testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Bivalve d'acqua dolce
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 febbraio 2009 : 19:29:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Siamo nel torrente Tora a Collesalvetti - Livorno


Immagine:
Bivalve d''acqua dolce
183,82 KB

Immagine:
Bivalve d''acqua dolce
196,28 KB

Immagine:
Bivalve d''acqua dolce
177,12 KB

Dopo le piogge alluvionali, la piena del torrente scavando l'alveolo, porta alla luce grossi molluschi bivalvi che possono raggiungere i 17 cm.

Immagine:
Bivalve d''acqua dolce
132,08 KB

Immagine:
Bivalve d''acqua dolce
83 KB

Sapete genere e specie?



Stefano Guerrieri

Modificato da - Murex76 in Data 09 febbraio 2009 19:38:15

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2009 : 20:57:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto Stefano,
ho ammirato le tue stupende foto in biologia marina,che dire:senza parole.
Questa specie non è stata fotografata nel miglior modo per essere identificata,ma quasi sicuramente si tratta di Anodonta woodiana woodiana specie asiatica che ormai è diffusissima nelle nostre acque interne.
Ti linco una discussione sulle varie specie di Anodonta in modo che tu che l'hai vista dal vero ti potrai fare un'idea più precisa.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 09:10:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Alessandro.

Ho fatto al volo alcuni scatti ad una conchiglia un po malridotta che ho raccolto, sempre nel torrente Tora. Dovrebbero essere sufficienti per la determinazione.

Le immagini postate in precedenza le ho effettuate su esemplari vivi, che da circa tre mesi tengo nell'acquario tropicale dolce a 25°. Sono vivi e vegeti e filtrano che è una meraviglia!


Immagine:
Bivalve d''acqua dolce
133,33 KB

Immagine:
Bivalve d''acqua dolce
112,38 KB

Immagine:
Bivalve d''acqua dolce
186 KB

Immagine:
Bivalve d''acqua dolce
123,36 KB

Perdonatemi la scarsa qualità delle immagini, ho poco tempo per ottimizzare gli scatti e poi mi manca l'ispirazione che trovo a fotografare dal vivo, direttamente in natura!

Spero che le ultime immagini siano d'aiuto per determinare la specie.

Grazie,

ciao




Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 15:51:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Stefano,
non è stato facile,queste conchiglie presentano una grande variabilità e caratteri che spesso si sovrappongono.
L'esemplare di cui hai postato la conchiglia quasi sicuramente è Sinanodonta woodiana,anche se la forma è molto simile ad una Anodonta anatina.
Penso che si tratti di un esemplare ancora giovane di S.woodiana,le striature di colore radiali che si vedono sia sugli esemplari vivi che sulla conchiglia sono propri di questa specie, o almeno non ne ho mai viste in A.anatina, anche se potrei essere smentito.
Questo esemplare pubblicato su Animalbase ha una forma molto simile al tuo anche se generalmente la specie presenta conchiglie più arrotondare e con un'angolosità sul labbro esterno.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 22:57:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie,

comunque è un bivalve comune del luogo.

Se in futuro vogliamo approfondire la discussione, ho sia gli esemplari vivi, sia le valve senza il mollusco.


Ciao


Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 23:43:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono secoli che si discute sugli unionidi,ma ancora non siamo ad una conclusione certa,la grande variabilità di forma di queste specie dovuta sia ai diversi tipi di acque che colonizzano sia al fatto che creano popolazioni isolate nei vari bacini fluviali ci crea grandi problemi.
Alle specie autoctone si è aggiunta questa: Sinanodonta woodiana di provenienza asiatica che sta soppiantando le nostre specie,almeno dalle segnalazioni che ricevo credo che sia diventata la specie più comune nelle nostre acque.
Solo con l'esame del DNA si ha la certezza della specie,ma non essendo possibile farlo per ogni esemplare dovremo continuare ad arrampicarci sugli specchi per identificare i caratteri distintivi per una determinazione che se non è sicura al 100% almeno è molto probabile.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,7 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net