|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
Paolo Martinelli
Utente Senior
Città: San Giovanni in Persiceto
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1104 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 aprile 2009 : 21:49:19
|
Bene bene, sembra che anche quest'anno potremo seguire la loro storia. Grazie Edmondo, Paolo. |
|
|
thebest
Utente Senior
Città: cusago
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1679 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 aprile 2009 : 08:42:45
|
| Messaggio originario di Paolo Martinelli:
Bene bene, sembra che anche quest'anno potremo seguire la loro storia. Grazie Edmondo, Paolo.
|
quoto... grazie per condividere l'emozione con noi
andrea |
|
|
Edmondo
Utente Senior
Città: Bologna
2380 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 13 aprile 2009 : 22:38:57
|
Stamattina ho passato un paio d'ore al balcone, bene in vista verso il giardino, sperando di fare qualche scatto interessante. Ho così potuto assistere ad alcuni passaggi dei sparvieri tra gli alberi. Ad un certo punto li ho visti volteggiare molto in alto nel cielo e sono riuscito a fotografare solo la femmina
Immagine: 164,96 KB
Dopo continui richiami tra di loro e altri vari passaggi dal nido, specialmente del maschio, sono stato fortunato a fare qualche scatto alla femmina che si era messa in buona vista. Poi, siccome le cose belle sono sempre quelle che finiscono presto, è arrivato in giardino un condomino curioso, la femmina lo ha visto (vedi ultima foto) ed è scappata via.
Immagine: 247,83 KB
Immagine: 249,57 KB
Immagine: 241,67 KB |
|
|
akiller
Moderatore
Prov.: Bologna
3948 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 aprile 2009 : 22:41:54
|
Molto belli questi scatti, direi che con te è più confidente. Ciao Ak |
|
|
Edmondo
Utente Senior
Inserito il - 14 aprile 2009 : 18:34:18
|
Grazie akille. Si, anche quest'anno mi vedo confermata una particolare confidenza da parte della femmina, mentre il maschio è sempre più schivo anche a farsi riprendere da lontano. Ma io ho mooooolta pazienza e so aspettare.
Ciao, Edmondo |
|
|
thebest
Utente Senior
Inserito il - 14 aprile 2009 : 19:55:31
|
grandi scatti! ciao
andrea |
|
|
dogy
Utente Senior
Città: Padova
Regione: Veneto
967 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 14 aprile 2009 : 20:09:07
|
Ottimo Edmondo! tutto procede bene! Ciao dogy & bice |
|
|
Edmondo
Utente Senior
Inserito il - 12 maggio 2009 : 22:06:23
|
Non mi sono dimenticato di postare novità dei "miei" sparvieri e mai avrei desiderato arrivare a questa conclusione. Preciso subito che non è successo niente di brutto, ma purtroppo non sta accadendo niente di bello che possa arricchire e completare questa storia che quest'anno mi aveva portato ad attrezzarmi per poter meglio seguire la nidificazione 2009. Oggi ho controllato per l'ultima volta il nido e definirlo che si trova in condizioni perfette è riduttivo, ma dentro è vuoto. Rileggendo questo post, avevo già scritto dell'evidente indecisione della femmina dove voleva sistemare il nido, l'ho seguita tante volte mentre spezzava i rametti e cercava di abbozzare un nuovo nido su un albero vicino. Poi sparivano per due/tre giorni e poi tornavano a farsi vedere e sentire. Questo loro comportamento mi ha sempre lasciato un interrogativo, dove avrebbero nidificato? Anche la mancanza di spiumate o tracce del loro passaggio mi ha fatto rimanere sempre nel dubbio. La zona dove abito è ricca di piante alte, anche di conifere, quindi è facile che si siano spostati di poco. Durante l'ultimo giro fatto nel parco vicino casa ho visto prima un maschio e subito dopo una femmina di sparviere e mi sono rifiutato di cercare dove possa essere il loro nido, forse per scaramanzia, sperando fosse un'altra coppia. Forse è la "mia" coppia, forse è un'altra. Potrebbe trattarsi anche che abbiano avuto qualche problema, che il maschio non sia lo stesso degli altri anni, o che la femmina non sia più la stessa. Comunque vadano le cose, gli auguro che si trovino bene nella loro nuova zona. Da parte mia è sicuro che appena li rivedrò girare intorno a casa sarò la persona più felice del mondo; in fin dei conti, otto anni sono tanti.
Edmondo |
|
|
milvus milvus
Utente Senior
Città: Banzi
Prov.: Potenza
Regione: Basilicata
936 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 maggio 2009 : 23:01:07
|
mi dispiace tantissimo, di perdere il tuo racconto, comunque spero che si trovino bene sulla loro nuova casa, e chissa sono piu vicini di quanto pensi(hai provato a vedere all' altro lato della casa?) e magari fra qualche settimana vedrai i giovani svolazzare di albero in albero
Il mattino ha l' oro in bocca, Solo lavoro e niente svago rendono Jack un ragazzo cattivo, Per quanto tu ti alzi all'alba non sarà mai troppo presto, Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi |
|
|
ventura
Utente Senior
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
1280 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 maggio 2009 : 10:17:42
|
Ciao Edmondo e ciao a tutta la lista.
E' del tutto naturale che una coppia di rapaci pur non allontanandosi di molto possa scegliere qualche altro sito, per riprodursi, non molto distante.
Ho verificato di persona, con i Lanari, che il cambio di uno dei componenti, credo che la femmina sia determinante nella scelta esatta del luogo di nidificazione, cambi le abitudini della coppia.
Sarebbe, quindi, interessante capire se i membri della coppia siano sempre gli stessi.
Magari attraverso le foto degli anni passati.
Sembrano tutti uguali ma a ben guardare ogni sparviero è diverso dall'altro.(probabilmante anche nel carattere)
Si riuscirebbe, a fotografarli ogni anno, a seguirne l'evoluzione del piumaggio con l'avanzare dell'età.
I lanari per esempio diventano più chiari con il petto sempre meno barrato e punteggiato con mustacchio più sottile.
A presto
Manfredonia Ventura Talamo |
Modificato da - ventura in data 13 maggio 2009 10:18:16 |
|
|
thebest
Utente Senior
Inserito il - 13 maggio 2009 : 14:57:44
|
speriamo d poter seguire anche quest'anno la storia.... io sono ottimista ciao
andrea |
|
|
Edmondo
Utente Senior
Inserito il - 13 maggio 2009 : 21:29:07
|
Grazie a milvus milvus e Andrea. Un ringraziamento particolare lo devo a Ventura che mi ha sempre dato degli ottimi consigli. Li seguirò anche questa volta e di sicuro, se me ne darà l'occasione, cercherò di sfruttare la confidenza che si era venuta a creare tra me e la femmina dei sparvieri.
Edmondo |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net