Autore |
Discussione |
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Città: Livorno
5197 Messaggi Biologia Marina |
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 febbraio 2009 : 12:05:00
|
Thracia pubescens? Quanto misura?
Strano trovarla su quel tipo di fondale, le ho sempre viste su sabbia fine o fango. |
|
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Inserito il - 10 febbraio 2009 : 12:14:24
|
Hai ragione Peter,
il mollusco è stato raccolto dal Centro di Biologia Marina del Campese e dopo fotografato in acquario, quindi su fondo di recupero.
Comunque misurava 1,5 cm.
Ciao
Stefano Guerrieri |
|
|
myzar
Utente Senior
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 febbraio 2009 : 12:52:46
|
Sicuramente una Thracia, probabilmente pubescens, ma le dimensioni ridotte da giovanile non mi permettono di esser sicuro. Ma per caso l'hai potuta vedere con psrte del mollusco estroflesso? myzar |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 10 febbraio 2009 : 13:07:31
|
Viste le dimensioni ridotte forse potrebbe essere anche una Thracia papyracea, la quale però dovrebbe avere una sagoma più allungata. |
|
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Inserito il - 10 febbraio 2009 : 22:52:19
|
L'ho osservata per qualche minuto, ma non accennava ad uscire.
Probabilmente la luce la disturbava.
Comunque 1000 grazie,
Ciao
Stefano Guerrieri |
|
|
cochlodesma
Utente nuovo
Città: San Zaccaria
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
14 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 febbraio 2009 : 14:22:56
|
..............e Cochlodesma praetenue?? la granulazione posteriore molto marcata che mi sembra di vedere può essere un indizio assieme alla cerniera ed alla presenza di "crack" che partono dall'umbone verso il bordo. Allego una foto di un esemplare Adriatico ma vedi anche: Mazziotti C. & Tisselli M., 2003. Segnalazione di Cochlodesma (Bontaea) praetenue (Pulteney, 1799) per il Mar adriatico nord-occidentale. La Conchiglia, 34 (305): 17-18. Ciao Morena
Immagine: 255,82 KB
Tisselli Morena |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 febbraio 2009 : 14:45:42
|
Nooo...Morena potresti passarmi il pdf...è molto simile a quella che tutti qui danno per Thracia villosiuscula (usa la funzione cerca)
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
cochlodesma
Utente nuovo
Città: San Zaccaria
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
14 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 febbraio 2009 : 13:59:55
|
se non ricordo male Thracia villiosuscula si distingue da T. papyracea per la scultura più grossolana distribuita su tutta la superficie e non viene indicata nessuna diversità di granulazione tra la parte anteriore e la posteriore, cosa invece presente in Cochlodesma. Come puoi osservare dalla foto postata (quella di Guerrieri) la parte troncata presenta una granulazione molto marcata che va a scomparire in prossimità della costa (almeno così la foto mi fa capire). Questa caratteristica l'ho osservata solo in Cochlodesma e Tebble lo considera un carattere diagnostico importante. Per fugare ogni dubbio servirebbe vedere la cerniera. Una domanda: io mi chiedo da tempo cosa sia in realtà Thracia villosiuscula, tu hai visto esemplari certi di questa specie? Per il pdf ti scrivo questa sera.
Tisselli Morena |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 25 febbraio 2009 : 14:23:12
|
| Messaggio originario di cochlodesma:
..... Una domanda: io mi chiedo da tempo cosa sia in realtà Thracia villosiuscula, .....
Tisselli Morena
|
Pure io. |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 25 febbraio 2009 : 14:47:37
|
No, non ho visto esemplari certi ma ho visto esemplari identici a quelli presenti sul sito prelevati in Croazia a 2-3 m di università, e non li ho chiamati per nome. Se cerchi c'è un post di Gyptis in cui viene presentato un esemplare da Chioggia molto molto simile al tuo...
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
|
Discussione |
|