testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Campi di studio sul Lupo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Moroboshi
Utente V.I.P.

Città: Montemurlo
Prov.: Prato

Regione: Toscana


336 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 22:05:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
spero di far cosa gradita segnalando che anche quest'anno il CSDL (Centro per lo Studio e la Documentazione sul Lupo),
associazione della quale faccio parte, organizza dei campi di studio sul Lupo aperti a chiunque voglia fare delle esperienze di ricerca, ad esempio fototrappolaggio, Wolf Howling, ecc.
I campi sono organizzati in luoghi dove sarà possibile confrontarsi ed approfondire le conoscenze sulla specie,
grazie soprattutto all'incontro con personale che opera nel campo della ricerca e del monitoraggio.
Tutti possono partecipare, non è richiesta nessuna conoscenza o preparazione specifica.

Dove e quando:
- Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano (6-9 Marzo 2009)
- Parco Regionale della Maremma (Aprile 2009, date da definire)
- Riserva Naturale Acquerino-Cantagallo, Prato (8-10 Maggio 2009)
- Parco delle Alpi Marittime (2-5 Luglio 2009)
- Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise (Ottobre 2009, date da definire)

Per i dettagli:
Link

Saluti.


Federico.
_________________
Link

Moroboshi
Utente V.I.P.

Città: Montemurlo
Prov.: Prato

Regione: Toscana


336 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2009 : 22:07:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiornamento:

- Parco Regionale della Maremma (12-14 giugno 2009)
(verificate la disponibilità della struttura ospitante per queste date)

I dettagli sempre su:
Link

Saluti.

Saluti,
Federico.
_________________
Link
Torna all'inizio della Pagina

Moroboshi
Utente V.I.P.

Città: Montemurlo
Prov.: Prato

Regione: Toscana


336 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2009 : 17:02:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiornato il programma per il campo
Riserva Naturale Acquerino-Cantagallo, Prato (8-10 Maggio 2009)

Per i dettagli:
Campi CSDL 2009

Saluti,
Federico.
_________________
Link
Torna all'inizio della Pagina

hycanus
Utente V.I.P.


Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 maggio 2009 : 16:29:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il campo sul lupo in programma nella riserva Acquerino/Cantagallo (PO) si è svolto nel migliore dei modi...belle giornate ed escursioni mirate ci hanno permesso di documentare la presenza del predatore nel territorio.
Un sentito ringraziamento a Giuliano Milana (accipiter gentilis) e al suo amico Flavio (naturalista anche lui) che hanno partecipato al campo. Con la loro grande competenza naturalistica hanno contribuito ad ampliare le nostre conoscenze sulla flora e la fauna del territorio in questione...insomma, un campo improntato non soltanto sul lupo, ma veramente a 360 gradi!
Mi auguro che un' esperienza del genere possa essere riproposta in futuro, ma soprattutto auguro a voi tutti di avere come guida Giuliano, una persona simpaticissima ma soprattutto estremamente competente e peparata.
Grazie ancora.

Luca
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2009 : 17:45:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non voglio assolutamente che questo post diventi una serie di complimenti a vicenda ma permettetemi di ringraziare il Centro per lo Studio e la Documentazione sul Lupo (CSDL) per il bellissimo campo organizzato;
Ringrazio direttamente i "forumendoli" Luca (Hycanus), Federico (Moroboshi: l'uomo più tecnologizzato di mia conosceza), Daniele (DanieleC.) e Alessio (Pigrofalco) per la passione e la competenza dimostrate....nonché per l'accoglienza riservatami (troppo buoni!!!!).
Inutile sottolineare i contributi di altissima qualità proposti da altri iscritti al CSDL nonché dal Dr. Duccio Berzi.
Mi sento di consigliare a tutti un'esperienza di campo con loro.


P.S. Luca esagera !!!


Campi di studio sul Lupo
Torna all'inizio della Pagina

Moroboshi
Utente V.I.P.

Città: Montemurlo
Prov.: Prato

Regione: Toscana


336 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 maggio 2009 : 23:11:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per le belle giornate passate insieme!
E' stato un piacere avere tra noi Giuliano, l'amico Flavio e naturalmente tutti gli altri.
Il campo si è concluso con una bella sorpresa....una delle video-trap ha beccato un bell'esemplare di lupo!
Dedicato a tutti i partecipanti:







Saluti,
Federico.
_________________
Link

Modificato da - Moroboshi in data 10 maggio 2009 23:47:26
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2009 : 07:17:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è stata la degna conclusione per un'esperienza indimenticabile!!!
Grazie a tutti.....e grazie al Lupo!!!


Campi di studio sul Lupo
Torna all'inizio della Pagina

Daniele C
Utente V.I.P.

Prov.: Livorno

Regione: Toscana


404 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2009 : 13:45:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io voglio ringraziare Giuliano..e Flavio..per l'ottima compagnia...!!
per le lunghe chiaccherate...e per le 4 sane risate.....!!!

un saluto ed un ringraziamento va anche a tutti partecipanti......!!agli organizzatori, Luca Federico..e a Duccio.

salutoni a tutti

Link
Torna all'inizio della Pagina

Moroboshi
Utente V.I.P.

Città: Montemurlo
Prov.: Prato

Regione: Toscana


336 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2009 : 13:07:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riesumo il topic per segnalare che sono aperte le iscrizioni al campo che si svolgerà il 5-8 Novembre 2009 nel Parco Nazionale Abruzzo, Lazio e Molise (PNALM).

Per i dettagli:
Link

oppure sul nostro forum.

Saluti,
Federico.
_________________
Link

Modificato da - Moroboshi in data 23 settembre 2009 13:07:59
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2009 : 13:45:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle iniziative!
Ho dato un'occhiata al programma dei campi, ... e mi chiedevo come mai non ne è previsto nessuno nel PNFC, problemi burocratici o .... altro?
Sempre che tu possa rispondermi, .... coi tempi che corrono meglio stare all'erta!
Ciaoo

Link
Torna all'inizio della Pagina

Moroboshi
Utente V.I.P.

Città: Montemurlo
Prov.: Prato

Regione: Toscana


336 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2009 : 14:05:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carissimo, bella domanda!

Dunque, le località non le decido io.
Tutti gli anni sono sempre le medesime, l'unica novità di quest'anno è Acquerino-Cantagallo in provincia di Prato, fortemente voluto dal sottoscrito e dal mio compagno di avventure Luca (hycanus), naturalmente sotto approvazione del presidente.

Non penso che si incontrerebbero problemi ad organizzare qualcosa del genere nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.

Giro volentieri la domanda a Duccio e ti faccio sapere, personalmente non mi dispiacerebbe che entrasse nel calendario!

Messaggio originario di Luciano54:
Sempre che tu possa rispondermi, .... coi tempi che corrono meglio stare all'erta!


Non l'ho capita!

Saluti,
Federico.
_________________
Link
Torna all'inizio della Pagina

craniolucido
Utente Senior

Città: Rapallo
Prov.: Genova

Regione: Liguria


678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2009 : 15:34:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Partecipare ad uno di questi campi, è un desiderio che ho da tempo.
L' Abruzzo mi è un tantino scomodo, ma spero di partecipare ad uno dei prossimi in Toscana !

Davide.
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2009 : 06:32:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Moroboshi:
.... Non penso che si incontrerebbero problemi ad organizzare qualcosa del genere nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.
.....


Io penso di sì .... (ma mi piacerebbe essere smentito )
Ciaoo.

Link
Torna all'inizio della Pagina

Moroboshi
Utente V.I.P.

Città: Montemurlo
Prov.: Prato

Regione: Toscana


336 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2009 : 09:03:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

Messaggio originario di Moroboshi:
.... Non penso che si incontrerebbero problemi ad organizzare qualcosa del genere nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.
.....


Io penso di sì .... (ma mi piacerebbe essere smentito )
Ciaoo.

Link


Forse tu sei a conoscenza di fatti ed eventi che ignoro!
Non ho ancora avuto modo di parlare con Duccio, ti farò sapere.

Saluti,
Federico.
_________________
Link
Torna all'inizio della Pagina

valeriocav
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


227 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2009 : 11:14:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io penso proprio di esserci...anche se solo il w.e.

Ciao a tutti

Valerio.
Torna all'inizio della Pagina

Moroboshi
Utente V.I.P.

Città: Montemurlo
Prov.: Prato

Regione: Toscana


336 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2009 : 16:53:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto vi può interessare....al 99% ci sarò anch'io.

PS: x Luciano, ti ho risposto via mail.

Saluti,
Federico.
_________________
Link
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2009 : 00:05:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Moroboshi:
PS: x Luciano, ti ho risposto via mail.


Grazie Fede ... chissà che presto non si possano annunciare "nuovi campi"
Ciaoo.


Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net