolaggio, Wolf Howling, ecc. I campi sono organizzati in luoghi dove sarà possibile confrontarsi ed approfondire le conoscenze sulla specie, grazie soprattutto all'incontro con personale che opera nel campo della ricerca e del monitoraggio. Tutti possono partecipare, non è richiesta nessuna conoscenza o preparazione specifica.
Dove e quando: - Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano (6-9 Marzo 2009) - Parco Regionale della Maremma (Aprile 2009, date da definire) - Riserva Naturale Acquerino-Cantagallo, Prato (8-10 Maggio 2009) - Parco delle Alpi Marittime (2-5 Luglio 2009) - Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise (Ottobre 2009, date da definire)
Il campo sul lupo in programma nella riserva Acquerino/Cantagallo (PO) si è svolto nel migliore dei modi...belle giornate ed escursioni mirate ci hanno permesso di documentare la presenza del predatore nel territorio. Un sentito ringraziamento a Giuliano Milana (accipiter gentilis) e al suo amico Flavio (naturalista anche lui) che hanno partecipato al campo. Con la loro grande competenza naturalistica hanno contribuito ad ampliare le nostre conoscenze sulla flora e la fauna del territorio in questione...insomma, un campo improntato non soltanto sul lupo, ma veramente a 360 gradi! Mi auguro che un' esperienza del genere possa essere riproposta in futuro, ma soprattutto auguro a voi tutti di avere come guida Giuliano, una persona simpaticissima ma soprattutto estremamente competente e peparata. Grazie ancora.
Non voglio assolutamente che questo post diventi una serie di complimenti a vicenda ma permettetemi di ringraziare il Centro per lo Studio e la Documentazione sul Lupo (CSDL) per il bellissimo campo organizzato; Ringrazio direttamente i "forumendoli" Luca (Hycanus), Federico (Moroboshi: l'uomo più tecnologizzato di mia conosceza), Daniele (DanieleC.) e Alessio (Pigrofalco) per la passione e la competenza dimostrate....nonché per l'accoglienza riservatami (troppo buoni!!!!). Inutile sottolineare i contributi di altissima qualità proposti da altri iscritti al CSDL nonché dal Dr. Duccio Berzi. Mi sento di consigliare a tutti un'esperienza di campo con loro.
Grazie a tutti per le belle giornate passate insieme! E' stato un piacere avere tra noi Giuliano, l'amico Flavio e naturalmente tutti gli altri. Il campo si è concluso con una bella sorpresa....una delle video-trap ha beccato un bell'esemplare di lupo! Dedicato a tutti i partecipanti:
Riesumo il topic per segnalare che sono aperte le iscrizioni al campo che si svolgerà il 5-8 Novembre 2009 nel Parco Nazionale Abruzzo, Lazio e Molise (PNALM).
Belle iniziative! Ho dato un'occhiata al programma dei campi, ... e mi chiedevo come mai non ne è previsto nessuno nel PNFC, problemi burocratici o .... altro? Sempre che tu possa rispondermi, .... coi tempi che corrono meglio stare all'erta! Ciaoo
Dunque, le località non le decido io. Tutti gli anni sono sempre le medesime, l'unica novità di quest'anno è Acquerino-Cantagallo in provincia di Prato, fortemente voluto dal sottoscrito e dal mio compagno di avventure Luca (hycanus), naturalmente sotto approvazione del presidente.
Non penso che si incontrerebbero problemi ad organizzare qualcosa del genere nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.
Giro volentieri la domanda a Duccio e ti faccio sapere, personalmente non mi dispiacerebbe che entrasse nel calendario!
Messaggio originario di Luciano54: Sempre che tu possa rispondermi, .... coi tempi che corrono meglio stare all'erta!
Partecipare ad uno di questi campi, è un desiderio che ho da tempo. L' Abruzzo mi è un tantino scomodo, ma spero di partecipare ad uno dei prossimi in Toscana !
Messaggio originario di Moroboshi: .... Non penso che si incontrerebbero problemi ad organizzare qualcosa del genere nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. .....
Io penso di sì .... (ma mi piacerebbe essere smentito ) Ciaoo.
Messaggio originario di Moroboshi: .... Non penso che si incontrerebbero problemi ad organizzare qualcosa del genere nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. .....
Io penso di sì .... (ma mi piacerebbe essere smentito ) Ciaoo.