Autore |
Discussione |
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Città: Livorno
5197 Messaggi Biologia Marina |
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 febbraio 2009 : 13:13:32
|
Anche qui sono rimasto senza fiato!!!
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 febbraio 2009 : 13:46:11
|
Bellissime foto! E' una specie che non ho mai avuto la fortuna di osservare... per aiutarmi nella ricerca chiedo qualche informazione a te o a chi come te ne ha incontrati...
Ti è mai capitato di incontrarli a profondità inferiori ai 5-10 m? Si incontrano con la stessa frequenza sia in fondali rocciosi che sabbiosi? In genere quando li incontri stanno "gironzolando" allo scoperto o sono al riparo in anfratti o sotto i sassi? Ti è mai capitato di incontrarli di giorno o tardo pomeriggio oppure solo in piena notte?
Grazie
Roberto Pillon |
Modificato da - rpillon in data 11 febbraio 2009 13:47:05 |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 febbraio 2009 : 15:07:16
|
Wow!!!
Non riesco a capire quanto è grande...
Ciao
Giacomo |
|
|
peppino
Utente V.I.P.
Città: altamura
Prov.: Bari
Regione: Puglia
264 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 febbraio 2009 : 15:26:43
|
...immagini strepitose, ma come si chiama ora l'ex Octopus macropus? Peppino |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 febbraio 2009 : 17:51:56
|
NO! Anche Octopus macropus ha cambiato nome?! Non se ne può più! Per Stagbeetle, Octopus macropus (o come si chiama adesso) è un ottopode di dimensioni abbastanza ridotte, e gli esemplari delle stupende foto di Stefano non fanno eccezione. Tieni conto che le alghe che circondano gli esemplari saranno sui 2-3 cm di altezza, il sacco viscerale del primo dovrebbe essere sui 6-7 cm massimo. Correggimi, Stefano, se mi sbaglio. |
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 febbraio 2009 : 19:24:18
|
Non ho mai incontrato questo animale. Oramai i complimenti sono scontati. |
|
|
Maurizio Marino
Moderatore
Città: Trapani
Regione: Sicilia
827 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 febbraio 2009 : 19:58:18
|
Per Roberto:
- Ti è mai capitato di incontrarli a profondità inferiori ai 5-10 m?
Si quasi sempre a profondità inferiori ai 5 metri!
- Si incontrano con la stessa frequenza sia in fondali rocciosi che sabbiosi?
Io li incontro in ambienti rocciosi ricchi di fessure! Mai osservato in zone sabbiose, che comunque frequento meno.
- In genere quando li incontri stanno "gironzolando" allo scoperto o sono al riparo in anfratti o sotto i sassi?
Li ho quasi sempre osservati o in movimento sopra massi e fessure oppure fermi a riposare in anfratti o fenditure. Mai osservato tane di polpessa! Penso che vivano all'interno di profonde fenditure rocciose!
- Ti è mai capitato di incontrarli di giorno o tardo pomeriggio oppure solo in piena notte? Sia in pieno giorno che di pomeriggio, non mi sono mai immerso di notte!
Purtroppo l'incontro con questa specie, perlomeno di giorno, è molto rara; metti che il rapporto tra polpi e polpesse osservati e nell'ordine di 1000/10 circa! Non puoi basare un'immersione per l'osservazione di questa specie, puoi incrementare le probabilità scegliendo un'habitat roccioso caratterizzato da un'elevata complessità strutturale!!
Ciao da Maurizio!!! |
Modificato da - Maurizio Marino in data 11 febbraio 2009 20:03:12 |
|
|
myzar
Utente Senior
Prov.: Livorno
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 febbraio 2009 : 22:50:27
|
| Messaggio originario di peppino:
...immagini strepitose, ma come si chiama ora l'ex Octopus macropus? Peppino
|
Ciao Peppino, veramanet non sapevo avesse cambiato nome e non riesco a trovare nè quando nè come. Tu perchè hai detto così? myzar |
|
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Inserito il - 12 febbraio 2009 : 00:05:57
Classe: Cephalopoda Ordine: Famiglia: Octopodidae Genere: Octopus Specie:Octopus macropus
|
Ho incontrato Octopus macropus una volta in tardo pomeriggio, che "passeggiava" in superficie su costa rocciosa, l'ho addirittura tirato fuori dall'acqua, per poi rigettarlo in mare.
Gli altri incontri sono stati tutti in immersioni notturne, la maggior parte delle volte su coste rocciose a profondità variabili tra i 5 e i 15 metri.
All'Isola del Giglio mi è capitato di incontrarlo anche su fondale sabbioso, insieme ad Octopus vulgaris, a 10 metri di profondità sempre di notte.
Può stare fermo al riparo di rocce o massi, disteso su scogliera, oppure deambulare in cerca di prede.
Non è comune come Octopus vulgaris, ma neanche raro.
E' un animale dolcissimo, forse più tranquillo di Octopus vulgaris.
Le dimensioni sono molto inferiori rispetto al vulgaris, ma sempre ragguardevoli, può arrivare e superare il kg di peso (Octopus vulgaris sicuramente fino a 15 kg).
Questo era molto grande.
Immagine: 264,17 KB
Immagine: 263,86 KB
Se si irrita, può espellere con l'aiuto dello sifone forti getti d'acqua, indirizzandoli opportunamente sul fondo, per scavare e nascondersi.
Immagine: 265,6 KB
Stefano Guerrieri |
|
|
peppino
Utente V.I.P.
Città: altamura
Prov.: Bari
Regione: Puglia
264 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 febbraio 2009 : 00:15:31
|
| Messaggio originario di myzar:
| Messaggio originario di peppino:
...immagini strepitose, ma come si chiama ora l'ex Octopus macropus? Peppino
|
Ciao Peppino, veramanet non sapevo avesse cambiato nome e non riesco a trovare nè quando nè come. Tu perchè hai detto così? myzar
|
...l'ho dedotto non avendolo trovato tra i cefalopodi della peterlist (a dire il vero non trovo neanche il vulgaris) ...ma certamente avrò preso un abbaglio Peppino
|
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Inserito il - 12 febbraio 2009 : 09:58:00
|
Sì, ora che me lo fai notare la peterlist sui cefalopodi è strana... mancano queste due specie, nonchè tutte le Sepiola e le Sepietta, i due Tremoctopus e Ocythoe tuberculata (ammesso che non abbia cambiato nome). |
|
|
rpillon
Moderatore
Inserito il - 12 febbraio 2009 : 16:59:00
|
Grazie mille per le informazioni sull'avvistamento di Octopus macropus! Erroneamente ero convinto che si trovasse con più facilità in ambienti sabbiosi... e i vostri avvistamenti diurni mi fanno ben sperare... faccio pochissimo snorkeling notturno ma tantissimo diurno... se ci fosse anche solo un Octopus macropus ogni 300 Octopus vulgaris prima o poi la becco... almeno una cinquantina di Octopus vulgaris all'anno li vedo di sicuro...
Roberto Pillon |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Inserito il - 12 febbraio 2009 : 18:08:47
|
Non crucciarti, Roberto... anch'io faccio parecchio snorkeling (solo d'estate) e non ne ho mai visto uno... è anche una questione di c..fortuna. |
|
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Inserito il - 12 febbraio 2009 : 21:47:55
|
Octopus macropus è un cefalopode dalle abitudini sciafile, durante il giorno è più probabile trovarlo nelle ore precedenti il tramonto.
Ciao
Stefano Guerrieri |
|
|
marcocrusca
Moderatore
Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto
1339 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 febbraio 2009 : 22:14:52
|
Salve a tutti, anche a me è capitato di vederlo alcuni anni fa, mentre stavamo risalendo da una immersione notturna a Giannutri, su superficie rocciosa, allo scoperto e in 3-4 metri d'acqua...purtoppo all'epoca non avevo ancora la possibilità di fare foto!!!
Ciao, Marco |
|
|
alefish
Utente Senior
Città: Imperia
785 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 marzo 2009 : 10:42:11
Classe: Cephalopoda Ordine: Famiglia: Octopodidae Genere: Octopus Specie:Octopus macropus
|
Buongiorno a tutti! L'unica volta che ho incontrato questa specie è stato invece su fondale sabbioso, anche se vicino a una secca.. Comunque la sua velocità e abilità di insabbiamento sembravano testimoniare una sua buona conoscenza del fondale sabbioso!
Un saluto
Immagine: 114,1 KB
>(()'> Ale <'())< |
|
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Inserito il - 02 marzo 2009 : 18:58:49
|
Non aveva altro con cui mimetizzarsi!
Situazione di adattamento all'ambiente molto particolare, spesso anche Sepia officinalis tende ad insabbiarsi.
Ciao
Stefano Guerrieri |
|
|
rpillon
Moderatore
Inserito il - 02 marzo 2009 : 19:06:18
|
Che foto interessante! Non conoscevo questo comportamento nella specie Octopus macropus!
Sepia officinalis l'ho vista molto spesso insabbiata ma non come reazione difensiva al mio sopraggiungere. La trovo già insabbiata che tende agguati alle sue prede.
Roberto Pillon |
Modificato da - rpillon in data 02 marzo 2009 19:06:49 |
|
|
|
Discussione |
|