|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 09 febbraio 2009 : 19:02:58
Classe: Reptilia Ordine: Squamata Famiglia: Lacertidae Genere: Acanthodactylus Specie:Acanthodactylus busacki
|
Immagine: 64,63 KB Immagine: 113,48 KB
“…il signore Iddio ….condusse tutti gli animali da Adamo, per vedere con quali nomi li avrebbe chiamati, poiché il nome che egli avrebbe imposto ad ogni animale vivente, quello doveva essere il suo vero nome. Adamo dunque diede il nome ad ogni animale…” (Genesi, 2,19-20)
|
Modificato da - vladim in data 10 febbraio 2016 05:36:43 |
|
|
Stefano Doglio
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
1599 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 febbraio 2009 : 19:29:16
|
nelle prime due foto sembrerebbe (consultando i sacri testi, sono bestie che non ho mai visto e posti in cui non sono stato) il Trapelus (ex Agama) savignii, adulto e giovane; le lucertole credo siano Acanthodactylus busacki. Non pensavo che già nel '93 fosse possibile arrivare a Smara! |
|
|
Hippolais
Utente Senior
Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2087 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 febbraio 2009 : 20:41:48
|
In Tunisia ho visto la T. savignii e mi aveva dato un'impressione di essere più "a scacchi" evidenti sul dorso... ma forse è solo variabilità in località diverse!
Luca Boscain Villorba (TV) |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 09 febbraio 2009 : 21:06:30
|
| Messaggio originario di Stefano Doglio:
nelle prime due foto sembrerebbe (consultando i sacri testi, sono bestie che non ho mai visto e posti in cui non sono stato) il Trapelus (ex Agama) savignii, adulto e giovane; le lucertole credo siano Acanthodactylus busacki. Non pensavo che già nel '93 fosse possibile arrivare a Smara!
|
Grazie, Stefano, per le identificazini. Quando dici (ex Agama) intendi che il genere ha cambiato nome, oppure che questa particolare specie ha cambiato genere? In quanto alla possibilità di arrivare a Smara,...si poteva arrivare fino a Dakhla, 700 km. più a sud! Eravamo un gruppo di una dozzina di camper, e sarebbe stata solo una corsa "per piantare la bandiera", per una strada dritta tra mare a destra e deserto a sinistra, senza nulla per 700 km., e senza possibilità di "deviazioni", visto che i nostri mezzi erano a trazione normale. Per di più, il ritorno in Italia sarebbe dovuto poi avvenire a "marce forzatissime", per cui decidemmo di rinunciare. In allegato trovi la parte più meriodionale del nostro itinerario. Ciao Vladim
Immagine: 194,4 KB
|
|
|
Stefano Doglio
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
1599 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 febbraio 2009 : 10:12:35
|
| Messaggio originario di vladim:
Grazie, Stefano, per le identificazini. Quando dici (ex Agama) intendi che il genere ha cambiato nome, oppure che questa particolare specie ha cambiato genere? In quanto alla possibilità di arrivare a Smara,...si poteva arrivare fino a Dakhla, 700 km. più a sud! [size=1]Eravamo un gruppo di una dozzina di camper, e sarebbe stata solo una corsa "per piantare la bandiera", per una strada dritta tra mare a destra e deserto a sinistra, senza nulla per 700 km., e senza possibilità di "deviazioni", visto che i nostri mezzi erano a trazione normale.
|
sì, alcune specie di Agama sono state spostate nel genere Trapelus (anche se non conosco i dettagli di quando/come/perché è avvenuto). Ancora adesso ci sono camperisti (specialmente francesi, e in misura minore spagnoli) che passano l'inverno scendendo fino a Dakhla, io ci sono stato (ma non in camper...) a febbraio dell'anno scorso, ma ci siamo fermati a Laayoune, qui c'è qualche foto: Link Credevo che nel '93 la situazione col Polisario fosse ancora abbastanza "calda", ma a quanto pare (per fortuna di chi vive lì) non era così. Buona giornata
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|