|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
|
danpic
Utente Senior
Città: Vigevano
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2206 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 febbraio 2009 : 22:41:47
|
Bravo Gigi....è chiaramente un Tingidae ma io mi fermo qui
Danilo
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 10 febbraio 2009 : 22:46:54
|
| Messaggio originario di danpic:
Bravo Gigi....è chiaramente un Tingidae ma io mi fermo qui
Danilo
|
OK Danilo aspettiamo i big e la loro sentenza Ciao
Gigi |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 febbraio 2009 : 11:30:22
|
Non l' ho mai visto... Ciao!!!
Link L’école buissonnière |
|
|
Marsal
Moderatore
Città: Bellano
Prov.: Lecco
Regione: Lombardia
1997 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 febbraio 2009 : 22:25:52
|
Ciao, direi che Gigi ha ragione
La forma mi sembra proprio quella, e anche le caratteristiche delle antenne coincidono. Inoltre sverna da adulto proprio sulle piante ospiti. Tra l'altro, ci sono altre specie dl gen. Tingis che si potrebbero trovare in questo periodo: Tingis angustata, più rara, sempre su cardi (citato Onopordium acanthium). E' più longilinea Tingis auriculata, che ha il pronoto più sinuoso, sempre svernante su cardi Tingis grisea (xerotermofila), segnalata soprattutto su Centaurea. Tingis pauperata: rara, in Sicilia unica segnalazione di Capo d'Orlando. Vive su Phlomis (Lamiacee). Sverna anche su Graminacee Tingis maculata, rara al sud, segnalata anche di Sicilia. Addirittura è della Sicilia l'unica segnalazione italiana di Tingis liturata (Siracusa: Feria, Siali, Melilli).Sempre svernante su cardi.
Sei già pronto con la macchina fotografica? Il bello è che svernano tutti da adulti......... Forza Gigi!aspettiamo i frutti della tua caccia
Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio) |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 13 febbraio 2009 : 00:46:40
|
| Messaggio originario di Marsal:
Ciao, direi che Gigi ha ragione
La forma mi sembra proprio quella, e anche le caratteristiche delle antenne coincidono. Inoltre sverna da adulto proprio sulle piante ospiti. Tra l'altro, ci sono altre specie dl gen. Tingis che si potrebbero trovare in questo periodo: Tingis angustata, più rara, sempre su cardi (citato Onopordium acanthium). E' più longilinea Tingis auriculata, che ha il pronoto più sinuoso, sempre svernante su cardi Tingis grisea (xerotermofila), segnalata soprattutto su Centaurea. Tingis pauperata: rara, in Sicilia unica segnalazione di Capo d'Orlando. Vive su Phlomis (Lamiacee). Sverna anche su Graminacee Tingis maculata, rara al sud, segnalata anche di Sicilia. Addirittura è della Sicilia l'unica segnalazione italiana di Tingis liturata (Siracusa: Feria, Siali, Melilli).Sempre svernante su cardi.
Sei già pronto con la macchina fotografica? Il bello è che svernano tutti da adulti......... Forza Gigi!aspettiamo i frutti della tua caccia
Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio)
|
Io sono pronto, ma loro lo sanno? Ciao e grazie delle indicazioni, vedrò di guardare ancora meglio
Gigi |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|