testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Ophrys fusca s.l.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MrT
Utente Senior


Città: Caltagirone
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


908 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2009 : 16:33:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Scatto di ieri mattina fatto durante una bella giornata ventosa.... sapete dirmi se si tratta effettivamente di Ophrys Fusca? posseggo un libro sulle orchidee realizzato dall'associazione della riserva Orientata Bosco di Santo Pietro(luogo dove ho eseguito gli scatti)e dalle foto sembra proprio un'Ofride scura o Ophrys fusca e tra parentesi mettevano (Ophrys lupercalis)... ne ho trovato diversi esemplari vicini tra loro, ma alcuni sembravano di colorazione leggermente più chiara, ma tutti con la stessa forma! ...attendo una vostra conferma! grazie mille a tutti!

Immagine:
Ophrys fusca s.l.
243,65 KB

Saluti Tony
....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura

Canon eos 40D / Tamron 90mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 e 2020pro / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /
Update 22/01/2009!
Link



Modificato da - Gioquita in Data 12 febbraio 2009 20:12:30

MrT
Utente Senior


Città: Caltagirone
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


908 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2009 : 18:42:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
non per fare il rompiscatole...ma mi chiedevo come mai di tante visite e nessuna risposta in questo mio post ....

Saluti Tony
....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura

Canon eos 40D / Tamron 90mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 e 2020pro / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /
Update 22/01/2009!
Link


Torna all'inizio della Pagina

mico167
Utente Senior


Città: Castelbuono
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


951 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 09:00:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di MrT:

...come mai di tante visite e nessuna risposta...


Penso che sia soltanto perchè è molto difficile (almeno per me) da una sola foto riuscire a specificare un'orchidea appertenente al gruppo fusca. Sono tutte molto simili e le differenze sono quasi impercettibili...

Complimenti comunque per la splendida foto.

Domenico
Torna all'inizio della Pagina

MrT
Utente Senior


Città: Caltagirone
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


908 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 09:19:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di mico167:

Messaggio originario di MrT:

...come mai di tante visite e nessuna risposta...


Penso che sia soltanto perchè è molto difficile (almeno per me) da una sola foto riuscire a specificare un'orchidea appertenente al gruppo fusca. Sono tutte molto simili e le differenze sono quasi impercettibili...

Complimenti comunque per la splendida foto.

Domenico


è già una notizia interessante perchè non sapevo che ne esistessero di diversi tipi....la prossima volta farò più foto e particolari!!!

Saluti Tony
....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura

Canon eos 40D / Tamron 90mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 e 2020pro / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /
Update 22/01/2009!
Link


Torna all'inizio della Pagina

LESTRIGONE
Utente Senior

Città: Francofonte
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


1011 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 11:15:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
La foto è stupenda ed anche la fusca che hai fotografato.Per quello che ne so e che ho visto, girovagando per i forum, dovrebbe proprio essere un fusca.Ne esistono infinite varietà dai diversi cromatismi e caratteristiche morfologiche. Ciò che conta, quando ho la fortuna di trovare questi piccoli tesori della natura è di poterle ammirare nella pace e nella quiete in cui sono immerse. Ciao a tutti Ettore.
Torna all'inizio della Pagina

MrT
Utente Senior


Città: Caltagirone
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


908 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 12:27:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di LESTRIGONE:

La foto è stupenda ed anche la fusca che hai fotografato.Per quello che ne so e che ho visto, girovagando per i forum, dovrebbe proprio essere un fusca.Ne esistono infinite varietà dai diversi cromatismi e caratteristiche morfologiche. Ciò che conta, quando ho la fortuna di trovare questi piccoli tesori della natura è di poterle ammirare nella pace e nella quiete in cui sono immerse. Ciao a tutti Ettore.


Grazie Ettore anche a te per il passaggio! amo anch'io vederle nel loro luogo naturale...infatti non faccio che aspettare i fine settimana per farmi un bel giro per ammirare la natura!

Saluti Tony
....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura

Canon eos 40D / Tamron 90mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 e 2020pro / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /
Update 22/01/2009!
Link


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net